• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le conoscete???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi ritrovo con queste 2 piante...ma non ricordo cosa sono...qualcuno le conosce???ciaooo e grazieeee

img_5266-qpr.jpg

img_5267-qpr.jpg

img_5268-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Mi è venuta in mente una cosa...potrebbe essere la catalpa???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche a me ricorda Catalpa, soprattutto per la "stranezza" delle foglie verticillate "terne", cioè a 3 anzichè le classiche foglie opposte a 2.
Quindi Catalpa o una sua parente (esistono anche ibridi tipo la Chitalpa o la Catambra....)
da dove viene? Cioè, l'hai comprata, raccolta, seminata....

lore.l

Membro dello Staff
Purtroppo non ricordo cosa sia perchè il vento mi ha tolto i cartellini...se fosse la catalpa è una semina fatta coi semi donati da un'amica!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Questo non te lo sò dire,chi mi ha dato i semi mi ha detto solo catalpa e che aveva la pianta nel suo giardino e che fà fiori bellissimi!!!ciaoooo

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Non ho dubbi, si tratta di un Clerodendrum Trichotomum Fargesii.

Guarda i frutti sul mio album (in firma), i fiori non li ho ancora fotografati.

3955893296_6da5c0cf50_m.jpg

Ho alcune piante di quel tipo nel giardino, ne ho anche ricavato delle "figlie" che adesso sono esattamente come la tua.
Ha emesso le foglie piuttosto tardi rispetto ad altre piante ed inizialmente erano di un colore scurissimo.

Ciao

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
greenray che nome serio e importate , e che frutti strani ,non l avevo mai vista ,ma quante piante ci sono pero in natura ,ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
greenray che nome serio e importate , e che frutti strani ,non l avevo mai vista ,ma quante piante ci sono pero in natura ,ciao anna

Nei dintorni di casa mia ne ho trovate due, nel giardino di un condominio. Da quel giardino ho prelevato i frutti per le foto che ho scattato e due bei "polloni" che crescono vigorosi, finora senza fiori, come la pianta madre: vedremo.
PS C'è ancora un esemplare nato da seme, sfuggito al giardiniere che regolarmente li taglia: interessa?

Ciao

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
In caso sia lei quanto tempo impiega a fiorire???Così almeno ci togliamo i dubbi!!!!ciaooo e grazie 1000

boba74

ho escluso il clerodendron perchè non mi pare che non abbia foglie terne, ma solo opposte....
comunque, strofina una foglia, se puzza è clerodendro....

Greenray

Esperto di Bonsai
In caso sia lei quanto tempo impiega a fiorire???Così almeno ci togliamo i dubbi!!!!ciaooo e grazie 1000

Purtroppo posso risponderti solo parzialmente perché ho osservato quella pianta solo dopo che ha messo quei frutti, ma ricordo che nel 2009 i frutti erano della fine di settembre e stavano sparendo gli ultimi profumatissimi fiori.
Al momento i fiori non sono ancora apparsi, ma durante l'estate sono presenti ed emanano in gran quantità il loro profumo che si spande a distanza ed è di un gusto piacevole, non eccessivamente dolce oserei dire quasi "raffinato".
Capisco che è una risposta vaga, perché se come presumo sbocceranno a primavera e durerenno quasi tutta l'estate, ti ho dato una risposta veramente poco precisa, ma di meglio al momento non posso fare. Osserverò con cura le due piante nel condominio e le due piantine che ho recuperato ed aggiungerò a questa disussione un post con foto dei fiori appena sbocceranno.

PS Rimane ancora un superstite alla falce, è alto circa 15 cm, ma cresce in fretta: interessa a qualcuno?

Ciao

boba74

perchè non si vedono più le foto? Ora io e Greenray non possiamo più scommettere.....:muro:

Greenray

Esperto di Bonsai
Eh si, ciao.
Quindi posso vantarmi di avere indovinato e nessuno potrà contraddirmi! Ho vinto qualcheccosa?

Alto