• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le bellezze di Genova e Finale

I

Isabella1

Guest
La prossima settimana passerò alcuni giorni a Genova e Finale Ligure, qualcuno di voi mi sa indicare qualcosa di notevole da visitare, ovviamente qualcosa di "botanico".
ciao
Isabella

Asclepias

Giardinauta Senior
Il parco e la riviera di Nervi. Il grande roseto dovrebbe ancora avere gran parte della fioritura.
Molto bello il lungomare di Santa Margherita.
Se ti vuoi spingere più in là, dall'altra parte: villa Hambury alla Mortola di Ventimiglia.
Ciao, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Ma, Isabella, a Genova hai l'imbarazzo della scelta dal punto di vista artistico, verso cui non puoi non tentare qualche approccio: i palazzi: Bianco, Rosso, Tursi con i violini di Paganini, Reale, del Principe, San Giorgio, Pantaleo Spinola (Banco di Chiavari), Carrega Cataldi (Camera di Commergcio). E poi la Cattedrale di San Matteo, le viuzze del centro storico, lo shopping a via XX Settembre e la zona del porto con il suggestivo acquario.
Ciao ancora, Antonio

H

Hobbit

Guest
Io son Ligure... ma non saprei Nervi col suo parco che ricordo bellissimo, Villa Hambury però appunto sul confine, comunque bellissimo parco... poi un posto secondo me veramente fiabesco, ma certamente non proprio botanico son le Cinque Terre.... magari ci sarai già stata, è verso La Spezia, ma se hai tempo è un posto veramente spettacolare, molto piu' bello di Portofino ecc...
Se non ci sei ancora stata e hai tempo, vacci... io ci son stata con mio marito un paio d'anni fa, e ho un ricordo bellissimo, (a volte viaggi, lontano cercando posti da ricordare e poi a due passi da casa hai il paradiso); c'è un sentiero che inizia a Riomaggiore e finisce a Vernazza, sul mare, il posto circostante è "Parco Nazionale", pini marittimi, corbezzoli e tutte le piante che vegetano naturalmente in riva al mare, panchine in ogni angolo all'ombra o a strapiombo sul mare... quelle case rosa arroccate su speroni rocciosi, un mare nervoso, schiumoso, sotto un cielo azzurrissimo.
Le barche nei piccolissimi porticcioli, oppure tirate a riva tra i vicoli, parcheggiate come macchine...ma di queste neppure l'ombra... ci si arriva a piedi.. da un paese all'altro oppure col trenino, o ancora via mare... tra i vicoli profumati di focaccia al rosmarino, brulicanti di persone variopinte, di tutte le nazionalità, piccole trattorie....prese d'assalto, specialità pesce manco a dirlo, e alla fine del pasto, un piccolo sorso di "sciacchetrà" ...
Cammini per i vicoli, con la testa in "ferie", ti sembra di essere in capo al mondo.... e invece sei a due passi da casa....
Che vuoi che ti dica, ho ricordato....
Ciao
Anto
P.S. Il sentiero si chiama "Il sentiero dell'amore" ed è di facilissimo accesso, basta avere un paio di scarpe comode.

[ 03.06.2004, 11:28: Messaggio scritto da: Hobbit ]

I

Isabella1

Guest
Grazie per i suggerimenti, penso che villa hambury la lascerò per il prossimo anno, alle cinque terre ho passato almeno 4 estati consecutive da bambina, i palazzi li visito di sicuro, e penso anche Nervi e il parco di Cogoleto, poi posterò le foto. Cosa ne dite dell'orto botanico dell'università di Genova?

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche la zona di Finale è molto bella: non saprei indicarti un luogo preciso, ma basta spingersi verso l'interno, per esempio a Finalborgo, oppure verso l'altopiano delle Manie, per trovarsi immersi in una natura ricchissima di colori e profumi (però non vedo le Manie da alcuni anni, e so che ci sono stati degli incendi).

Alto