• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavande secca

Apriscatole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due piante di lavanda nel terrazzo esposto, una stoecas mi era morta in precedenza per mancanza d'acqua, ma ora sono diventate così...
Che consigli mi date?
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    144,5 KB · Visite: 6
  • 2.JPG
    2.JPG
    176,2 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La L. stoechas ha terminato la fioritura, puoi potare i fiori e rinvasare.
Non è il caso di tenere le piante a lungo nei vasetti minuscoli in cui vengono vendute. Troppo poco spazio per le radici, meno ancora per la terra che deve sostenere la pianta, così diventa difficile tenere controllata l’efficacia delle irrigazioni e si creano situazioni buone solo per patologie fungine.
Temo che sia quello che sta succedendo alla seconda lavanda, infatti vedo un sottovaso con dell’acqua…non promette bene.
Per tentare un recupero dovresti pensare a rinvasare entrambe le piante:
- in contenitori più grandi,
- in una mescola di terra più pesante e drenata del “terriccio” da sacco.
- Aprendo un po’ il pane radicale, che sarà tutto compatto e aggrovigliato
- e tenendo le piante appena rinvasate in luogo riparato finché non recuperano.
Andresti a perdere la fioritura (vanno potate per ridurre il volume della vegetazione, quando si trapiantano), ma forse le salveresti.
 
Alto