Il ciclo lunare dura 29 giorni e mezzo.
---------------------------------------------------------------------------------------------
A me interessa piuttosto indire una minicrociata contro le superstizioni sulle fasi lunari in agricoltura. Sono infondate: in nessuna scuola di agraria e in nessun libro serio troverete mai sezioni che ne parlino. Un esempio pratico che dimostra l'inconsistenza di queste credenze tanto diffuse: sapete come fanno gli agricoltori per poter vendere ortaggi sempre freschi lungo tutto l'arco di una stagione? Effettuano la semina scalare: a brevi intervalli di tempo seminano un pezzo di terra con la stessa coltura, così da poterla raccogliere e smerciare progressivamente evitando accumuli o carenze. Se le fasi lunari influissero sul raccolto questa gente se ne sarebbe accorta da un pezzo modificando di conseguenza la pratica coltuale, inutile dire che così non è.
Le convinzioni sono tante, se tu hai fatto agraria ne saprai certo più di chi lavora per tradizione...è indubbio, però potrei dirti che l'agraria tradizionale ha sempre dato risultati usando anche le credenze contadine.
Nel mio piccolo, so che se semino l'insalata o altra verdura che deve crescere, verdura aerea, non tuberi, se la semino a luna nuova (dopo il primo quarto) la verdura da insalata va in semenza, detto in modo popolare...(in galel) concordo con te per il venerdi, la settimana santa, anch'io ci credo poco.
In quanto alla coltivazione a scalare, la luna, non è buona solo per 1/4, solo 1 settimana dicono di non seminare