• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le aggressioni alle donne

RosaeViola

Master Florello
Scusate il titolo del 3D, ma scrivere la parola stupro in un contesto simile, mi sembrava un po' forte.
Comunque niente paura, non scriverò cose terrificanti, ma solo vorrei farvi una domanda.
L'altra sera, nella rubrica dopo il TG2, c'è stato un servizio sulla violenza sessuale sulle donne in Italia.
Si diceva che le donne stuprate nel nostro paese sono 520.000 e si diceva che il 90% delle donne che subisce violenza non lo denuncia.
Voi che fareste se vi capitasse? Scegliereste il silenzio per dolore, pudore, per non essere sulle bocche di tutti o denuncereste?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Rosa l'argomento è molto delicato, ed è facile dare una risposta se la cosa non ti tocca direttamente, e speriamo non succeda mai.
Detto questo credo che denuncierei l'aggressore, mi ha ferita, terrorizzata, magari potrebbe rifarlo, non posso permetterglielo, devo fare in modo che quest'essere insulso la paghi, la violenza gratuita è immorale e ingiusta. Dopo il primo momento di smarrimento credo che prevarrebbe in me un senso di rabbia e vendetta, e l'unica arma in mio possesso è la denuncia, anche per fare in modo che altre donne che hanno subito questo tipo di aggressione si facciano forza e denuncino a loro volta.
Questa cosa mi turba e mi spaventa perchè è una cosa che purtroppo accade più spesso di quanto si viene a sapere, molte sono le violenze in ambito famigliare, e non oso e non voglio pensare che mia figlia potrebbe subire questo tipo di violenza da parte di una persona di cui si fida, che conosce......
proprio non ci voglio pensare.
 

*ALE*

Apprendista Florello
RosaeViola ha scritto:
Voi che fareste se vi capitasse? Scegliereste il silenzio per dolore, pudore, per non essere sulle bocche di tutti o denuncereste?

Non lo so, a mente lucida ti direi che denuncerei subito l'accaduto, non c'e' ragione valida per tacere e lasciare che certe persone possano fare cio' che piu' gli pare e piace. E' una cosa terribile e spero non mi accada mai, non so se sarei in grado di andare avanti senza pensarci.
Una mia collega e' stata seguita per circa 1 km da un tizio in bicicletta, lei era a piedi e tornava verso casa, questo la seguiva a distanza, era sera, le 20:30 circa, piu' veloce procedeva lei e piu' veloce pedalava lui, cosi presa dal panico e' antrata nel cortile della prima casa che ha trovato ed ha suonato il campanello, il tizio si e' fermato davanti a questa casa per qualche minuto... Una volta entrata ha chiesto di poter chiamare casa sua e si e' fatta venire a prendere, da allora ha la fobia ... ed ha ragione.
Ale
 

Clorophilla

Florello
Denuncerei e lo farei subito, dopo la ripresa dal trauma avuto:
per sete di giustizia e vendetta, per evitare che possa succedere a
qualcun'altra..perchè è doveroso.
Non avrei vergogna, il male l'avrei subito non fatto!
 

RosaeViola

Master Florello
Il fatto è che io mi son chiesta appunto, quante di quelle donne appartenenti al 90% di quelle stuprate che non hanno denunciato, poi in realtà a freddo, avessero risposto come noi.
E' terribile questa cosa perchè sta comunque a significare che le donne non si sentono protette dalla legge (sappiamo tutte bene come si svolgono i processi per stupro) e nemmeno dall'opinione pubblica.
A me capita ancora di sentir dire: "Certo che a quella è successa una cosa simile, andava sempre in giro vestita in un certo modo"...Come se l'andare agghindate in una determinata maniera, sia autorizzare uno stupratore ad aggredire.
 

RosaeViola

Master Florello
E poi mi chiedo, ma le pene sono abbastanza severe per questi animali?
Molti escono dopo pochi anni e le vittime come si sentiranno?
Fra l'altro chi ha stuprato una volta, torna a farlo...
Qualcuno propone la castrazione chimica, ma io non so se sia la VERA soluzione al problema.
Come giustamente diceva Daniela, molti degli stupri avvengono dentro le mura domestiche: padri, zii, mariti, nonni, amici...Ce n'è una gamma infinita di bestie e non solo a danni di donne adulte.
Se poi tocchiamo l'argomento pedofilia, c'è da spararsi.
Sapevate che da uno studio fatto su un campione di bambini a Torino è risultato che uno su tre risultava molestato sessualmente?
Se non faccio male i conti, uno su tre significa il 33%...giusto? Correggetemi se sbaglio, perchè stamattina ho i circuiti lenti.
 

gigino67

Florello Senior
Ma....lo avete sentito il maniaco Genovese che vorrebbe violentare le sue vittime in ascensore???

Ragazze.......inutile che cercate l'ascensore.....nei piano terra non c'e'......e soprattutto nelle villette singole.......

Ma Sonia dov'e'????
Non e' che per caso sta facendosi montare un ascensore in casa????!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Lunarossa

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
E poi mi chiedo, ma le pene sono abbastanza severe per questi animali?
Molti escono dopo pochi anni e le vittime come si sentiranno?
Fra l'altro chi ha stuprato una volta, torna a farlo...
Qualcuno propone la castrazione chimica, ma io non so se sia la VERA soluzione al problema.
Come giustamente diceva Daniela, molti degli stupri avvengono dentro le mura domestiche: padri, zii, mariti, nonni, amici...Ce n'è una gamma infinita di bestie e non solo a danni di donne adulte.
Se poi tocchiamo l'argomento pedofilia, c'è da spararsi.
.

secondo me la castrazione chimica è un buon metodo, ma deve essere accompagnata da..:confuso: un anno di reclusione..
peccato che in carcere stanno 2 giorni e... la castrazione non l'hanno mai fatta....

io penso che denuncerei
 
M

Mary74

Guest
Mha..la giustizia italiana lascia il tempo che trova. A questo si aggiunge l'ignoranza della nostra bellissima società: " si ma...quella a quell'ora che ci faceva in giro? però come si combina.." e giù con le cattiverie.

In tutta sincerità penso che nel caso in cui conoscessi l'indentità di questi ********ni , mi farei giustizia da sola.
Ho una sorella che fa i turni (anche notturni) e vive fuori città. Per me è un angoscia tremenda.

La pedofilia..non riesco nemmeno a pensarci.
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Il.
E' terribile questa cosa perchè sta comunque a significare che le donne non si sentono protette dalla legge (sappiamo tutte bene come si svolgono i processi per stupro) e nemmeno dall'opinione pubblica.

Ecco hai centrato il punto.
 

RosaeViola

Master Florello
Credo di aver involontariamente, affrontato un argomento che va a toccare nervi scoperti e molto dolenti.
Le risposte languono su un tema che ci investe così da vicino.
Capisco e mi scuso per questo, ma penso che parlarne aiuti tutte e tutti a capire ad esempio, perchè si ha così paura ad affrontare tutto questo, anche se non ci si è passati.
Mi sono chiesta tantissime volte perchè una donna debba anche vergognarsi di dire ciò che ha vissuto.
Colpe non ne ha di certo, ma perchè si riesce a parlare di un'aggressione per rapina e non di una violenza sessuale?
Certo, la violenza sessuale non è una violenza fisica ma psichica, ma è questo senso di colpa che aleggia nelle donne violentate che è devastante e che spesso, anzi, quasi sempre, porta a tacere.
E perchè gli uomini qui presenti non ne parlano? Perchè non dicono ciò che loro pensano di certe situazioni?

Mi aiutate a capire? (se avete voglia e se ce la fate)
 
M

Mary74

Guest
Ciccina perchè ti scusi?
Sai , ho sempre pensato che chi subisce una violenza alla fine si senta sporca e per questo si vergogni a denunciare.
La cosa che più mi fa male è che noi donne non diamo la nostra concreta solidarietà a chi subisce una violenza del genere.
 

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Credo di aver involontariamente, affrontato un argomento che va a toccare nervi scoperti e molto dolenti.
Le risposte languono su un tema che ci investe così da vicino.
Capisco e mi scuso per questo, ma penso che parlarne aiuti tutte e tutti a capire ad esempio, perchè si ha così paura ad affrontare tutto questo, anche se non ci si è passati.
Mi sono chiesta tantissime volte perchè una donna debba anche vergognarsi di dire ciò che ha vissuto.
Colpe non ne ha di certo, ma perchè si riesce a parlare di un'aggressione per rapina e non di una violenza sessuale?
Certo, la violenza sessuale non è una violenza fisica ma psichica, ma è questo senso di colpa che aleggia nelle donne violentate che è devastante e che spesso, anzi, quasi sempre, porta a tacere.
E perchè gli uomini qui presenti non ne parlano? Perchè non dicono ciò che loro pensano di certe situazioni?

Mi aiutate a capire? (se avete voglia e se ce la fate)


io credo che sia un argomento....molto complesso e articolato.
che dirti......
e' ovvio che chi stupra....non e' una persona normale, che sia peggio delle bestie questo e' normale........

che ci vanno di mezzo le donne purtroppo si...ma poi l'argomento si estende anche alla pedofilia........e allora non ne usciamo piu'.

Non e' che non voglio partecipare alla discussione.....e' che probabilmente non so' cosa dire, non ho mai subito violenza sessuale( se non qualche toccatina sul bus quando andavo a scuola da parte dei soliti vecchi porci)...ma per il resto non so' dirti altro.

Certo, chi subisce credo che stia zitto perche' poi come succede di solito viene..come dire...marchiato.......ma qui si passa all'ignoranza........

peppe.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Una volta secondo me una tipa mi ha scambiato per un maniaco....
Stavo camminando verso la mia macchina parcheggiata, e caso vuole che lei era davanti a me e stava andando nello stesso posto (aveva la macchina parcheggiata vicina), solo che era lontanissima e ho camminato dietro di lei una cifra di tempo, quindi pensavo: "secondo me questa pensa che la stia seguendo). Infatti arrivati quasi al parcheggio lei ha fatto uno scatto di paura, fortunatamente poi io ho girato l'angolo e lei ha tirato dritto... Immagino di essere nei vostri panni, e non è piacevole a volte.
 

RosaeViola

Master Florello
chi stupra....non e' una persona normale

gigino, io credo che questo sia uno dei tanti problemi che abbiamo nell'affrontare l'argomento.
Gli stupratori, per la stragrande maggioranza, sono persone normalissime e, peggio ancora, insospettabilissime.

L'anormalità a cui ti riferisci, forse è legata all'idea che noi abbiamo dello stupratore come malato e questo d'accordo, ma il problema è che il sommerso in questo senso è devastante e finchè li vediamo SOLO come malati, allontaniamo il problema da noi stessi, facendoci proteggere dall'idea che se uno è malato, lo si possa riconoscere. E invece no, non è così.
 

Lunarossa

Giardinauta
si boba cmq secondo me è sempre meglio diffidare... chissà quante persone io ho diffidato avendo paura che magari erano bravissime persone... io penso che sia bruttissimo sentire questa paura quando si fa una semplice passeggiata....
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
gigino, io credo che questo sia uno dei tanti problemi che abbiamo nell'affrontare l'argomento.
Gli stupratori, per la stragrande maggioranza, sono persone normalissime e, peggio ancora, insospettabilissime.

L'anormalità a cui ti riferisci, forse è legata all'idea che noi abbiamo dello stupratore come malato e questo d'accordo, ma il problema è che il sommerso in questo senso è devastante e finchè li vediamo SOLO come malati, allontaniamo il problema da noi stessi, facendoci proteggere dall'idea che se uno è malato, lo si possa riconoscere. E invece no, non è così.

Scusa ...lo stupratore potrebbe essere anche mio padre.........ma e' ovvio che io non me ne accorgerei mai......ma sicuramente sara' una persona disturbata ...capito cosa intendo per ..anormale......

Comunque.....posso dire solo una cosa......non esiste una legge adeguata......

Bimbe adesso devo andare......a domani.....oggi non ci saro' in ufficio :ciglione:

staro' con il mio cucciolo tutto il pomeriggio...( alla faccia del cucciolo...e' piu alto de me...hihihihi)

baci sparsi alle girls.
peppe
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Quando nel Trhead della "paura" indicavo la possibilità che qualcuno facesse del male a chi amo si riferiva anche a questa possibilità.Ritengo la violenza sessuale a donne e bambini uno dei reati più sporchi che un uomo può commettere,al pari dell'omicidio.Eppure è una realtà che anche qui vicino a dove abito è stata presente poche settimane fa in un giardino di un quartiere Bolognese....ah....ovviamente nessuno ha visto nulla!!Non so che meccanismi scattano nel cervello delle persone in quei momenti,forse l'istinto animale prevale sulla ragione,guardate capisco se il leone maschio uccide i propri figli per far tornare in calore la femmina e se la mantide dopo l'accoppiamento mangia il maschio per avere cibo nella gestazione,ma un uomo che violenta per il solo piacere personale merita almeno l'ergastolo.....e qualche "carezza"dei parenti della vittima.E le donne devono denunciare chi provoca violenza anche se ciò può essere umiliante all'inizio ma è l'unica strada da percorrere.
 
Alto