• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le femminnucce sono piu impegnative?

ccTy

Giardinauta Senior
Allora io ho du ecani femmina di cui una appena sterilizzata (non è vero che bisogna togliere anche l'utero, alla mia hanno tolto solo le ovaie e ho speso 250 euro per un cane di 40 kg) e l'altra verrà sterilizzata tra poco.

Purtroppo molte femmine soffrono sia durante il calore perchè non capiscono cosa gli stia succedendo sia dopo per via delle gravidanze isteriche...cosa facciamo allora? Le imbottiamo di farmaci e ormoni dopo ogni calore? Le facciamo stare male per quattro mesi all'anno?

Per il resto non vedo quali problemi possano dare le femmine.....credo che non ci siano poi così tante differenze. Forse i maschi mi sembrano un pò più irrequieti ma non saprei visto che non ne ho mai avuti.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
CcTy, è vero, normalmente tolgono solo le ovaie.
Io ho un cane maschio, ed è sempre stato tranquillo. Giocherellone sì, ma non è che mi distruggesse la casa. Però dipende tanto anche dal carattere e dalla razza. Ci sono anche certe femminucce tutto pepe che danno un gran da fare, e altre che sono piu calme.

Starla

Giardinauta Senior
Leggendo tutto quoto in pieno in primis Vale e poi le altre che sono pro-sterilizzazione.
La mia Starla è sterilizzata e soffre di incontinenza (1 pastiglia al giorno e non da più problemi) mentre la cagna di mia sorella in un anno di vita ha avuto 2 volte i calori e stava male male... oltre al fatto che continuava a leccarsi si vedeva che aveva una faccina da "male" ... se dovesse avere ancora problemi spero che la sterilizzi. Oltretutto la cagna non sterilizzata può soffrire di gravidanze isteriche... ho visto la bellissima cagna da caccia di un mio vicino con una pesante mastite... che pena, poverina...

Se si deve seguire la natura dei nostri cani allora perché si fanno le vaccinazioni? Probabilmente il mio cane non incontrerà MAI una volpe con la rabbia.. però per sicurezza la vaccinazione gliela faccio fare lo stesso. Di per certo la sterilizzazione è una scelta, però se devo contare i pro e i contro... io ho scelto la sterilizzazione.

Io per ora ho avuto esperienza solo di Starla e, visto il meraviglioso rapporto che ho con lei, penso che in futuro sceglierò di avere solo femmine... anche perchè tra maschio e femmina nel mondo canino... ha sempre ragione la femmina!!! (che gongolamento quando vedo bestioni piagnucolare quando Starla li manda via...)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Starla! Io invece non so per quale motivo, ma sono sempre attratta da animali maschi...ho sempre avuto gatti maschi, il mio cagnolino è maschio, anche il mio furetto era maschio...ma non li scelgo apposta! O sono loro a scegliere me (come è stato per il mio primo micio) oppure quando devo scegliere senza saperne il sesso alla fine viene fuori che sono maschi...mah....forse è solo un caso....

ccTy

Giardinauta Senior
Io ho un cane maschio, ed è sempre stato tranquillo. Giocherellone sì, ma non è che mi distruggesse la casa. Però dipende tanto anche dal carattere e dalla razza. Ci sono anche certe femminucce tutto pepe che danno un gran da fare, e altre che sono piu calme.

Si infatti.....la mia Ty la casa me l'ha distrutta, soprattutto i mobili!!!! :crazy:

Quindi la differenza sostanziale fra femmina e maschio è forse quella che i maschi diventano più irrequieti quando sentono le femmine in calore mentre le femmine hanno i periodi del calore.
per il resto dipende tutto dall'indole del cane e dal suo carattere.

Starla

Giardinauta Senior
per il resto dipende tutto dall'indole del cane e dal suo carattere.

quoto in parte. Fermo restando che l'animale ha sempre il suo carattere credo ci siano delle differenze un po' più delineate, ed ovviamente ci sono le solite eccezioni.
Il cane maschio è più battagliero e nervoso, tant'è vero che se si gira con una femmina non c'è pericolo che possa attaccare o essere attaccata.
La femmina è più "dolce", il maschio è più "pasticcione".
La femmina è più docile, il maschio è più attento agli ordini del capobranco.

Questo è quello che ho notato, poi magari c'è la cagna rompiballe e aggressiva e il maschio bonaccione e coccoloso... :lol:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il mio cagnolino fa parte dei bonaccioni coccolosi allora!! :lol:
Solo ultimamente è un pò piu "riservato"...col passare del tempo ho notato che è diventato parecchio insofferente verso gli estranei, si lascia coccolare un pò ma non ama essere sollevato o toccato eccessivamente se non da noi,credo dipenda dagli interventi che ha dovuto subire e le visite dal vet che si fanno sempre piu frequenti,rimane sempre un pò sconvolto poverino...

Di esperienze con altri maschi ne ho, col cane di mio nonno, uno yorky che è un coccolone incredibile, ma ragazzi! ha le molle sotto i piedi, non sta fermo un minuto, fosse per lui dovremmo star fuori dei giorni prima che si stanchi!! Però in casa non fa danni, se non lo si porta fuori comunque non si sfoga in casa. Però anche gli yorky femmine sono molto agitati, dev'essere una caratteristica della razza...ne ho una nell'appartamento sopra il mio che sembra una trottola, sempre a correre e giocare.
Poi c'è il cane di mia zia, un pastore tedesco a pelo lungo,un vero monello,lui sì che è irrequieto e sempre in movimento. Fortuna che si sfoga con l'altra cagnolona,che però quando si stanca gliele suona alla grande! Lei è molto pacifica e cerca sempre il contatto fisico, lui ama soprattutto farsi ricorrere, è il suo gioco preferito. Se non siamo tutti nella stessa stanza fa la spola in continuazione, ha il vero istinto da pasore e cerca di riunire il branco! E' un testone però, fa sempre quello che vuole se non è mia zia a dirglielo!
Poi c'è la cagnetta della nonna, una bastardina che in casa non si sente nemmeno, si posiziona tra i cuscini e chi la sente piu! Ma quando è fuori si scatena!!

:love: sono così belli da ammirare, ognuno ha qualcosa di speciale e unico,è questo che mi piace, non sai mai cosa aspettarti! E quando pensi di averli capiti fanno qualcosa che riesce ancora a stupirti!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gastone è il mio primo cane maschio, fino ad ora ho avuto una lunga serie di meravigliose fermmine

certo che avere un cane (di qualsiasi sesso) e convivere con lui in un appartamento dà delle responsabilità diverse che convivere con un cane in un terreno vasto e non interamente recintato

il nostro podere è di 7 ettati, non interamernte recintati, anche perchè una gran parte della recinzione era stata fatta, ma tra i cinghiali e i cacciatori non so chi sai peggio, tutti a rompere la rete per poter attraversare il confine

ecco perchè a noi serve sterilizzarli, anche perchè nelle vicinanze ci sono altri maschi liberi, che sentendo l'estro di Bella potrebbero arrivare ... e stanno già arrivando ...... causando zuffe incontrollabili con Gastone

peraltro servirà sterilizzare anche Gastone e Franz, perchè altrimenti saranno loro ad andarsene in giro ad infastidire le cagne dei vicini, con tutti i problemi che potrebbero insorgere, non tanto per i padroni delle cagne, ma perchè attraversando la strada potrebbero succedere incidenti

ed ai canbi fa male avere costantemente stimoli e nn poterli assecondare, questo potrebbero portare a tumori alla prostata, a lungo andare

per le cagne il problea potrebbe essere quello che è già stato detto sopra, gravidanze isteriche ecc.

io comunque ho sempre preferito le femmine, più dolci, più facilmente gestibili

i maschi mi sono sempre stati antipatici, perchè quando ero piccola 8/9 anni questi boxer bellissimi quabndo mio vedevano mi si attaccavano alla gamba e non capivo perchè, sapevo sdolo che non mi piaceva, non lo facevano sempre, ma quando lo facevano non vedevo l'ora di scappare via

ora con Gas, 37 e Franz, mi si sta ripresentando il problema, non si attaccano alla gamba, ma hanno qualcosa che .... cresce .... e che mi imbarazza, cavoli non posso nemmeno fare loro della carezze che zun...

però è vero i maschi sono più tontoloni, ma cmq buonissimi :)

Starla

Giardinauta Senior
però è vero i maschi sono più tontoloni, ma cmq buonissimi :)

...ma d'altronde... come TUTTI i maschi di qualsiasi specie...
003.gif

Alto