• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le bellezze dell'Alto Adige

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti per le foto,ma una domanda...come ci sei finito a Lana??

Spulciando in internet tutti i masi dell'AA. Ne cercavo uno che fosse particolarmente pensato per i bimbi. Ho trovato questo Kirchtalhof a Lana (in realtà sulla strada per foiana) e devo dire che è davvero un posto che merita. E' davvero pensato per i bimbi ed è pieno di giochi per loro. E' il secondo anno che ci vado.
Ah, costa anche davvero poco.
:Saluto:

James Bond

Aspirante Giardinauta
Bellissime foto, complimenti.

Io adoro l'Alto Adige, ci sono stato una marea di volte ma ci torno sempre volentieri!! Il problema è che al termine della vacanza rientro sempre ingrassato!!:lol:

costateo

Maestro Giardinauta
Bellissime foto, complimenti.

Io adoro l'Alto Adige, ci sono stato una marea di volte ma ci torno sempre volentieri!! Il problema è che al termine della vacanza rientro sempre ingrassato!!:lol:

Grazie a tutti, sono contento che vi piacciano. Io ho deciso che anche una sola settimana, ma tutti gli anni devo andare in AA.

PS io torno ingrassato da qualsiasi posto... però lì..... hanno una cucina che me fà impazzì...:food::ciglione::ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Io son tornata ingrassata pure dall'Inghilterra all'epoca :fifone2:
E tutti gli altri dimagrivano :cry:

E' che adoravo il loro pane e burro...fine OT :embarrass

*ALE*

Apprendista Florello
Questi invece erano in riva ad un lago artificiale (del quale non ricordo il nome) in Val Senales
Immagine038.jpg

Dal colore direi che e' il lago di Vernago .... bellissimo.

costateo

Maestro Giardinauta
Una passeggiata lungo il waalweg

La zona dell'AA dove sono stato io, insieme alla Val Venosta, è una delle zone meno piovose del nord e di tutta l'Italia.
Pensate che a Milano scendono mediamente tra i 900 e i 1000 mm di pioggia l'anno. Lassù, strano, ma non troppo, ne scendono circa la metà. Secoli fa, intorno al 1300/1400, le popolazioni contadine si resero conto che per sfruttare al meglio la terra occorreva far arrivare in qualche modo acqua per l'irrigazione.
Così cominciarono a costruire dei canali, chiamati waal in tedesco, (molto arditi e complicati per l'epoca) che portassero a valle l'acqua dei ghiacciai evitando sprechi e utilizzandola, secondo un complicato sistema di turni e trattati tra un paese e l'altro, per l'irrigazione. Questi canali, all'epoca costruti con tronchi cavi, avevano una pendenza minima per evitare che l'acqua corresse troppo e uscisse dai tronchi. Molti di quei canali sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, opportunamente rimodernati e manutenuti a dovere. Tutti i canali sono costeggiati da un sentiero - detto weg - che serviva ai waalweger (i guardiani del waal) per tener d'occhio il corso d'acqua, scongiurare "deviazioni" illegali o fuori dai turni e tenere puliti i canali. Oggi questi weg sono bellissimi itinerari che si snodano, quasi in piano, per chilometri e percorrendoli si possono apprezzare i diversi tipi di paesaggio che la zona offre. Infatti per un po' cammini nel bosco, poi ti trovi nei meleti, poi sei in mezzo alle vigne e poi ancora nel bosco, e così via.
Le foto che potete vedere sono, sono state fatte lungo il waalweg di Marlengo, lungo 13 chilometri, e rifatto tutto in cemento.

Qui un tratto tra i meleti
Immagine131.jpg

Qui si entra nel bosco
Immagine129.jpg

La povera Guga si rinfresca...
Immagine130.jpg

Qui siamo tra i vigneti del padrone del castello
Immagine143.jpg

Spesso si trovano interessanti spiegazioni sull'ambiente che ti circonda
Immagine133.jpg

Una radura nel bosco
Immagine126.jpg

La splendida vista su Merano
Immagine196-1.jpg

Lungo i canali esisteva anche un sistema di allarme, costituito da campanelle che suonavano grazie al movimento dell'acqua. Se smettevano di suonare era il segnale che qualcosa non andava e il waalweger doveva correre a vedere di cosa si trattava. Ecco una di questa campanelle:
Immagine135.jpg

Queste cose le ho scoperte documentandomi l'anno scorso in attesa della partenza. La storia dei waalweg, non so perchè, mi ha affascinato tantissimo, trovo straordinario che gli uomini del 1300/1400 abbiano fatto tutto ciò e ancor più straordinario che molti di questi canali siano giunti ai giorni nostri.
Passeggiare su questi sentieri è estremamente rilassante ed è possibile camminare per ore senza stancarsi visto che praticamente non c'è pendenza.
Spero di non avervi annoiato...

desi655

Florello
Che bello vedere altri punti di vista del posto in cui si vive!!

Il waalweg di Marlengo è molto bello da fare,cammini sempre lungo questo torrente e la camminata non è per niente difficile!!

Molto belle le foto,anche quella panoramica della mia città,Merano!!!

costateo

Maestro Giardinauta

Il waalweg di Marlengo è molto bello da fare,cammini sempre lungo questo torrente e la camminata non è per niente difficile!!

Forse tu ci sei abituata a tutte queste bellezze, ma per chi vive in posti come lodi ogni volta è come andare in paradiso. Ti invidio molto.
Merano è splendida, unico difetto il caldo-umido opprimente in estate.

Mottolina

Giardinauta Senior
Costateo finalmente ci mostri le tue foto... le aspettavo con ansia, è bellissimo vedere l'AA, io lo adoro:love:
Hai fatto delle bellissime foto, mi sono incantata.

Mottolina

Giardinauta Senior

Desi sei di Merano???? Ti invidio da morire:burningma
Penso sia una città favolosa, ci sono stata per 2 anni di seguito e penso ci ritornerò ancora tante volte... Tutti quei paesino limitrofi sono una favola, ne ho visitato alcuni e devo dire che sono un paradiso.
Poi si ha la possibilità di fare tantissime passeggiate, in mezzo alla natura, ma che bello:love:

desi655

Florello
Desi sei di Merano???? Ti invidio da morire:burningma
Penso sia una città favolosa, ci sono stata per 2 anni di seguito e penso ci ritornerò ancora tante volte... Tutti quei paesino limitrofi sono una favola, ne ho visitato alcuni e devo dire che sono un paradiso.
Poi si ha la possibilità di fare tantissime passeggiate, in mezzo alla natura, ma che bello:love:

Eh si io e Marco837 siamo Meranesi D.o.c.!!!in effetti siamo circondati da bellissime montagne!

Alto