• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le femminnucce sono piu impegnative?

Makotina

Aspirante Giardinauta
silvia75,
ma vuoi un cucciolo di maschio per quale motivo?
soloperchè per la sterilizzazione ti hanno chiesto quella cifra? mha... basta girare, informarsi, di veterinari ce ne sono una marea e a meno trovi al 100%.
quella pargoletta la terrei, è così carina... nn farla soffrire ulteriormente per un ulteriore distacco povera piccola!io ho avuto sia maschi che femmine e nn ho riscontrato grandi differenze.

ejemeda

Giardinauta Senior
non sono daccordo con la sterilizzazione, mi spiace poveri animaletti, devono subire un intervento per cosa??? ma lasciate che la natura faccia il loro corso qualche cucciolo in più si sistema in casa di amici magari qualcuno con un bel giardino oppure una bella inserzione su internet c'è tanta gente che vorrebbe un cuccioletto e magari non ha una lira per acquistarlo, un bel regalo sarà gradito

P

Piera1

Guest
Ecco sulla natura avrei qualche cosa da aggiungere, madre natura così la chiamiamo, una madre cattiva e ignorante.

alby80

Giardinauta Senior
piera rispondi pure.. mica mi offendo. Secondo te perchè la lega per la difesa del cane "pubblicizza" la sterilizzazione? Più cani sterilizzati e meno randagi e cuccioli nei canili. Sono anni che frequento l'ambiente cinofilo e le esposizioni dove ovviamente i cani non sono sterilizzati. Ti assicuro che i cani stanno tutti bene. Provate a chiedere ai veterinari onesti cosa ne pensano davvero. Ovvio che se uno ti chiede 250 euro per sterilizzare ti dirà anche che la sterilizzazione è la panacea di tutti i mali ! Poi ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe.. ma non nascondiamoci dietro queste cose per non dire che un cane sterilizzato è molto più comodo. Poi magari cambia pure carattere.. diventa più tranquillo.. personalmente mi tengo il mio terremoto intero.. non mi serve un soprammobile.. ma un cane.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
I cani delle esposizioni stanno tutti bene per il semplice fatto che essendo cani da pedigree vengono fatti riprodurre periodicamente,evitando stress da non accoppiamento.
Ejemeda,se qualcuno cerca un cucciolo e non ha soldi per comprarlo può benissimo andare in un canile,ce ne sono anche di razza,la gente non si fa scrupoli ad abbandonare cani anche costosi!
Il mio cane,Alby,ho dovuto farlo sterilizzare dopo 5 anni che lo avevo perchè si stava formando un tumore ai testicoli,ma non ha affatto subito cambiamenti di carattere,ed è tutto meno che un soprammobile! Il cane di mia zia,un pastore tedesco enorme,è stato sterilizzato verso i due anni d'eta per evitare fughe dato che abitano in campagna,eppure è un tornado,non sta fermo un attimo e vuole sempre giocare,altro che soprammobile!!
La mia veterinaria,una persona dal cuore d'oro,che non ha mai avuto interessi nel dirmi certe cose visto che i miei animali escono dai canili e sono già sterilizzati (a parte il cagnolino che è stato trovato) e lei lo sa benissimo,mi ha detto che consiglia vivamente la sterilizzazione nelle femmine! Dato che in questo senso io non sono una possibile cliente avrebbe potuto dirmi semplicemente,guarda non è necessario ma lo faccio per fare un favore ai canili e tirar su un pò di soldi.
E lo stesso vale per le associazioni animaliste,le campagne per la sterilizzazione antirandagismo ci sono,ed è specificato il motivo per cui in questo caso propongono la sterilizzazione. La pagina che ho proposto era altra cosa,semplice informazione senza fini ultimi.

A

amaterasu

Guest
I cani delle esposizioni stanno tutti bene per il semplice fatto che essendo cani da pedigree vengono fatti riprodurre periodicamente,evitando stress da non accoppiamento.

allora volevo dire che è preferibile avere cani con un pedigree corto o meglio ancora assente perchè gli allevatori nei cani da esposizione e quindi di razza pura hanno nei secoli adoperato la cosidetta selezione artificiale di caratteristiche svantaggiose, mi spiego, hanno preferito far ereditare caratteri riguardanti l'aspetto a discapito di quelli comportamentali (intendo selvatici quindi più naturali) favorendo mutazioni genetiche, malattie ereditarie, e problemi psichici.

poi sconsiglio vivamente la sterilizzazione nelle femmine soprattutto quelle che nn hanno avuto discendenza perchè può favorire come negli esseri umani l'insorgere di tumori oppure portare a gravidanze isteriche (ovvero immaginarie dell'animale) per chi ha già avuto almeno una prole; magari di evitarla nel maschio perchè si renderebbe benissimo conto che qualcosa manca e immaginatevi un uomo a cui manca la stessa cosa... e siccome le femmine vanno in calore circe due volte l'anno magari di attuare misure diverse per evitare le gravidanze...

e qui voglio citare Lorenz in uno dei suoi più famosi aforismi:
<<Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro>>

e cito lo stesso per la scelta del cane da: <<L'anello di re Salomone>>
"[...]e per finire vi dirò ancora un buon consiglio che deriva dal mio gusto personale e che quindi potete accettare o rifiutare a vostro piacere:se appena è possibile scegliete una femmina! [...]
una femmina è molto più fedele di un maschio, i moti del suo animo sono molto più complessi, ricchi e sottili, e nella maggior parte dei casi, a parità di condizioni, essa è anche più intelligente. io, che mi lusingo di conoscere bene molti animali, sono profondamente convinto che fra tutte le creature nn umane quella che maggiormente si avvicina all'uomo, per il comportamento sociale, per la finezza dei sentimenti e per la capacità di una vera amicizia, cioè l'animale più nobile dal punto di vista umano, sia una buona cagna;[...]":ciglione::ciglione::ciglione:

scusate il post chilometrico^^'''

Vale.scaly

Giardinauta Senior
allora volevo dire che è preferibile avere cani con un pedigree corto o meglio ancora assente perchè gli allevatori nei cani da esposizione e quindi di razza pura hanno nei secoli adoperato la cosidetta selezione artificiale di caratteristiche svantaggiose, mi spiego, hanno preferito far ereditare caratteri riguardanti l'aspetto a discapito di quelli comportamentali (intendo selvatici quindi più naturali) favorendo mutazioni genetiche, malattie ereditarie, e problemi psichici.

Che i cani di razza abbiano problemi genetici è noto,quando dicevo che stanno bene mi riferivo esclusivamente ai problemi legati al fatto che siano cani interi,tutto qui...

poi sconsiglio vivamente la sterilizzazione nelle femmine soprattutto quelle che nn hanno avuto discendenza perchè può favorire come negli esseri umani l'insorgere di tumori oppure portare a gravidanze isteriche (ovvero immaginarie dell'animale) per chi ha già avuto almeno una prole

Che la sterilizzazione causa tumori è la prima volta che lo sento! Anzi è esattamente l'opposto,viene fatta appositamente per ridurre il rischio di tumore nelle femmine.
Riporto da Petnet magazine http://www.petnet.it/magazine/n5/canitip.asp

Che cosa è e perché viene la falsa gravidanza?
La falsa gravidanza o gravidanza isterica non è considerata una malattia, ma una condizione fisiologica temporanea dove la prevalenza dell'ormone prolattina simula in molti aspetti una gravidanza vera e propria. Quest'ormone viene prodotto, infatti, dall'ovaio, sia in caso di gravidanza effettiva sia in caso di mancato o inefficace accoppiamento. Il tipico periodo d'insorgenza della falsa gravidanza è attorno alle otto settimane dopo il calore. Alcuni soggetti sono particolarmente sensibili agli effetti della prolattina e mostrano sintomi come presenza di latte, rigonfiamento addominale, inappetenza, irrequietezza, comportamento materno. Le cagne che si trovano in questa fase del ciclo estrale possono apparire depresse e attaccarsi ad oggetti inanimati dai quali non vogliono essere separati. Questa condizione tende a scomparire spontaneamente in un periodo che va da uno a tre settimane. In qualche caso ove la sintomatologia è particolarmente accentuata o persistente si può ricorrere all'uso di farmaci antiprolattinici. La condizione tende a ripetersi dopo ogni calore, ma non ha alcun'influenza negativa sull'organismo. Solo la sterilizzazione è in grado di prevenirla in modo definitivo.

Come si può ben capire,la gravidanza isterica compare in soggetti non sterilizzati....

Ultima modifica:

Saudade

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre avuto cani femmina. Alcune non sterilizzate, le ultime sterilizzate. Sono piu' fedeli, socievoli, intelligenti e di miglior carattere, solitamente. Non amo i cani maschi proprio per quel loro far pipi' dappertutto per marcare il territorio. I cani maschi dei vicini mi pisciano sul portoncino di casa, sui vasi e a volte dentro i vasi stessi, loro non hanno colpa lo so, sono i padroni i maleducati.
Con la sterilizzazione non e' vero che cambiano carattere, ne' e' vero che ingrassino o altre baggianate del genere, se poi e' vero o no che sia di prevenzione ai tumori femminili questo non lo so.
Parlate di natura, allora la natura vorrebbe che ad ogni calore la femmina sfornasse una cucciolata, il calore e' fatto apposta. Allora e' piu' contronatura tenere la femmina chiusa ed usare tutte le accortezze perche' non si accoppi, ed avere (spessissimo) gravidanze isteriche, o evitargli tutto cio??????
Caro Alby, sei maschilista! Ma chi ti ha detto che solo i maschi diventano nervosi all'effluvio di femmina in calore???? Hai mai visto una femmina scappare nei giorni "buoni" del calore??? Io si e mi sono anche tenuta il frutto della fuga, hai mai visto le femmine che in calore alzano la coda offrendosi per effettuare un accoppiamento?????
Allora io sono e' ovvio per la sterilizzazione, la terzultima cagnetta non sterilizzata mi e' morta proprio di tumore, sara' per la non sterilizzazione, questo non lo posso sapere.
Capisco che la spesa possa sembrare eccessiva, ma e' fatta una volta nella vita. Non e' neanche vero che bisogna attendere due o tre calori o addirittura far fare una cucciolata, le ultime teorie veterinarie dicono che addirittura sarebbe meglio effettuare l'operazione ancor prima del primo calore, questo perche' gli ormoni non inizino nenache a "girare" (per la prevenzione).
L'operazione e' routinaria, e non comporta alla cagnetta grossi problemi. Un giorno di digiuno, quello dell'operazione, la sera un po' rinco, e il giorno dopo a parte la ferita e l'attenzione affinche' non si lecchi, e' un cane del tutto normale. Al massimo due o tre giorni di collarino almeno la notte.
Dopo aver tenuto quel batuffolo qualche giorno non potrei mai affidarlo ad altri!
Cosi' la penso io, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole e di conseguenza agire!!!!!:flower:

alby80

Giardinauta Senior
Se sterilizzi la cagna prima che abbia un calore blocchi i flussi ormonali che interagiscono anche con la sua crescita. Secondo me la sterilizzazione è una scelta personale.. ha i suoi pro e i suoi contro.. come il taglio di code o orecchie.. hanno pro e contro ma sicuramente sarete tutti contrari a queste pratiche. Non fate di tutta l'erba un fascio riguardo ai cani di razza. E' ovvio che in quelle estremizzate da allevatori e selezionatori deficienti sono stati evidenziate caratteristiche negative ma nella maggior parte delle razze sono stati accentuati le doti dell'animale e con una selezione ragionata si sono evitati fenomeni di sordità congenita.. displasia dell'anca.. ipotiroidismo.. poi i delinquenti ci sono tra i veterinari come tra gli allevatori. Non si sta discutendo di scegliere il cane di razza o prenderlo in canile. Dico solo che se non c'è un bisogno oggettivo la sterilizzazione non è il massimo della vita per il cane. Riguardo al discorso caratteriale ci parecchi casi di cani diventati molto più pantofolai.. poi come in tutte le cose ci sono le eccezioni.. caso per caso..

Per sdrammatizzare.. è un pò come quando ci si sposa.. ci sono quelli che diventano pantofolai e quelli che rimangono casinisti come prima.. ma il rischio di diventare pantofolai c'è !!! :) sto scherzando.. e non sono maschilista.. se no avrei parlato male delle donne sposate ! :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dici che non è il massimo della vita per il cane essere sterilizzato,ma è meglio tenerli chiusi in casa durante il calore e reprimere un loro istinto naturale che è quello dell'accoppiamento?? Secondo me è questa la vera crudeltà inutile! Una volta sterilizzato il cane neanche se ne accorge,dato che non sente più lo stimolo!

alby80

Giardinauta Senior
Si decisamente. Meglio farli "soffrire" 10 giorni all'anno che causare danni che potrebbero portarsi dietro tutta la vita. Comunque tutta sta sofferenza non è sistematica. La mia quando va in calore non fa una piega. Non ulula. Non diventa matta con altri cani. Fa solo le macchioline.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
piera rispondi pure.. mica mi offendo. Secondo te perchè la lega per la difesa del cane "pubblicizza" la sterilizzazione? Più cani sterilizzati e meno randagi e cuccioli nei canili. Sono anni che frequento l'ambiente cinofilo e le esposizioni dove ovviamente i cani non sono sterilizzati. Ti assicuro che i cani stanno tutti bene. Provate a chiedere ai veterinari onesti cosa ne pensano davvero. Ovvio che se uno ti chiede 250 euro per sterilizzare ti dirà anche che la sterilizzazione è la panacea di tutti i mali ! Poi ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe.. ma non nascondiamoci dietro queste cose per non dire che un cane sterilizzato è molto più comodo. Poi magari cambia pure carattere.. diventa più tranquillo.. personalmente mi tengo il mio terremoto intero.. non mi serve un soprammobile.. ma un cane.

meglio se non ti offendi, perchè le ''cavolate'' (come hai scritto tu), mi pare che le stia dicendo tu.

Secondo te perchè la lega per la difesa del cane "pubblicizza" la sterilizzazione? Più cani sterilizzati e meno randagi e cuccioli nei canili

a me sembra un ottimo motivo per incentivare la sterilizzazione. Mai stato in un canile?

Sono anni che frequento l'ambiente cinofilo e le esposizioni dove ovviamente i cani non sono sterilizzati.

e ci mancherebbe altro, perchè altrimenti la razza si estinguerebbe. Senza parlare del danno economico che ne deriverebbe al proprietario. O credi che i soldi non girino nell'ambiente cinofilo?

ma non nascondiamoci dietro queste cose per non dire che un cane sterilizzato è molto più comodo
io non la chiamo comodità, lo chiamo senso di responsabilità, se non si vuole avere una cucciolata all'anno da sistemare. Però si possono sempre abbandonare per strada o lasciarli davanti alla porta di un canile

personalmente mi tengo il mio terremoto intero.. non mi serve un soprammobile.. ma un cane.

qua non commento nemmeno

Ho sempre avuto cani, in tutta la mia vita e per scelta mia (e prima di me dei miei genitori) non ne ho mai comperato uno, e credo che non lo farò mai. Mi sembrerebbe di comperare un amico.
Ho due cani, un maschio preso 12 anni fa al canile e una femmina, la cui madre con un pedigree lungo un chilometro e abituata alle esposizioni, si era concessa un attimo di sbandamento con uno sconosciuto cane di passaggio. Non potendo ''venderla'', il proprietario aveva già deciso di sbarazzarsene, se non se la fosse portata a casa mia figlia.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Qui il problema non è solo il tumore anche se fondato o infondato, trovo un maltrattamento sugli animali tenere una femmina intera e non darle modo di accoppiarsi, vorrei vedere gli umani in queste condizioni, no, Silvia, se puoi sterilizzarla fallo, 250 euro sono tanti, prova a chiedere ad un altro veterinario, se vuoi m'informo. Oggi ho fatto sterilizzare una gattarandagia e ho pagato 120 euro, per un cane è 150 euro.

Pienamente d'accordo.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Riporto dal sito della Lega per la difesa del cane, così Silvia puoi farti un'idea di cosa significhi sterilizzare o meno la cagnolina,e poi potrai decidere più tranquillamente,tenedno conto anche dei relativi costi. Spero ti sia utile,ciao.

L'intervento

L’ovariectomia e l’ovaristerectomia sono interventi ormai di routine, che consistono nell’asportazione chirurgica delle ovaie ed eventualmente dell’utero. Si svolgono in anestesia generale.

L'età consigliata

Già da pochi mesi di vita la cagna e la gatta possono essere sottoposte a sterilizzazione. In età giovanile l’intervento è ben tollerato, rapido e la ripresa post-operatoria è molto veloce.

I tumori

La sterilizzazione riduce l’incidenza dei tumori mammari nella femmina adulta. Quanto più viene eseguita in giovane età, tanto più si riduce la percentuale di incidenza. Con la sterilizzazione prepuberale (prima del primo calore), o comunque entro il terzo calore, essa si riduce praticamente a zero, ne è infatti considerata l’unica terapia preventiva! Ovviamente, con l’asportazione delle ovaie si elimina anche la possibilità di sviluppo di carcinoma ovarico e di altri tumori dell’organo.

Fisiologia

La femmina sterilizzata non va più in calore. Per questo motivo il rischio di endometriti e di piometra (una grave infezione dell’utero) è praticamente inesistente, non essendo l’organo più sottoposto alle imponenti cicliche variazioni morfo-funzionali legate al ciclo estrale, predisponenti a questa patologia.

Sviluppo corporeo

A proposito della taglia dell’animale, se in passato si è pensato che una sterilizzazione prepubere determinasse un diminuito sviluppo scheletrico, ad oggi studi americani hanno dimostrato che essa non ha influenza sulla taglia finale. Per quanto concerne il peso corporeo, bisogna considerare che il variare dell’equilibrio ormonale dopo la sterilizzazione determina sicuramente, seppur in modo complesso, una modificazione del metabolismo. Tuttavia esso si assesta rapidamente ad un nuovo livello. Pertanto l’aumento di peso del nostro animale è largamente e facilmente contenibile con una alimentazione controllata.

Apparato urinario

L’incontinenza urinaria che si verifica in una bassa percentuale nelle cagne sterilizzate rappresenta l’unico aspetto negativo di questo intervento chirurgico. Fortunatamente esiste attualmente la possibilità di trattare in modo efficace tale disturbo con un farmaco specifico.

Comportamento
Di grande interesse per il proprietario è la scomparsa dei comportamenti rituali legati all’estro.

Nella gatta si assiste alla scomparsa degli insistenti miagolii, particolarmente fastidiosi di notte, tipici di questa fase del suo ciclo riproduttivo.

Nella cagna si elimina il rischio di perversioni dell’istinto materno, quali le frequentemente riscontrate false gravidanze (“accudire la ciabatta”), che sfociano peraltro quasi sempre in alterazioni organiche (gravi mastiti), oltre che in comportamenti aggressivi anche nei confronti del proprietario per turbe dell’istinto di difesa della prole.

Ricordiamoci infine che per la psicologia canina la vera sofferenza consiste nella frustrazione di un istinto, come quello dell’accoppiamento, e NON nella sua eliminazione, di cui il cane non ha coscienza!

Grazie Vale per le informazioni!!! :love:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
non sono daccordo con la sterilizzazione, mi spiace poveri animaletti, devono subire un intervento per cosa??? ma lasciate che la natura faccia il loro corso qualche cucciolo in più si sistema in casa di amici magari qualcuno con un bel giardino oppure una bella inserzione su internet c'è tanta gente che vorrebbe un cuccioletto e magari non ha una lira per acquistarlo, un bel regalo sarà gradito

Magari funzionasse così... Ma non mi pare che sia così, almeno da tutti i cani che poi si trovano sfracellati in autostrada perchè abbandonati. Magari viene preso perchè il cuccioletto fa tanto tenero e per far contento il bambino che lo vuole e frigna e per far contento il parente o l'amica che ha la cucciolata e ti rompre gli zebedei finchè non te ne ha appioppato uno... poi ci si accorge che l'animale deve essere accudito che ha bisogno di attenzioni e di tempo e allora ... quando eravate bambini i vostri genitori ve lo facevano "vola vola" lanciandovi in alto e facendovi ridere? Bene, lo fanno anche loro... vola vola vola, vola vola vola bel cagnone giù dal finestrino, vola vola vola sulla A1, vola vola vola ma chi se ne frega ... O no? O quello che ci dicono sull'abbandono sempre più crescente dei cani è una bugia?

A

amaterasu

Guest
Che i cani di razza abbiano problemi genetici è noto,quando dicevo che stanno bene mi riferivo esclusivamente ai problemi legati al fatto che siano cani interi,tutto qui...

Che la sterilizzazione causa tumori è la prima volta che lo sento! Anzi è esattamente l'opposto,viene fatta appositamente per ridurre il rischio di tumore nelle femmine.
Riporto da Petnet magazine http://www.petnet.it/magazine/n5/canitip.asp
allora proprio come per gli esseri umani la gravidanza aiuta a "lavare" il sangue perchè se ne perde abbastanza poi perchè vi è tutto un ciclo ormonale suo, e diminuisce il rischio di certi tumori tipici dell'apparato riproduttivo, inoltre statisticamente è comprovato (sono numeri nn parole) che un femmina che ha avuto prole si ammala molto meno di una che nn è ha avuto (sempre che nn muoia di parto)

Che cosa è e perché viene la falsa gravidanza?
La falsa gravidanza o gravidanza isterica non è considerata una malattia, ma una condizione fisiologica temporanea dove la prevalenza dell'ormone prolattina simula in molti aspetti una gravidanza vera e propria. Quest'ormone viene prodotto, infatti, dall'ovaio, sia in caso di gravidanza effettiva sia in caso di mancato o inefficace accoppiamento. Il tipico periodo d'insorgenza della falsa gravidanza è attorno alle otto settimane dopo il calore. Alcuni soggetti sono particolarmente sensibili agli effetti della prolattina e mostrano sintomi come presenza di latte, rigonfiamento addominale, inappetenza, irrequietezza, comportamento materno. Le cagne che si trovano in questa fase del ciclo estrale possono apparire depresse e attaccarsi ad oggetti inanimati dai quali non vogliono essere separati. Questa condizione tende a scomparire spontaneamente in un periodo che va da uno a tre settimane. In qualche caso ove la sintomatologia è particolarmente accentuata o persistente si può ricorrere all'uso di farmaci antiprolattinici. La condizione tende a ripetersi dopo ogni calore, ma non ha alcun'influenza negativa sull'organismo. Solo la sterilizzazione è in grado di prevenirla in modo definitivo.

Come si può ben capire,la gravidanza isterica compare in soggetti non sterilizzati....

ho scritto infatti: poi sconsiglio vivamente la sterilizzazione nelle femmine soprattutto quelle che nn hanno avuto discendenza perchè può favorire come negli esseri umani l'insorgere di tumori oppure portare a gravidanze isteriche per chi ha già avuto almeno una prole.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
amaterasu? Scusa, mah la Vale ci dà un sacco di consigli mette i link o almeno cita le fonti. Le tue quali sono? Esperienza personale? Qualche forum?
Non c'è assolutamente polemica in questa cosa, è solo per avere un sano confronto, mi parli di "statisticamente" quindi immagino che siano da qualche parte queste statistiche mi piacerebbe leggerle ecco.

A

amaterasu

Guest
un qualsiasi libro di genetica classica o uno di biologia molecolare, l'alberts è meglio

edit: fra l'altro ho citato nel post prima il fondatore della etologia e premio nobel konrad lorenz

ejemeda

Giardinauta Senior
Magari funzionasse così... Ma non mi pare che sia così, almeno da tutti i cani che poi si trovano sfracellati in autostrada perchè abbandonati. Magari viene preso perchè il cuccioletto fa tanto tenero e per far contento il bambino che lo vuole e frigna e per far contento il parente o l'amica che ha la cucciolata e ti rompre gli zebedei finchè non te ne ha appioppato uno... poi ci si accorge che l'animale deve essere accudito che ha bisogno di attenzioni e di tempo e allora ... quando eravate bambini i vostri genitori ve lo facevano "vola vola" lanciandovi in alto e facendovi ridere? Bene, lo fanno anche loro... vola vola vola, vola vola vola bel cagnone giù dal finestrino, vola vola vola sulla A1, vola vola vola ma chi se ne frega ... O no? O quello che ci dicono sull'abbandono sempre più crescente dei cani è una bugia?

già forse hai ragione ma io parlavo di gente normale non di "animali" anzi sto offendendo gli animali quelli so peggio!!!! mia mamma ha avuto molti cani tra cui 3 femmine non ha mai sterelizzato nessuno hanno vissuto da esseri quali sono e cioè "liberi"sono stati amici fedeli proprio perchè sono stati rispettati nel loro essere, non sono mai stati chiusi nei periodi critici hanno mangiato quello che mangiavamo noi i croccantini e company non li hanno mai visti o assaggiati nessuno dei suoi cani è morto di tumore ma di vecchiaia dopo diversi anni, quando arrivavano i cuccioli era una gioia per tutti si cercavano subito le possibili famiglie che adottassero il cuccioletto e nessuno dei cuccioletti è finito sull'autostrada o giù da un ponte te lo posso assicurare perchè i cuccioli non sono stati "appioppati" ma dati a chi li cercava sul serio, non sono intervenuta in questo post per polemizzare anzi io ho solo portato la mia esperienza diretta e la sensibilità che nutro verso gli animali. purtroppo siamo noi che dobbiamo adattarci a loro quando decidiamo di portarne uno in casa e non dobbiamo sacrificare la loro vita per renderci più comoda la nostra , io la penso così

Ultima modifica:
Alto