Vale.scaly
Giardinauta Senior
No. Non sono d'accordo. Che danni si causano?? Una anestesia.. che gia di per se ha un rischio non da poco.. un intervento non certo semplice.. con rischio di setticemia.. complicazioni.. ecc.. l'alta probabilità di incontinenza successiva.. se non subito con il passare degli anni.. da come dite voi sembra che tutti i cani non sterilizzati muoiano di tumore!!! una volta nessuno sterilizzava i cani e non mi risulta sta strage di tumori !
Un cane non si adegua al capobranco. Si sottomette. C'è una grande differenza.
La percentuale di complicazioni e setticemie sono minime. Il mio cane ha 13 anni e per problemi alla mandibola e all'occhio ha dovuto subire 3 interventi in una stagione! A 13 anni!!! Non è stato assolutamente male!
Prima non si sterilizzavano i cani,ma che ne sai che non morivano di tumore??? Magari si diceva che morivano di vecchiaia senza neanche sapere che i tumori c'erano eccome!
E poi,un cane sottomesso al capobranco è cmq una cosa naturale,ma nn vedo cosa centri col nostro discorso,era un esempio che avevo fatto solo per dire che per istinto i cani hanno sempre vissuto in un clima con regole precise e spazi delimitati. Non si fa un torto educando il cane.