• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie del ficus Benjamin in cima di ventano marroni

Lucia 2974

Aspirante Giardinauta
Le foglie del mio ficus Benjamin in cima appassiscono, diventano marroni, si accartoccaino e poi cadono, e dopo si secca anche il rametto. Mentre sotto, la pianta caccia molte foglie nuove. Nel terreno ci sono dei moscerini piccoli grigio-verde, che vivono anche nelle pieghe del tronco, ma non vanno sulle foglie e non fanno nemmeno i bozzoli di lanetta sulle foglie. Ho provato sterminarle dal terreno, ma senza gran risultato, e poi non sono sicura che sono loro la causa della caduta delle foglie, perche qualche moscerino c'è sempre stato nella terra della pianta anche prima...:storto:
Secondo voi perche succede cosi con la pianta e cosa è che posso fare? Grazie a tutti per la risposta.:flower:

P.S. Caro Green95, un po' di tempo fa ho gia fatto questa domanda e mi hai risposto chiedendo di mettere una foto, ma non so come si fa su questo sito a caricare le foto..:azz:
 
Ultima modifica:
Alto