Io son Ligure... ma non saprei Nervi col suo parco che ricordo bellissimo, Villa Hambury però appunto sul confine, comunque bellissimo parco... poi un posto secondo me veramente fiabesco, ma certamente non proprio botanico son le Cinque Terre.... magari ci sarai già stata, è verso La Spezia, ma se hai tempo è un posto veramente spettacolare, molto piu' bello di Portofino ecc...
Se non ci sei ancora stata e hai tempo, vacci... io ci son stata con mio marito un paio d'anni fa, e ho un ricordo bellissimo, (a volte viaggi, lontano cercando posti da ricordare e poi a due passi da casa hai il paradiso); c'è un sentiero che inizia a Riomaggiore e finisce a Vernazza, sul mare, il posto circostante è "Parco Nazionale", pini marittimi, corbezzoli e tutte le piante che vegetano naturalmente in riva al mare, panchine in ogni angolo all'ombra o a strapiombo sul mare... quelle case rosa arroccate su speroni rocciosi, un mare nervoso, schiumoso, sotto un cielo azzurrissimo.
Le barche nei piccolissimi porticcioli, oppure tirate a riva tra i vicoli, parcheggiate come macchine...ma di queste neppure l'ombra... ci si arriva a piedi.. da un paese all'altro oppure col trenino, o ancora via mare... tra i vicoli profumati di focaccia al rosmarino, brulicanti di persone variopinte, di tutte le nazionalità, piccole trattorie....prese d'assalto, specialità pesce manco a dirlo, e alla fine del pasto, un piccolo sorso di "sciacchetrà" ...
Cammini per i vicoli, con la testa in "ferie", ti sembra di essere in capo al mondo.... e invece sei a due passi da casa....
Che vuoi che ti dica, ho ricordato....
Ciao
Anto
P.S. Il sentiero si chiama "Il sentiero dell'amore" ed è di facilissimo accesso, basta avere un paio di scarpe comode.
[ 03.06.2004, 11:28: Messaggio scritto da: Hobbit ]