Ciao Piera
Io non l'ho mai lavata, la metto pure sparsa in superficie con la corteccia di pino...e le piante stanno benissimo da anni
k07:
Però...devo dire che invece va lavata quando la usi per la coltivazione di piante in idrocoltura
Per chi non lo sapesse...:embarrass...le piantine coltivate con questo metodo vengono circondate soltanto da argilla espansa.
Avevo una monstera un po' di anni fa, da una talea apicale della pianta madre...e sulla rivista di giardinaggio che compravo sempre...c'era scritto di lavare bene l'argilla, ma era un discorso inerente soltanto all'idrocoltura ripeto
Credo fosse per il fatto che la polvere di argilla che resta attaccata alle sferette magari può rischiare di soffocare le radici poiché, nel caso della coltivazione in acqua, sono nude ecco :fifone2:
Butto lì un'ipotesi eh :ros: probabilmente il motivo ci sarà anche stato scritto ma non lo ricordo...cmq darò un'occhiata all'articolo per rinfrescare la memoria...:martello:
Mai letto nè sentito nulla di simile invece, su nessun mensile specializzato o altro, riguardo la normale coltivazione con terriccio
Ciao :love_4: