• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavandicidio....

luckybamboo

Florello Senior
La mia lavanda si è afflosciata….sarebbe il secondo lavandicidio quest’anno…la prima (messa in terra) mi si era seccata in 15 giorni....ora questa....che è, ho la mano stregata contro le lavande?:squint:
Presa a…agosto?…il vaso era grandino (14 cm per un 15 cm di pianta) quindi l’ho lasciata lì un po’, poi ho visto che il terriccio faticava ad asciugare e ho deciso di travasarla e cambiare il terriccio. Ma alzando il pane di terra mi si è spezzato esattamente a metà in orizzontale, praticamente la metà inferiore (completamente fradicia) è rimasta nel vaso. Però sembrava che le radici non fossero state rotte, o almeno credo, il fatto è che il terriccio era pieno di torba quella che fa i “fili” dico io, che spesso si confondono con le radici, e non riuscivo a capire quale era torba e quali radici. Insomma l’ho rinvasata con terriccio nuovo e ho apsettato a bagnarla. Ora, a una ventina di giorni di distanza, sembra stia seccando, l’ho bagnata, il terriccio è umido ma niente, lei sta lì con le foglioline profumatissime ma flosce…..che è successo?……non credo nèdi averla annegata nè di avere dato poca acqua........ufffff
 

luckybamboo

Florello Senior
non ho scoperto le radici, cias, avevo tenuto il pane di terra intato (almeno la metà superiore.:baf: )....devo farlo? guardo le radici? se son marroni è andata? colpa mia?....
 

ciaseta

Florello Senior
mannaggia mi spiace!

probabilmente lei non si è estesa oltre i suo pane di terra, e il terriccio nuovo è rimasto bagnato e potrebbe aver fatto marcire le radici...
oppure essendosi spezzato a metà...idem come sopra...

a questo punto meglio controllare che non siano marroni, cioè marce...
(anche il fatto che tu dica che è un pezzo che non l'annaffi ma lei si affloscia mi fa pensare a marciume radicale) :squint:

con la lavanda meglio un terriccio ben drenato (ma non troppo) con aggiunta di sabbia e lapillo... :hehe:

fammi sapere cosa trovi....spero tanto che non sia come penso io! :embarrass
 

faxstaff

Giardinauta Senior
propendo anche io per il marciume radicale, ma la colpa non credo sia tutta tua.. ma a giudicare dalla storia più del vivaista che te la venduta...

se hai un po di poltiglia bordolese puoi tentare un salvataggio in extremis , caccia fuori le radici scrollale bene spruzzale di poltiglia (un cucchiaino raso per 1 lt d'acqua spruzzata con lo spruzzatore sia sulle radici che sul colletto) e rinvasa con terreno sciolto (sabbia lapillo ecc ecc) e incrocia le dita...
saluti Fax..

ps. magari dagli pure una potata per ridurre lo sforzo...
 

RosaeViola

Master Florello
Se hai iniziato a seccare, puoi solo andarci pesante con le cesoie e tagliarla fino ai primi centimetri sopra la parte che lignifica.
Non so se la recupererai Lucky, la botta che ha preso a livello idrico, è stata troppo forte.
Le lavande sono sensibilissime ai ristagni e, solitamente, una volta che le radici si sono ingorgate d'acqua, difficilmente le recuperi.
Non è un problema di marciume, ma solo di ristagno che impedisce gli scambi alla pianta e che, quindi, non si alimenta più.
 

luckybamboo

Florello Senior
mannaggia...stamattina ho guardato meglio e su un lato ci sono delle goccioline marroni di 1 mm, somigliano a quelle che lasciano le cocciniglie, ma queste sono liquide, non cerose.....cos'è?...:fifone2:

mannaggia, ragazzi non l'avevo inzuppata io, era già così al vivaio evidentemente, io l'ho annaffiata solo dopo il travaso....
ma che gli fanno a ste piante.....cat:

che faccio? butto e ritenta-sarai-più-fortunata? :storto:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
mannaggia...stamattina ho guardato meglio e su un lato ci sono delle goccioline marroni di 1 mm, somigliano a quelle che lasciano le cocciniglie, ma queste sono liquide, non cerose.....cos'è?...:fifone2:

mannaggia, ragazzi non l'avevo inzuppata io, era già così al vivaio evidentemente, io l'ho annaffiata solo dopo il travaso....
ma che gli fanno a ste piante.....cat:

che faccio? butto e ritenta-sarai-più-fortunata? :storto:


:cry: mi spiace lucky per la tua lavanda.....:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
non ti so assolutamente dire cosa può essere quella robaccia marrone....ma anche le radici sono marroni?
se sì, è andata, altrimenti puoi provare a recuperarla come ti hanno detto qui sopra... :rolleyes:

su come trattano le piante, no comment!
il mesembriantemo che ho comprato era zuppissimo!!!
l'ho tenuto col pane di terra nudo per 2-3 giorni prima di poterlo reinvasare per bene... :squint:

in bocca al lupo! :storto:
 
S

SEBBY

Guest
Mi dispiace per la tua pianta!!!

La lavanda ama il secco, il terreno drenato (non la torba) e sassoso, tanto, tanto sole.
Spero che riuscirai a salvarla, potala come ti hanno detto, e tienila asciutta, magari all'aperto (tipo nell'orto), fagli prendere sole e pioggia, aspetta e magari ti fa una sorpresa!!!!!

Ma se così non fosse quando ne comprerai un'altra stai attenta, in vivaio, a non scegliere quelle che tengono nei bancali perchè in genere sono troppo annaffiate, cerca una pianta che sia stata fuori, all'aperto, negli angoli più nascosti del vivaio e con il vaso asciutto, anche se non fosse bellissima, puoi star certa che è più sana!!!
Questo comunque vale, nei vivai, per quasi tutte le piante: più sono belle, meno riescono....almeno nella mia esperienza, sopratutto se sono molto fiorite o piene di boccioli, si rischia con il cambiamento, di veder seccare tutto!
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie peri consigli...cerdo che a questo punto la poterò bene e la metterò fuori al sole....sperando che smetta di piovere.....
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky...'scolta...che Lavanda è? No, sai, capisco che tu le sia morbosamente aficionada, ma se proprio proprio è una delle solite lavandacce, accidenti te la regalo io una nuova!
Un eurino nel vivaio vicino casa...Ti costa di più in cure e trattamenti che non sostituirla...
No eh? Detto cazzata...Sì?
 

luckybamboo

Florello Senior
sì rosa hai ragione, :D 2 euro non valgono mica nessun trattamento particolare, infatti volevo solo capire cos'avesse, per essere sicura che non fosse stata colpa mia, visto che è la seconda nel giro di 4 mesi......:squint:

l'unico trattamento che le farò è potarla e sperare....figurarsi se mi metto a trattarla....

e la prossima volta me la faccio pscegliere da qualcun altro...devo avere la manina sf1gata nella scelta delle lavande.....:crazy:
 

RosaeViola

Master Florello
no dai, non è colpa tua. Le lavande sono bestiacce, ma sono sensibilissime agli eccessi e al ristagno idrico.
Ha ragionissima Sebby, quando dice che non devi MAI acquistarle se le trovi sui carrelli.
I vivai dovrebbero averle all'aperto, sotto il sole cocente e il terriccio, nel vaso, deve essere come la terra da giardino e non torboso.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Segui i consigli di Sebby. Le lavande amano il secco e tanto sole. In Provenza, nelle zone di Avignone, Senanque e della Valclouse, sicuramente non le innaffiano e vedessi che spettacolo.
Anche al mio vialino di circa 40 metri di 5 varietà non do quasi mai acqua.
Se fossimo più vicini di offrirei qualche vaso di talee.
Ciao
 
Alto