• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavare l'argilla espansa

P

Piera

Guest
L'altro ieri lo zio della mia vicina, contadino da sempre mi ha detto che le palline di argilla che si usano per il drenaggio vanno lavate prima di usarle perchè contengono una sostanza che fa male alle piante, qualcuno sa se è vero?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Piera, io non l'ho mai fatto e nessuna delle mie piante si è mai lamentata! :D :eek:k07:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi sa tanto di credenza popolare.....poi però,per quanto io ne sappia,potrebbe pur esser vera.Potrebbe.:eek:k07::Saluto::Saluto::Saluto:

M

margherita51

Guest
neanche io l'ho mai fatto e non ho notato particolari sofferenze delle piante

P

Piera

Guest
Anch'io non l'ho mai lavata ma questa cosa mi aveva lasciata basita.

Guendy

Guru Giardinauta
Ho gia' sentito questa cosa di lavarla. Personalmente non l'ho mai fatto, anche se la uso raramente.

Guendy:flower:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Piera :)
Io non l'ho mai lavata, la metto pure sparsa in superficie con la corteccia di pino...e le piante stanno benissimo da anni :eek:k07:

Però...devo dire che invece va lavata quando la usi per la coltivazione di piante in idrocoltura :)
Per chi non lo sapesse...:embarrass...le piantine coltivate con questo metodo vengono circondate soltanto da argilla espansa.
Avevo una monstera un po' di anni fa, da una talea apicale della pianta madre...e sulla rivista di giardinaggio che compravo sempre...c'era scritto di lavare bene l'argilla, ma era un discorso inerente soltanto all'idrocoltura ripeto :)
Credo fosse per il fatto che la polvere di argilla che resta attaccata alle sferette magari può rischiare di soffocare le radici poiché, nel caso della coltivazione in acqua, sono nude ecco :fifone2:
Butto lì un'ipotesi eh :ros: probabilmente il motivo ci sarà anche stato scritto ma non lo ricordo...cmq darò un'occhiata all'articolo per rinfrescare la memoria...:martello:

Mai letto nè sentito nulla di simile invece, su nessun mensile specializzato o altro, riguardo la normale coltivazione con terriccio :rolleyes:

Ciao :love_4:

pa0la

Florello
Quoto Sevi, non l'ho mai lavata per fare il drenaggio nei vasi con la terra, ma se la uso per idrocoltura la lascio sotto l'acqua corrente parecchio - finchè non vedo l'acqua bella limpida :D
ciao
pa0la

miciajulie

Fiorin Florello
sapevo che andasse lavata per le piante in idrocoltura, non per la coltivazione in terra! non credo contenga particolari sostanze nocive, ma per la coltivazione in acqua meglio eliminare polveri ecc. non voglio farmi venire la paranoia del lavaggio dell'argilla, non posso svuotare TUTTI i miei vasoni dove l'ho messa sul fondo, e del resto l'ho sempre messa e sempre son vissute benone le mie piante! buonagiornata

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anch'io mai lavata per le piante in vaso, l'unica volta che l'ho fatto era per la preparazione del fondo del mio acquario di piante low tech!!

Alto