• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro su ginepro pre bonsai

luca2702

Giardinauta
ciao ragazzi ho approfittato del ponte per dedicarmi un pochino ai bonzi ho acquistato questo ginepro in un vivaio romano 10 euri!
4tz0cbs.jpg

67zpo9j.jpg
ed ecco il risultato
6fza4w8.jpg

4xnjw45.jpg

spero vi piaccia!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao Luca

potresti mettere una foto fatta ad "altezza piede" della pianta per apprezzare meglio il tuo lavoro?
dalle foto non capisco se intendi lavorarla come "spazzato dal vento" un pò anomalo (foto 3) o eretto informale (foto 4)
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao buzi gran bell occhio! purtroppo non l'ho qui comunque dopo le foto ho modificato e portato tutto a spazzato dal vento
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
eccomi qua! :)

fino a quando lo terrai legato?
se non lo si lega il bonzi :))) va dove vuole?
legare è necessario per creare un bonsai? (anch'io ho un pre bonsai, forse pre-pre :) di acero)

gli hai anche dato una potata e pelata mica male! o sbaglio?

saluti :eek:k07: :flower:
Davide
 

luca2702

Giardinauta
visto che il post sul ginepro grande è piaciuto e visto che oggi ho lavorato posto anche il rinvaso di questo piccolo ginepro pagato 10 iuri spero che spinga chi si avvicina a questo mondo a comprare certi esemplari all'inizio per lavorarci spendere poco e cominciare a vivere questo spendido mondo! ripeto 10 iuri! può anche non piacere il mio lavoro ma fa capire la differenza di cifre sparate dai vivai e il lavoro che c'è dietro che magari vi fa sentire più vostra la pianta
14c8rip.jpg



si pulisce bene il pane radicale dalla vecchia terra aiutandosi con una forchetta piegata e un bastoncino cinese per rendere più agevole il rinvaso la terra deve essere asciutta


10r4fpe.jpg



e via al rinvaso



2iuqomv.jpg

fod6ap.jpg

ncaqo.jpg


il vaso pagato 15 iuri la roccia di tufo naturale! totale spesa 25 iuri più terra e poche stupidaggini diciamo che sono arrivato a 40 tenendomi largo!
un saluto a tutti! desy commenta!
 

Lele85

Apprendista Florello
wo wo wo....guardando da cosa sei partito...complimenti...ottima potatura, ottima legatura, ottimo rinvaso.....ora attendiamo il jin & shari??

p.s.: per il rinvaso che hai fatto? tagliato un pò di radici, tolto un pò di pane radicale e usato solo 100% akadama?

ah dimenticavo...ma il rinvaso l'hai fatto oggi 26 gennaio 2008?
 

luca2702

Giardinauta
ciao lele le radici non le ho praticamente toccate alcune dalle foto non si vede le ho fatte girare lungo il vaso terra 100 akadama il rinvaso fatto oggi a roma era primavera praticamente lo lascio feb in pace al sole acqua e sprintene a marzo comincio a concimare è stato un rinvaso poco traumatico non credo dia problemi
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Ciao luca,
hai davvero fatto un ottimo, lavoro, mi piacerebbe anche a me diventare bravo come te!! Se mi dai degli aiuti, magari, creo qualcosa di carino anche io! Se ti fa piacere guarda sotto Aiutate il mio ilex ( Skapigliati)!
Ciao e ancora complimentoni
 

Pinkdevil

Giardinauta
Che carino sto Ginepro!!! complimenti! :hands13:

...ho letto tutti i post, alla fine la spesa come spiegavi tu é più o meno la stessa, ma impostarlo e arrivare alle condizioni attuali non ha prezzo.. per tutto il resto c'é Mastercard! :D:D:D

Ciao! :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao lele le radici non le ho praticamente toccate alcune dalle foto non si vede le ho fatte girare lungo il vaso terra 100 akadama il rinvaso fatto oggi a roma era primavera praticamente lo lascio feb in pace al sole acqua e sprintene a marzo comincio a concimare è stato un rinvaso poco traumatico non credo dia problemi
Capito. Perchè a Roma che tempo fa? di notte non fa freddino? :confuso:
 

laufi

Giardinauta Senior
we luca sei sempre d'esempio, ma cavolo mi fai rosicare sempre di più! dovresti fare qualche corsettino con il marchese ai bonsaisti romani!
pensateci! ciauzs e complimenti


cacchius che pietra!
 

Lele85

Apprendista Florello
Va bhe a sto punto ci vediamo a metà strada e durante na magnata famo un corsettino veloce veloce a romani e non...:D:D:D
 

luca2702

Giardinauta
ciao lau magari! organizza PARTECIPO anche io al corso con andrea (marchese) ho solo da apprendere! sarebbe un idea carina anche per conoscerci! certo lele dovrà fare un bel viaggetto
 

Lele85

Apprendista Florello
beh! ovviamente l'ho buttata lì per tutti, tanto per come scrivi (nel senso buono) sembri romano come me! :lingua:

ciao lau magari! organizza PARTECIPO anche io al corso con andrea (marchese) ho solo da apprendere! sarebbe un idea carina anche per conoscerci! certo lele dovrà fare un bel viaggetto

già già...un posticino a dormire? ahahha. no scherzo.^^
si comunque sarebbe bello trovare un posto intermedio per trovarci.....:)
 

luca2702

Giardinauta
quasi dimenticavo desy BEL LAVORO? che ti è successo sei diventata buona? impossibile!
nb le foto sono sempre fatte con un cellulare quindi direi ottime
 
Alto