Io ho sempre avuto cani femmina. Alcune non sterilizzate, le ultime sterilizzate. Sono piu' fedeli, socievoli, intelligenti e di miglior carattere, solitamente. Non amo i cani maschi proprio per quel loro far pipi' dappertutto per marcare il territorio. I cani maschi dei vicini mi pisciano sul portoncino di casa, sui vasi e a volte dentro i vasi stessi, loro non hanno colpa lo so, sono i padroni i maleducati.
Con la sterilizzazione non e' vero che cambiano carattere, ne' e' vero che ingrassino o altre baggianate del genere, se poi e' vero o no che sia di prevenzione ai tumori femminili questo non lo so.
Parlate di natura, allora la natura vorrebbe che ad ogni calore la femmina sfornasse una cucciolata, il calore e' fatto apposta. Allora e' piu' contronatura tenere la femmina chiusa ed usare tutte le accortezze perche' non si accoppi, ed avere (spessissimo) gravidanze isteriche, o evitargli tutto cio??????
Caro Alby, sei maschilista! Ma chi ti ha detto che solo i maschi diventano nervosi all'effluvio di femmina in calore???? Hai mai visto una femmina scappare nei giorni "buoni" del calore??? Io si e mi sono anche tenuta il frutto della fuga, hai mai visto le femmine che in calore alzano la coda offrendosi per effettuare un accoppiamento?????
Allora io sono e' ovvio per la sterilizzazione, la terzultima cagnetta non sterilizzata mi e' morta proprio di tumore, sara' per la non sterilizzazione, questo non lo posso sapere.
Capisco che la spesa possa sembrare eccessiva, ma e' fatta una volta nella vita. Non e' neanche vero che bisogna attendere due o tre calori o addirittura far fare una cucciolata, le ultime teorie veterinarie dicono che addirittura sarebbe meglio effettuare l'operazione ancor prima del primo calore, questo perche' gli ormoni non inizino nenache a "girare" (per la prevenzione).
L'operazione e' routinaria, e non comporta alla cagnetta grossi problemi. Un giorno di digiuno, quello dell'operazione, la sera un po' rinco, e il giorno dopo a parte la ferita e l'attenzione affinche' non si lecchi, e' un cane del tutto normale. Al massimo due o tre giorni di collarino almeno la notte.
Dopo aver tenuto quel batuffolo qualche giorno non potrei mai affidarlo ad altri!
Cosi' la penso io, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole e di conseguenza agire!!!!!:flower: