• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con lavande stocheas?

Tino

Guru Giardinauta
Buona domenica a tutti e a tutte!!
Avrei un problema con le mie lavande..
La scorda primavera ho messo a dimora una dozzina di lavande stocheas in piena terra..a fine fioritura(in estate),ho solo reciso i fiori ma non ho potato nulla per paura di rovinare le piante..ora mi ritrovo con piante più alte che larghe..che fare?
Mi affido a voi!!!
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Tino. Non ho lavande selvatiche ma le classiche,tuttavia ritengo per similitudine colturale e di evoluzione che sia ora meglio aspettare fine inverno dove potrai eseguire delle potature per ristruttirare la forma,la gestione successiva dovrebbe essere analoga.

META
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Tino. Non ho lavande selvatiche ma le classiche,tuttavia ritengo per similitudine colturale e di evoluzione che sia ora meglio aspettare fine inverno dove potrai eseguire delle potature per ristruttirare la forma,la gestione successiva dovrebbe essere analoga.

META
Grazie Meta!a fine inverno come suggerisci di agire riguardo la potatura?drastica?leggera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ecco le mie lavande stocheas..Meta,cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusa Tino, ma non c'è la foto
Ops...te le mando subito..scusami!
f85933866d6cb3a2d80be0396be9a48c.jpg
43d530b9ac6e3d8d1e646e6bab07514b.jpg
328427b9e2dd4bc29ecedaa3ed143d16.jpg
6a7f8d84832966eb2a5886fafb978b62.jpg
b6ec81c09346d30590593057d8b6f89f.jpg
590a4b537ef7598babf5742e972fe9ec.jpg

Cosa ne pensi?
Grazie!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Sono di belle dimensioni,non vedo il tronco principale ma immagino che abbiano almeno 4-5 anni. Allora,una prima potature va fatta a fine fioritura (salvo tu non lo faccia prima per farti i sacchettini) e vanno recisi tutti gli steli che portano i fiori anche sino alla base se vuoi,non crei disagio alla pianta. Poi la potatura per forma a fine inverno quando si sta svegliando e può essere più incisiva. Nel tuo caso personalmentre darei una bella schiarata togliendo numerosi rami interni e su tutta la l'area in modo da dar respiro e far penetrare più luce,ciò ridurrà anche le numerose foglie secche interne che hai mantenendosi più bella. Quindi abbasserei di un bel po' ma lasciando sui rami che voglio tenere delle foglie sane (potrebbero volerci un paio d'anni per arrivare alle mis desiderate). Alleggerirei anche ai lati togliendo qualche ramo. Poi dipende se la vuoi far crescere ad alberello o cuscino che mi sembra il tuo caso,qui allora nel tempo devi cercare di tagliare in modo che ricacci più verso i lati. Ogni ramo potato di solito ricacci almeno un paio di 'figli' ai lati. Spero sia chiaro,è molto più facile farlo che scriverlo

META
 

Tino

Guru Giardinauta
Intanto grazie per la risposta e i suggerimenti..
Ho solo da chiederti alcune cose:
1)togliendo i rami interni,non c'è rischio che la pinta rimanga vuota internamente?
2)per lasciarla a cuscino,di quanto devo tagliare i rami?
3)i rami interni ed esterni vanno tagliati tutti alla medesima altezza?
4)per ora le lascio così ed opero a fine inverno,tipo marzo?
Grazie ancora!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao Tino come a detto META va bene, ma si può fare anche così , poti in febbraio al di sotto della vegetazione erbacea, spogliandola completamente . In questo caso a primavera emetterà nuovi rametti sul legno vecchio. Per il taglio devi creare sempre una forma a cespuglio
 

META

Giardinauta Senior
Confermo anche il metodo Crimsom ovvero è la modalità che io chiamo 'tabula rasa '. Funziona quasi sempre ma un paio di esperienze negative mi fanno preferire l'altro modo,il raso la utilizzo se vi sono malattie o magari per un rinnovo completo e da buoni risultati. Puoi scegliere.
Confermo fine febbraio circa (al sud anche inizio),per taglio rami centrali intendevo la schiarita non il taglio di tutti al centro ovvero esempio hai 30 rametti li puoi dimezzare o giù di li per dargli respiro. Pulisci dalle foglie vecchie arieggiando. Altezza e forma a tua discrezione,per il cuscino forma semisferica,in ogni caso i centrali tenderanno ad allungarsi di più.

META
 

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, approfitto di questo post per chiedervi qualche informazione sulle lavande e papaveri, dunque ho un aiuola lunga 10 metri e larga 60 cm ( usata fino ad oggi dal nonno come orto....ma aimé il nonno non ci sta piu a dietro) visto che io ho gia il mio giardino da curare ,pensavo di creare un "biscione" di lavanda con qualche papavero nel mezzo....per rendere l effetto allego una foto.....ora mi chiedo se le due piante potrebbero andare in conflitto? E se bisogna avere parecchia esperienza nel dare una forma carina alla lavanda? Ah dimenticavo l aiuola é esposta al sole 4 ore al mattino e dalle 14 fino a tramonto....dovrebbe andare bene
cab4a55a7ff477a4b2d61fcab6c1203b.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Beh l'effetto dovrebbe esser carino. Per le lavande sono abbastanza facili da gestire,richiedono poco dal punto di vista nutrimento anzi,vogliono comunque parecchio sole mentre per le forme è una questione di potatura,magari ci vorrà una o due stagioni per dare la forma che vuoi. Per il papavero dipenderà anche dal tipo ma se è di 'campo' non dovrebbe aver problemi in teoria e non mi risulta che possa dar fastidio alla lavanda e viceversa sempre che il papavero sia adatto all'attuale terreno delle lavande e riesca ad emergere, magari potresti creare delle piccole zone solo per loro in modo da avere un serpente maculato .

META
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In linea generale quanto poto lavanda,dragoncello,rosmarino e altri tipiche assomigliante fra loro uso un metodo classico se si vuole avere più cespuglioso e meno vuoto fra loro tagliando dal alto e prossime crescite drovrebbe espandersi verso il basso ( così viciversa potando dal bassa i vari rametti spicca a crescere nelle altezze) Timo son proprio belle le tue piante :V se ne vuoi altre due varieta anche con fioriture rose in primavera te li mando :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buonasera ragazzi, approfitto di questo post per chiedervi qualche informazione sulle lavande e papaveri, dunque ho un aiuola lunga 10 metri e larga 60 cm ( usata fino ad oggi dal nonno come orto....ma aimé il nonno non ci sta piu a dietro) visto che io ho gia il mio giardino da curare ,pensavo di creare un "biscione" di lavanda con qualche papavero nel mezzo....per rendere l effetto allego una foto.....ora mi chiedo se le due piante potrebbero andare in conflitto? E se bisogna avere parecchia esperienza nel dare una forma carina alla lavanda? Ah dimenticavo l aiuola é esposta al sole 4 ore al mattino e dalle 14 fino a tramonto....dovrebbe andare bene
cab4a55a7ff477a4b2d61fcab6c1203b.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per me starebbe proprio bello L' effetto che farà poi nel suo insieme oltre che benissimo possono condividere essendo vicini vicino sia la sua terra che la sua area . . . i pappaveri nostri crescono molto alti quando si presentano per un tre mesi all ' anno? Ma bisogna vedere se la bella lavanda fiorisce assieme a loro
 
Alto