• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorazione di un piede di olivo

Bonsailab

Giardinauta
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
IO VEDO SOLO IL PIEDE........!!!!
HAHAHHAHAHAHA

EM...EM.......DICE CHE òLA PAGINA NON E' DISPONIBILE......ECC..ECC..
 

Bonsailab

Giardinauta
scusate ragazzi, cerco di risolvere...ma sono al lavoro.
Strano perchè l'indirizzo è corretto.
Infatti se provate a copiare il collegamenti ed incollarli uno per volta sulla barra di internet explorer, va!
Vi consiglio di fare in questo modo.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai ragione.
Ora le ho viste. Ma quella mi sembra una base piuttosto grossa, e non vedo altre soluzioni che una ceppaia...
Comunque l'unica cosa da fare per ora è espiantarla e cacciarla in un vaso (così magari si vede la vera base sottostante). Magari prova a estrarla del tutto, e poi valuta se tenerla tutta o solo una parte o dividerla in più parti....
 

Bonsailab

Giardinauta
Infatti boba la mia primissima intensione era quella di prendere una parte del piede.
Altrimenti dovrei procurarmi un recipiente del diametro di almeno 1,5m!!

Altra idea mia, molto piu' lavorata, è quella di scavarla tutta e lavorare i polloni come piccoli alberelli.
Risultato; quello di immaginare il radicone come una montagna, e i polloni come tanti alberelli di ulivo.
Ho visto un lavoro così al mio centro bonsai veramente cose d'altro mondo.
Così, avendo il materiale, vorrei provarci.
Tanto che ho da perdere?

PS
Per vedere le foto potete anche fare in questo modo:

Tasto destro del mouse sul link-----> salva oggetto con nome

In questo modo vi scaricate in un sec l'immagine sul vostro pc, e potete vederla senza problemi.

Scusate ma è lo spazio libero di Virgilio che fa pena!
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
Chi ha detto che ridurro' la radiciona??? ;)
Anzi, ho esattamente l'intensione opposta!
Quella di esaltare la massa radicale con l'alberello posto alla sommita'.
In altre parole, immagino di porre la radice a 45° rispetto al suolo, in maniera tale da far somigliare la radice come una scarpata di una montagna, alla cui sommita' sogne un albero; che non sarebbe altro che il pollone!
Bhè, fantascienza.....pero' se difficilmente si puo' realizzare, perchè non poter sognare? ;)

E comunque, se tutto andra' come deve andare, ci vorranno anche 5 anni per vedere qualcosa.
 

Bonsailab

Giardinauta
Allora ragazzi, a quasi 3 mesi dal lavoro, la radice di olivo che ho lavorato, appare in buono stato, senza segni di sofferenza o di cedimento, anzi con dei germogli che stanno nascendo dalla radice!
Sicuramente è un buon segno visto che l'altro pezzo di radice che ho lavorato simultaneamente si è quasi seccato. :)
Questo perchè ho usato terra base invece di pomice e sabbia come del primo.
Solo a sapere, potevo agire in maniera diversa ed ottenere gli stessi risultati con la prima! :(
Vabè, esperienza!

Vi terro' comunque aggiornati :)
 
Alto