• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le femminnucce sono piu impegnative?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
No. Non sono d'accordo. Che danni si causano?? Una anestesia.. che gia di per se ha un rischio non da poco.. un intervento non certo semplice.. con rischio di setticemia.. complicazioni.. ecc.. l'alta probabilità di incontinenza successiva.. se non subito con il passare degli anni.. da come dite voi sembra che tutti i cani non sterilizzati muoiano di tumore!!! una volta nessuno sterilizzava i cani e non mi risulta sta strage di tumori !
Un cane non si adegua al capobranco. Si sottomette. C'è una grande differenza.

La percentuale di complicazioni e setticemie sono minime. Il mio cane ha 13 anni e per problemi alla mandibola e all'occhio ha dovuto subire 3 interventi in una stagione! A 13 anni!!! Non è stato assolutamente male!
Prima non si sterilizzavano i cani,ma che ne sai che non morivano di tumore??? Magari si diceva che morivano di vecchiaia senza neanche sapere che i tumori c'erano eccome!
E poi,un cane sottomesso al capobranco è cmq una cosa naturale,ma nn vedo cosa centri col nostro discorso,era un esempio che avevo fatto solo per dire che per istinto i cani hanno sempre vissuto in un clima con regole precise e spazi delimitati. Non si fa un torto educando il cane.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
innanzitutto nn ho detto che si elimina il rischio di tumore, ma che si diminuisce, ancora prima ho scritto evitate la sterilizzazione, poi ho riportato una frase in cui si parla di sacrifici.
com'è che il mio ragazzo ha una coppia di beagle che ha dato una sola cucciolata quando erano di circa tre/quattro anni e poi niente più, però nessuno di loro e sterilizzato, forse semplicemente i padroni si sono affaticati per contenere il problema soprattutto maschile...

quindi tu metti prima la scientificità della qualsivoglia rivista petnet dinanzi a un nobel...
io mi sto divorando il cervello per trovare una sorta di scientificità nella rivista petnet, ma fin'ora ci trovo solo affermazioni date dall'esperienza al massimo.
è chiaro che la sterilizzazione sia una scelta libera e personale, solo per questo va rispettata, ma a questo punto vi scrivo di nn comprarvi un cane se poi nn volete che abbia cuccioli o copuli come è nel corso della natura o se nn siete disposti a fare un sacrificio circa due volte l'anno (e nemmeno per tutta la loro vita, visto che quando invecchiano molti nn sono più in grado di copulare e tanto meno fecondare/rsi)

Affermazioni date dall'esperienza e dallo studio di medici veterinari,dici poco! Lorenz,pace all'anima sua,se n'è andato nell' 89,e per quanto possa essere stato colto in materia non ha potuto assistere agli ultimi sviluppi della biologia moderna,che se permetti,in 17 anni avrà pur fatto qualche passo avanti....
Il rischi di tumori si riduce solo con la sterilizzazione,non evitandola!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
ma siamo sicuri che i tumori nei cagnoletti vengano dalla sterilizzazione o non????? oppure da quello che gli diamo da mangiare??? io ho seri dubbi su queste cose.....
poi concludo con una citazione che spero faccia riflettere: il cane è il miglior amico dell'uomo...ma l'uomo è il miglior amico del cane?????

I tumori vengono per cause diverse,talvolta sconosciute,ma è certificato che quelli all'apparato riproduttivo femminile sono più frequenti se la cagna non è sterilizzata. E'sbagliato voler prevenire un tumore al nostro amico???

Vale.scaly

Giardinauta Senior
"In quanto all'incontinenza, ahime' anche i cani non sterilizzati a una certa eta' ne soffrono (come gli umani d'altronde!)"

Un conto è soffrirne in vecchiaia.. un conto è a un anno di età dopo la sterilizzazione..
Delle pillole ne parlavo come rimedio per non far subire un operazione inutile al cane.
A proposito..
le fratture di coda sono molto difficili da curare.. TAGLIATE LE CODE!!
le unghie potrebbero graffiare i divani.. TAGLIATE LE UNGHIE!!
i peli sporcano e finiscono dappertutto.. TOSATE STI CANI!
i cani abbaiano spesso... nn vi dico cosa si potrebbe fare.... :( :( :(

Le unghie si limano naturalmente portando il cane a passeggio,il pelo morto si rimuove con una spazzola,l'abbaio dei cani è un modo di comunicare,le fratture possono capitare anche agli umani...non vedo cosa centri tutto questo con la salute del cane relativa a sterilizzazione o meno...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh se l'hai sposato vuol dire che anche gli estremismi assurdi a volte ti piacciono! Sto scherzando ovviamente. E' una provocazione ma fino a un certo punto. Non sai quanta gente amante degli animali trova assolutamente normale sterilizzare gli animali (ognuno con le proprie ragioni) e poi inorridiscono con chi magari ha il cane con la coda tagliata (senza voler sentire la minima ragione). Non metto in dubbio che qui ci siano solo amanti degli animali (chi ama il verde non può che amare gli animali) ma a volte le fissazioni e i preconcetti sono deleteri.
Tutto è nato da una semplice domanda sui problemi che una cagna femmina può avere rispetto a un maschio. Mi ha dato semplicemente fastidio che certe persone abbiano consigliato la sterilizzazione a prescindere senza sapere neanche la situazione dove avrebbe vissuto la cucciolotta (e quindi guidati solo da convinzioni e preconcetti). Dico solo che se certe cose si possono evitare è bene spiegare entrambe le situazioni. Credetemi: non volevo offendere o mancare di rispetto a nessuno anche perchè credo di essere più giovane di molte persone qui e quindi ho solo da imparare.
A proposito.. a qualche umano un'operazioncina la farei... il cane abbaia ma almeno non capisci cosa dice... gli uomini purtroppo oltre al rumore mettono anche il contenuto !!!!
BUONA DOMENICA !

Fissazioni e preconcetti sono deleteri,è proprio vero! Tu hai consigliato invece di non sterilizzare perchè partivi dal preconcetto che la sterilizzazione è inutile e che non è assolutamente vero che previene i tumori!!! Beh mi spiace,ma chi si lascia guidare da preconcetti non siamo certo noi che consigliamo la sterilizzazione...chi siamo noi per mettere in discussione le parole di chi studia e lavora su queste cose??? In ogni caso non credere che io dia per oro colato tutto ciò che viene dalla bocca di un veterinario,ma quando mi si dicono le cose,da più fonti e dati alla mano,perchè dovrei credere che non sia così! Se cani non sterilizzati muoiono di tumore,perchè dovrei dire che non è vero?? Se questo non succede ai cani sterilizzati,perchè devo trattenermi dal consigliare la sterilizzazione?? Sono felice di poter emettere il contenuto dei miei pensieri se questi possono aiutare una persona che lo chiede nel prendere la decisione migliore per la sua nuova cucciola.

alby80

Giardinauta Senior
Beh mi spiace,ma chi si lascia guidare da preconcetti non siamo certo noi che consigliamo la sterilizzazione...chi siamo noi per mettere in discussione le parole di chi studia e lavora su queste cose??? In ogni caso non credere che io dia per oro colato tutto ciò che viene dalla bocca di un veterinario,ma quando mi si dicono le cose,da più fonti e dati alla mano,perchè dovrei credere che non sia così!

Vedi che fai subito una questione di noi? Manco fosse un partito.. le cose non sono sempre o bianche o nere.. certo che ci sono molti casi in cui la sterilizzazione è comprensibile e indicata ma se fosse come dici tu bisognerebbe sterilizzare tutti i cani del mondo per non farli morire di tumore.

Le unghie si limano naturalmente portando il cane a passeggio,il pelo morto si rimuove con una spazzola,l'abbaio dei cani è un modo di comunicare,le fratture possono capitare anche agli umani...non vedo cosa centri tutto questo con la salute del cane relativa a sterilizzazione o meno...

Mai sentito parlare di provocazione e estremizzazione per scopo esplicativo? Era per fare capire come le verità assolute specialmente se prevedono interventi o cose simili possono essere opinabili.. a proposito.. le fratture canine della coda si rimarginano in almeno 2 o 3 volte il tempo di una piccola frattura umana..

per istinto i cani hanno sempre vissuto in un clima con regole precise e spazi delimitati.

e hanno sempre vissuto con i loro organi al posto giusto..

I tumori vengono per cause diverse,talvolta sconosciute,ma è certificato che quelli all'apparato riproduttivo femminile sono più frequenti se la cagna non è sterilizzata. E'sbagliato voler prevenire un tumore al nostro amico???

Però non diciamo neanche che tutti i cani integri muoiono di tumore perchè non è vero.

Comunque vale non prendertela.. si parla e si discute.. ognuno ha anche le proprie esperienze ed è giusto che le porti in un forum.. non essere cosi acida!! Non è una cosa personale!!! TROVIAMO QUALCOSA SU CUI ANDIAMO D'ACCORDO!!! :) :) :) :) :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Vedi che fai subito una questione di noi? Manco fosse un partito.. le cose non sono sempre o bianche o nere.. certo che ci sono molti casi in cui la sterilizzazione è comprensibile e indicata ma se fosse come dici tu bisognerebbe sterilizzare tutti i cani del mondo per non farli morire di tumore.

Ho detto NOI semplicemente perchè dalla discussione è venuto fuori che altre persone la pensano come me,e per quanto riguarda la sterilizzazione è ovvio che se questa non avviene non è sistematico che il cane muoia di tumore,ma dato che le probabilità sono alte perchè rischiare??? Devo economizzare sulla vita del mio animale illudendomi di farlo vivere meglio,quando invece sto solo rischiando la sua salute??? No grazie.

Mai sentito parlare di provocazione e estremizzazione per scopo esplicativo? Era per fare capire come le verità assolute specialmente se prevedono interventi o cose simili possono essere opinabili.. a proposito.. le fratture canine della coda si rimarginano in almeno 2 o 3 volte il tempo di una piccola frattura umana..

E' una verità assoluta che le fratture canine si rimarginano in così tanto tempo??? Chi mi dice che è realmente così?? Secondo me è una cavolata!

Però non diciamo neanche che tutti i cani integri muoiono di tumore perchè non è vero.

Infatti non ho mai detto questo,e forse qui non mi ero spiegata in effetti...ma consiglio la sterilizzazione per non rischiare dato che le percentuali sono così elevate! 60%....

Comunque vale non prendertela.. si parla e si discute.. ognuno ha anche le proprie esperienze ed è giusto che le porti in un forum.. non essere cosi acida!! Non è una cosa personale!!! TROVIAMO QUALCOSA SU CUI ANDIAMO D'ACCORDO!!! :) :) :) :) :)

Non volevo essere acida,tante volte scrivo di fretta e di getto,così come mi vengono le cose,e parlando su un forum è facile non capire il tono di una persona...certo,alcune cose mi fanno arrabbiare,ma non volevo aggredire nessuno,semplicemente fare luce su una questione a me particolarmente cara!

alby80

Giardinauta Senior
ok.. sulle fratture purtroppo è vero.. ma non lo dico per avere ragione.. lo dico per aver parlato con molte persone che hanno perso il sonno per la frattura di coda.

OT: hai il messenger?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche i tumori mammari sono molto frequenti in cagne non sterilizzate...non lo dico per avere ragione ma sono anni che lavoro in canile,ci stanno un centinaio di cani,e ne ho visti di cani conciati,femmine che arrivano non sterilizzate o addirittura incinte o già con tumori grossi come una casa al punto da essere visibili dall'esterno....

Messenger?? Si mangia??? Devi sapere che io e il pc non andiamo molto d'accordo,me la cavo con mail e internet e basta....

alby80

Giardinauta Senior
ti ammiro gia per quello che fai.

OT: messenger è un sistema per parlare (tipo chat). Non te la caverai con il pc ma con i forum ci sai fare !!!!!! :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
ti ammiro gia per quello che fai.

OT: messenger è un sistema per parlare (tipo chat). Non te la caverai con il pc ma con i forum ci sai fare !!!!!! :)

Stai cercando di ammorbidirmi??? :martello2 Guarda che quando mi si parla di animali divento peggio di una tigre,non c'è complimento che regga!!
Grazie cmq, :love_4:

p.s. Lo so in realtà cos'è messenger,ma purtroppo non sono affatto pratica...il mio pc è molto essenziale,c'è internet e word,e poco altro....:martello:

decky

Florello Senior
le fratture di coda sono molto difficili da curare.. TAGLIATE LE CODE!!
le unghie potrebbero graffiare i divani.. TAGLIATE LE UNGHIE!!
i peli sporcano e finiscono dappertutto.. TOSATE STI CANI!
i cani abbaiano spesso... nn vi dico cosa si potrebbe fare.... :( :( :(
Ciao Alby,credo che in questo forum,e soprattutto in questa sezione,sian pochi quelli che fanno ste cose ai propri cani,a parte forse qualche tosatura (e a riguardo ho sentito pareri discordandi sulla sua dannosità).
Ho visto la tua cucciolona,bellissima,forse tu sei così contrario alla sterilizzazione perchè ti occupi di cani di razza,per cui anche se questi si accoppiassero (e in genere gli accoppiamenti son voluti per aver figli purosangue)sarebbe comunque semplice regalarli o venderli.
Non so da te,ma da me la sensibilizzazione per la sterilizzazione è d'obbligo,il randagismo anche quest'estate è diventato maggiore,per non parlare di quelli che ammazzano i cuccioli in svariati modi (e vi evito i particolari).Tu pensi che quelle stesse persone che non si fan scrupoli ad ammazzare intere cucciolate,si prenderebbero pure la briga,caso mai succedesse,di curare il proprio cane da un tumore?Io penso di no.
Guarda,a me è capitato anche di veder scene del tipo cane in calore che si accoppia e che prende botte dal padrone....per cui penso che aldilà di tutto se si riuscisse davvero a far sterilizzare quanti più cani (e per i gatti è lo stesso)sarebbe solo un bene.

alby80

Giardinauta Senior
ero molto ironico in effetti. chiedo venia. sono d'accordissimo sulla campagna per la sterilizzazione dei randagi. conosco il dramma dei canili purtroppo. volevo solo passasse il concetto che la sterilizzazione non è la panacea di tutti i mali e se la signora che ha chiesto le differenze avesse voluto tenere la cagna intera (ovviamente controllata ma la persona che scriveva mi è sembrata molto coscienziosa) non c'erano problemi insormontabili. Tutto qui. Dico la mia sulla tosatura.. ci sono cani che vengono tosati o preparati per svariati motivi.. l'unico motivo secondo me senza senso è tosare i cani in estate per fargli sentire meno caldo. A detta di toelettatori e veterinari che conosco io assolutamente è controproducente. Il pelo funge anche da isolante in senso inverso.. come i tuareg imbacuccati nel deserto! :)

milla04

Maestro Giardinauta
Dico la mia sulla tosatura.. ci sono cani che vengono tosati o preparati per svariati motivi.. l'unico motivo secondo me senza senso è tosare i cani in estate per fargli sentire meno caldo. A detta di toelettatori e veterinari che conosco io assolutamente è controproducente. Il pelo funge anche da isolante in senso inverso.. come i tuareg imbacuccati nel deserto! :)

Ahi, che brutto tasto!!:azz:
I miei genitori hanno avuto una fox terrier a pelo ruvido, razza per la quale viene praticato lo stripping, cioè viene asportato il sottopelo per lasciare il pelo più ruvido e dare la classica forma squadrata. Allora, convinti che il pelo venisse semplicemente tagliato per dare la forma, i miei portarono la cagnolina presso un toelettatore esperto di questa pratica...
Ebbene dopo ben due ore ci restituirono la cagnolina con la pelle rosso fuoco, bollente, abbattuta...Così abbiamo pagato con la rabbia e la costernazione per una informazione evidentemente parziale: durante lo stripping il pelo viene strappato!!! Avete presente cosa voglia dire sentirsi strappare migliaia di peli per due ore??:eek: :eek:
Da allora quando faceva caldo la tosavamo un pò: non era ruvida, non era squadrata ma si godeva l'estate e il suo non rientrare negli assurdi standard estetici che gli esseri umani creano tanto per rompere un pò le scatole ai loro compagni di vita.:lingua:

Non fate lo stripping ai vostri cani!:martello2

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti
non sono riuscita a leggere tutti vostri pareri moooolto interessanti
sul pro e il contro...
io sono dell'idea che si è vero che è un'operazione ma per regolare le nascite e per il bene (penso )della bestiola in alcuni casi la sterilizzazione sia inevitabile...certo io ho be ora è nella casa dei miei ,un maschio ,bastardino
Immagine375.jpg

ma non ho mai avuto problemi che scappasse o cose simili,nemmeno nervoso e ho 2 cagnette come vicine di casa...sarà gay?ahahahaah
a parte gli scherzi quando non serve non serve....ho due gatte invece che dopo una cucciolata non riuscivo a piazzarli poi tutti e riempire il quartiere di gatti!!!le ho sterilizzate anche perchè intorno a casa quei giorni c'era l'inferno e tante volte le buscavano anche!!!!
e ho anche un gatto maschio....che a causa di un litigio forte durante il periodo dell'amore un'altro gatto gli ha tagliato .....be aveva le palline fuori......!!!!

comunque per quanto riguarda la bellissima cagnolina è stata adottata da un papa che lo regalava alla sua bimba per il suo compleanno....io non l'ho visto ma mi ha detto mia cognata che era una persona a posto perchè se per caso lo prendeva come giocattolo non ci sarebbe mai andata quella meraviglia!!!!
ieri pensavo a quanto sara contenta quella bimba e anche quella bestiola,,,,gli piacevano da matti i bimbi....
devo essere contenta
ma un po(tanto)mi dispiace....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Qui il problema non è solo il tumore anche se fondato o infondato, trovo un maltrattamento sugli animali tenere una femmina intera e non darle modo di accoppiarsi, vorrei vedere gli umani in queste condizioni, no, Silvia, se puoi sterilizzarla fallo, 250 euro sono tanti, prova a chiedere ad un altro veterinario, se vuoi m'informo. Oggi ho fatto sterilizzare una gattarandagia e ho pagato 120 euro, per un cane è 150 euro.

Quoto Piera :)

ha perfettamente ragione, anche noi dovremo sterilizzare i nostri amatissimi cuccioli

mi spiace farlo, ma è molto ragionevole

complimenti lapiccola è bellissima :)

Alto