• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le femminnucce sono piu impegnative?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
allora proprio come per gli esseri umani la gravidanza aiuta a "lavare" il sangue perchè se ne perde abbastanza poi perchè vi è tutto un ciclo ormonale suo, e diminuisce il rischio di certi tumori tipici dell'apparato riproduttivo, inoltre statisticamente è comprovato (sono numeri nn parole) che un femmina che ha avuto prole si ammala molto meno di una che nn è ha avuto (sempre che nn muoia di parto)
Allora,un cagnolino di taglia piccola,non di razza,puo arrivare tranquillamente ai 15 anni di vita...per eliminare il rischio di tumore nel modo che dici tu,e cioè attraverso le gravidanze,si avrebbero una o due cucciolate l'anno,con due tre quattro cuccioletti a seconda della cagna...fai un pò i tuoi conti....
E'logico che nessuno si prenderebbe la briga di sistemare tutti questi cagnolini,e dunque il cane non sterilizzato deve restare chiuso in casa durante il calore,con conseguente stress emotivo e fisico,e qui vengono i rischi di tumori e altri disturbi dell'apparato riproduttore...allora qual è il minore dei mali?

ho scritto infatti: poi sconsiglio vivamente la sterilizzazione nelle femmine soprattutto quelle che nn hanno avuto discendenza perchè può favorire come negli esseri umani l'insorgere di tumori oppure portare a gravidanze isteriche per chi ha già avuto almeno una prole

Ma se leggi bene la fonte che ho riportato,specialmente quella di Petnet - così nessuno può dire che è un sito che ha interessi a pubblicizzare la sterilizzazione dato che organizza anche meetings per gli accoppiamenti - ti accorgerai che dice esattamente l'opposto,e cioè che con la sterilizzazione i rischi di tumore e gravidanza isterica vengono quasi annullati,anche nei cani che hanno già avuto cucciolate.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si decisamente. Meglio farli "soffrire" 10 giorni all'anno che causare danni che potrebbero portarsi dietro tutta la vita. Comunque tutta sta sofferenza non è sistematica. La mia quando va in calore non fa una piega. Non ulula. Non diventa matta con altri cani. Fa solo le macchioline.

Sono proprio quei 10 giorni all'anno che potrebbero causare danni irreparabili. La sterilizzazione la si fa una volta nella vita,è un'operazione di routine e non è assolutamente rischiosa.

decky

Florello Senior
Decky,c'è stata una campagna per la sterilizzazione? Sai che non ne sapevo niente?! Cioè,sapevo di quelle per la sterilizzazione dei randagi,ma non centrano niente con i costi delle operazioni...mi sai dire qlcs di più preciso?
Qui da me fino a poco tempo fa per far sterilizzare sia randagi che non si spendeva intorno ai 37 euri.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
già forse hai ragione ma io parlavo di gente normale non di "animali" anzi sto offendendo gli animali quelli so peggio!!!! mia mamma ha avuto molti cani tra cui 3 femmine non ha mai sterelizzato nessuno hanno vissuto da esseri quali sono e cioè "liberi"sono stati amici fedeli proprio perchè sono stati rispettati nel loro essere, non sono mai stati chiusi nei periodi critici hanno mangiato quello che mangiavamo noi i croccantini e company non li hanno mai visti o assaggiati nessuno dei suoi cani è morto di tumore ma di vecchiaia dopo diversi anni, quando arrivavano i cuccioli era una gioia per tutti si cercavano subito le possibili famiglie che adottassero il cuccioletto e nessuno dei cuccioletti è finito sull'autostrada o giù da un ponte te lo posso assicurare perchè i cuccioli non sono stati "appioppati" ma dati a chi li cercava sul serio, non sono intervenuta in questo post per polemizzare anzi io ho solo portato la mia esperienza diretta e la sensibilità che nutro verso gli animali. purtroppo siamo noi che dobbiamo adattarci a loro quando decidiamo di portarne uno in casa e non dobbiamo sacrificare la loro vita per renderci più comoda la nostra , io la penso così

Non si tratta di sacrificare la loro vita,ma dobbiamo renderci conto che nella società in cui viviamo purtroppo i cani sono spesso più un problema che un amico e compagno di vita. Far riprodurre un cane indubbiamente è nella sua natura,ma purtroppo non si possono tenere tutti i cuccioli,non si possono neanche sistemare tutti perchè prima o poi anche le tue persone di fiducia finiscono e se anche queste decidono di far riprodurre i loro cani il numero aumenta in modo esponenziale. In natura gli animali hanno dei predatori che ne tengono sotto controllo il numero,o se sono loro i predatori viene da sè che solo quelli idonei alla caccia sopravvivono. Il cane non fa più parte di quel tipo di natura,perchè l'uomo ha interrotto il ciclo naturale della loro vita,ha interferito sui loro geni,selezionando cani adatti ai propri gusti e non alla sopravvivenza. Con questo voglio dire che per quanto sia carino pensare che sia giusto lasciare che un cane segua la propria natura,questo non è possibile da molto tempo!
E tornando al problema dei cuccioli,affidandoli a persone da te conosciute non fai altro che negare una possibilità di una vita migliore a tutti quei cani che si trovano nei canili per colpa di gente irresponsabile che non riflette sulle proprie azioni. Al posto di una nostra cucciolata,gli amici avrebbero potuto salvare dei cani che invece sono costretti a rimanere in gabbia a vita,se tutti facessero così!
Con la sterilizzazione poi si elimina anche il problema di reprimere l'istinto canino,non bisogna più tenere il cane chiuso in casa e così non soffre nemmeno.

alby80

Giardinauta Senior
Tanto ognuno resta della propria idea. Che danni irreparabili potrebbero succedere in 5 giorni ogni 6 mesi? Anche la storia dell'istinto non regge. I cani avrebbero anche l'istinto di divorare il divano. Ma non glielo si permette. Non credo diventi matto per questo. Ha l'istinto di salire sul letto con il padrone. Ma non glielo permettiamo. Di mangiare dal piatto del padrone. Ma se uno non vuole non glielo permette. Non si compra un amico.. ma non si compra neanche un intervento perchè non si ha voglia di sopportare l'istinto di un animale.. con la scusa del tumore almeno ci evitiamo gocce per casa.. ululati.. fughe per scarsa attenzione.. ecc..

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'istinto del cane lo porta a considerare il padrone come capobranco,e il capobranco decide se e quando gli altri membri mangiano dal suo banchetto,decidono quali comportamenti degli altri membri sono tollerati o meno,e loro si adeguano,non si setono certo repressi...
Fosse solo per le gocce per casa,esistono i pannolini,non è certo una scusa per sottoporre un cane ad un intervento...
Quanto ai danni da non sterilizzazione,mi sembra di aver portato materiale a sufficienza,anche da fonti che non hanno nessun interesse alla diffusione della sterilizzazione.
Poi se questo non è sufficiente a convincere chi la pensa diversamente,ok,non obbligo nessuno,ma che non mi si venga a dire che sterilizzare il cane è crudele,che gli si causano danni (e quali??), che se non lo si fa non succede niente (certo,capitano le eccezioni,ma perchè rischiare di far ammalare il nostro cane se gli vogliamo tanto bene?),che è una scusa presa solo per la nostra comodità (avrei preferito risparmiare e tenremi i soldi in tasca se l'unico motivo fosse stato questo!!)

P

Piera1

Guest
Ejemeda, che dire, sei anzi siete stati fortunati. La mia Diana, husky originale, trovata abbandonata 13 anni fa ha fatto i cuccioli nove anni fa, li ho regalati perchè sono contraria alla compravendita di animali, mi sono tornati indietro tante volte, uno è scappato a chi lo avevo regalato ed è morto investito, un'altra so per certo che ha cambiato diversefamiglie e non so che fine ha fatto, se tornassi indietro nel tempo manco mezzo di cucciolo farei nascere, è stato uno sbaglio dettato dall'ignoranza che avevo in materia, quei cuccioli sono un pensiero fisso per me. In questa discussione nata per un consiglio chiesto ho letto tante di quelle cavolate col botto che non ho nemmeno voglia di rispondere. Chi mi conosce sul forum sa quanto ho sofferto e soffro per la situazione degli animali nella mia regione che è la Sicilia.

alby80

Giardinauta Senior
No. Non sono d'accordo. Che danni si causano?? Una anestesia.. che gia di per se ha un rischio non da poco.. un intervento non certo semplice.. con rischio di setticemia.. complicazioni.. ecc.. l'alta probabilità di incontinenza successiva.. se non subito con il passare degli anni.. da come dite voi sembra che tutti i cani non sterilizzati muoiano di tumore!!! una volta nessuno sterilizzava i cani e non mi risulta sta strage di tumori !
Un cane non si adegua al capobranco. Si sottomette. C'è una grande differenza.

alby80

Giardinauta Senior
P.S. esistono anche le "pillole anticoncezionali" per cani.... se proprio questi 10 giorni all'anno turbano tanto..

decky

Florello Senior
Sicuramente la situazione di abbandoni e affidi di cuccioli varia da regione a regione,ma in ogni caso è risaputo che il randagismo in tutta Italia è molto diffuso,e questo fenomeno parte dagli abbandoni di cani di ogni età,persino cuccioli perchè frutto di gravidanze indesiderate(in certe zone ancora oggi ammazzano intere cucciolate,non so se rendo l'idea).In quanto ai tumori ho letto più volte che la percentuale di contrarli da parte delle femmine diminuisce dopo l'intervento di sterilizzazione.E le gravidanze isteriche sono una realtà per tantissime cagnette addirittura in giovane età.
L'intervento è contro Natura,è vero,verissimo,ma la Natura in origine non contava il fatto che questi animali sarebbero stati addomesticati e non contava nemmeno che l'uomo spesse volte li avrebbe trattati come oggetti.
E' l'evoluzione che ci porta a curarli e a prevenire.

A

amaterasu

Guest
Allora,un cagnolino di taglia piccola,non di razza,puo arrivare tranquillamente ai 15 anni di vita...per eliminare il rischio di tumore nel modo che dici tu,e cioè attraverso le gravidanze,si avrebbero una o due cucciolate l'anno,con due tre quattro cuccioletti a seconda della cagna...fai un pò i tuoi conti....
E'logico che nessuno si prenderebbe la briga di sistemare tutti questi cagnolini,e dunque il cane non sterilizzato deve restare chiuso in casa durante il calore,con conseguente stress emotivo e fisico,e qui vengono i rischi di tumori e altri disturbi dell'apparato riproduttore...allora qual è il minore dei mali?

innanzitutto nn ho detto che si elimina il rischio di tumore, ma che si diminuisce, ancora prima ho scritto evitate la sterilizzazione, poi ho riportato una frase in cui si parla di sacrifici.
com'è che il mio ragazzo ha una coppia di beagle che ha dato una sola cucciolata quando erano di circa tre/quattro anni e poi niente più, però nessuno di loro e sterilizzato, forse semplicemente i padroni si sono affaticati per contenere il problema soprattutto maschile...

Ma se leggi bene la fonte che ho riportato,specialmente quella di Petnet - così nessuno può dire che è un sito che ha interessi a pubblicizzare la sterilizzazione dato che organizza anche meetings per gli accoppiamenti - ti accorgerai che dice esattamente l'opposto,e cioè che con la sterilizzazione i rischi di tumore e gravidanza isterica vengono quasi annullati,anche nei cani che hanno già avuto cucciolate.

quindi tu metti prima la scientificità della qualsivoglia rivista petnet dinanzi a un nobel...
io mi sto divorando il cervello per trovare una sorta di scientificità nella rivista petnet, ma fin'ora ci trovo solo affermazioni date dall'esperienza al massimo.
è chiaro che la sterilizzazione sia una scelta libera e personale, solo per questo va rispettata, ma a questo punto vi scrivo di nn comprarvi un cane se poi nn volete che abbia cuccioli o copuli come è nel corso della natura o se nn siete disposti a fare un sacrificio circa due volte l'anno (e nemmeno per tutta la loro vita, visto che quando invecchiano molti nn sono più in grado di copulare e tanto meno fecondare/rsi)

ejemeda

Giardinauta Senior
ma siamo sicuri che i tumori nei cagnoletti vengano dalla sterilizzazione o non????? oppure da quello che gli diamo da mangiare??? io ho seri dubbi su queste cose.....
poi concludo con una citazione che spero faccia riflettere: il cane è il miglior amico dell'uomo...ma l'uomo è il miglior amico del cane?????

A

amaterasu

Guest
beh riguardo i tumori il discorso nn c'entra molto perchè volendo ridurre al manimo il discorso ci sono tre cause riconducenti: uno era scritto nel dna che a quell'ora in quel punto doveva venire, due c'è stata una mutazione, tre una tripletta sbagliata...

Saudade

Aspirante Giardinauta
P.S. esistono anche le "pillole anticoncezionali" per cani.... se proprio questi 10 giorni all'anno turbano tanto..

E si "la natura" e' provvida di pillole!!!!!!!!!!!!!!!!!
In quanto all'incontinenza, ahime' anche i cani non sterilizzati a una certa eta' ne soffrono (come gli umani d'altronde!)

A

amaterasu

Guest
è logico che quelli che arrivano in vecchiaia in buona salute ce la fanno infatti ho scritto molti, capisco che forse era meglio scrivere alcuni, cmq carti maschi nn ce la fanno come certi maschi umani...^^'''

alby80

Giardinauta Senior
"In quanto all'incontinenza, ahime' anche i cani non sterilizzati a una certa eta' ne soffrono (come gli umani d'altronde!)"

Un conto è soffrirne in vecchiaia.. un conto è a un anno di età dopo la sterilizzazione..
Delle pillole ne parlavo come rimedio per non far subire un operazione inutile al cane.
A proposito..
le fratture di coda sono molto difficili da curare.. TAGLIATE LE CODE!!
le unghie potrebbero graffiare i divani.. TAGLIATE LE UNGHIE!!
i peli sporcano e finiscono dappertutto.. TOSATE STI CANI!
i cani abbaiano spesso... nn vi dico cosa si potrebbe fare.... :( :( :(

Saudade

Aspirante Giardinauta
i cani abbaiano spesso... nn vi dico cosa si potrebbe fare.... :( :( :(

Mi sembri mio marito (guarda che e' un'offesa mortale) perche' arrivi a questi estremismi assurdi? Chi scrive in questo forum ed in questa sezione e' sicuramente un amante degli animali e dei cani, per cui non penso che questa tua provocazioni riguardi nessuno di loro..................
e se i cani abbaiano spesso..............quanti umani parlano a vanvera, li trattiamo allo stesso modo??????????????:martello2

alby80

Giardinauta Senior
Beh se l'hai sposato vuol dire che anche gli estremismi assurdi a volte ti piacciono! Sto scherzando ovviamente. E' una provocazione ma fino a un certo punto. Non sai quanta gente amante degli animali trova assolutamente normale sterilizzare gli animali (ognuno con le proprie ragioni) e poi inorridiscono con chi magari ha il cane con la coda tagliata (senza voler sentire la minima ragione). Non metto in dubbio che qui ci siano solo amanti degli animali (chi ama il verde non può che amare gli animali) ma a volte le fissazioni e i preconcetti sono deleteri.
Tutto è nato da una semplice domanda sui problemi che una cagna femmina può avere rispetto a un maschio. Mi ha dato semplicemente fastidio che certe persone abbiano consigliato la sterilizzazione a prescindere senza sapere neanche la situazione dove avrebbe vissuto la cucciolotta (e quindi guidati solo da convinzioni e preconcetti). Dico solo che se certe cose si possono evitare è bene spiegare entrambe le situazioni. Credetemi: non volevo offendere o mancare di rispetto a nessuno anche perchè credo di essere più giovane di molte persone qui e quindi ho solo da imparare.
A proposito.. a qualche umano un'operazioncina la farei... il cane abbaia ma almeno non capisci cosa dice... gli uomini purtroppo oltre al rumore mettono anche il contenuto !!!!
BUONA DOMENICA !

Alto