• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le 4 rosa piu profumate

g12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti devo acquistare le piante di rosa più Profumate sul mercato ( ma anche rifiorenti - resistenti alle malattie)
la profumazione è certamente un argomento non semplice che dipende dal terreno nel quale vengono piantate, dall'esposizione al sole e dalla salute della pianta.
detto ciò vi chiedo un giudizio:
quali sono per vostra esperienza le prime 4 rose più profumate tra quelle elencate sotto, cerco profumo potente che si sente a distanza

se conoscete una rosa profumatissima che non è in elenco aggiungetela se la preferite

- Abram Darby
- Amour de Molene® - Adaruocal
- caprice de meilland
- Conrad Ferdinand
- crown princess margareta
- Frederic mistral
- Hansa
- Jeltrude Jekyll
- Jude The Obscure
- Louise Odier
- Mc Cartney-
- M.me Isaac Pereire
- Scepter d'isle
- Tradescant® Ausdir
- variegata di Bologna
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Louise Odier buon profumo, bel colore e buona rifiorenza. Io la tenevo a mezz'ombra e ogni volta che pioveva si risvegliava. Temo che in pieno sole o con il gran caldo di queste ultime estati perda di generosità.
 

simone81

Guru Giardinauta
ciao a tutti devo acquistare le piante di rosa più Profumate sul mercato ( ma anche rifiorenti - resistenti alle malattie)
la profumazione è certamente un argomento non semplice che dipende dal terreno nel quale vengono piantate, dall'esposizione al sole e dalla salute della pianta.
detto ciò vi chiedo un giudizio:
quali sono per vostra esperienza le prime 4 rose più profumate tra quelle elencate sotto, cerco profumo potente che si sente a distanza

se conoscete una rosa profumatissima che non è in elenco aggiungetela se la preferite

- Abram Darby
- Amour de Molene® - Adaruocal
- caprice de meilland
- Conrad Ferdinand
- crown princess margareta
- Frederic mistral
- Hansa
- Jeltrude Jekyll
- Jude The Obscure
- Louise Odier
- Mc Cartney-
- M.me Isaac Pereire
- Scepter d'isle
- Tradescant® Ausdir
- variegata di Bologna
La Julio Iglesias e la rosa rampicante mme. Meilland.
Profumatissime e non messe in elenco
 

g12

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti
si dalle prime risposte ho già delle ottime indicazioni, alcune inaspettate
per circoscrivere ancora la ricerca vi chiedo di indicare solo le rose a cespuglio e di trascurare le rampicanti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la Charles Da Gaulle di Meilland
potrebbe rientrare nel gruppo
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Io possiedo sia Gertrude Jekyll che Caprice de Meilland, e posso dirti questo: la seconda profuma in ogni epoca di fioritura (sebbene in primavera ed autunno un po' di più), ed alla fragranza di "rosa antica/damascena" aggiunge un qualcosa di più tondo, quasi un frutto tropicale (giusto un accenno eh, ad ogni modo si sente che qualcosa di diverso c'è!), però non l'ho mai sentita profumare a distanza, mentre Gertrude Jekyll, se sei fortunato, la senti anche ad almeno un metro di distanza (anche un solo fiore!) che ti arriva "a sprazzi"! Ciò da me può capitare a fine aprile/inizio maggio, quando il caldo si sente solo in mattinata inoltrata e le notti sono ancora fresche, specie se il giorno prima è piovuto un po'. Le variabili che aumentano l'intensità del profumo delle rose ho capito essere tante, ed anche i nasi sono diversi... Per quella che è la mia esperienza ci deve essere umidità ma non troppa (dopo un acquazzone le mie perdono ogni profumo), ed il terreno deve essere ben concimato in modo che la pianta possa produrre le molecole aromatiche in giusta quantità, e chissà quanto altro entra in gioco!

Per contro, a fine aprile una pianta di Zéphirine Drouhin tende a profumare più di una Gertrude Jekyll (ma è un rosaio che sconsiglio altamente, per un sacco di motivi), che per giunta facilmente diventa quasi inodore a giugno e soprattutto in autunno (almeno qui da me, nel mio clima, nel mio terreno e nelle mie condizioni di coltivazione); ad ogni modo preferisco il suo aroma a quello di Caprice de Meilland, senza dubbio: è esattamente quello dei profumi o delle caramelle alla rosa,quando c'è!

Non posso inoltre non citare Conte de Chambord: mai coltivata, vista solamente ad una mostra, ma rimasi sconvolto dal profumo: non a distanza ma migliore anche di quello della Gertrude, che è sua figlia.

Posso infine suggerirti di valutare Accademia (di Barni) quanto a profumo e rifiorenza: io mai avuta né odorata, ma ha fama di essere profumatissima, resistente al caldo e rifiorente. È una di quelle che vorrei avere io, sulla base di quanto ho letto (ripeto: non la conosco direttamente).
 
Ultima modifica:

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Molto profumata e rifiorente
Rosa papa meilland
La mia purtroppo rifiorisce pochissimo, e solo a partire da fine settembre ! Dopo la buona fioritura di maggio ha prodotto due fiori un mese e mezzo fa, poi stop! Sbaglierò qualcosa... O magari vuole climi meno torridi! Per questo sono tentato da Notturno, che da Papa Meilland discende e dovrebbe dare risultati migliori (spero!) . Anche come profumo dovremmo essere lì...
 
Alto