• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ancora io, spero di non rompere troppo...

Ho una pianta di lavanda in giardino da un paio d'anni. Purtroppo quest'anno metà è morta e sono rimasti due bei rami lignificati, ma pensavo di cambiarla la prossima primavera. Ho dato un occhio su come bonsaizzarla e ho letto che il periodo per il rinvaso è proprio ora. Ho anche letto che è un'essenza non troppo felice perchè non ricaccia dal legno vecchio, ma a dire la verità sul legno vecchio della mia ci sono parecchi germogli fino alla base :squint:

Piuttosto che buttarla vorrei provare a farne un bonsai, se è vero che il periodo per rinvasarla è ora, posso procedere direttamente con un vaso basso da bonsai oppure devo fare un passaggio intermedio in un altro vaso alto?

Grazie anticipate per eventuali consigli.

Greenray

Esperto di Bonsai
Se la tua pianta è in giardino credo che avrà sviluppato un sistema di radici piuttosto ampio per stare in un vaso striminzito adatto ad un bonsai.
Di conseguenza oltre a dover espiantare la tua lavanda dal posto dov'è, dovresti ridurre l'apparato radicale e naturalmente anche la parte aerea.
Tutto questo mi sembra un po' troppo se fatto assieme ed avrei timore di porre termine all'esistenza della pianta.
Inoltre operazioni di tale peso io le rimanderei al risveglio primaverile, non procederei adesso.

dragstar

Giardinauta
Ciao
Io ti consiglio di espiantarla questa primavera (fine marzo) e di lasciare un po del pane radicale. La lavanda farà le radici nuove senza problemi. Prima di epiantarla "rasala" senza pietà.
Anche io ho fatto la mia esperienza con la lavanda che ho però deciso di concludere ripiantandola in giardino. Questo perchè mi facevano innervosire le antiestetiche foglioline secche della vecchia vegetazione, che non cadevano, ma restavano attacate alla pianta. Perdevo ore e ore a levarle!
Ecco le foto della lavanda che si è riconquistata la libertà; la prima foto è in inverno in serra fredda (è quella in basso), la seconda durante la fioritura:
DSCF7110.jpg
DSCF6076.jpg

Holycow

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non mi pare una pianta che si adatti esteticamente al ruolo di bonsai. Ma proveró, grazie per i consigli.

Lucasinter

Giardinauta Senior
E' vero non è molto usuale come essenza, anche se avevo letto da qualche parte di qualcuno che ha provato a bonsaizzarla con successo, non ricordo dove, ma io ti consiglierei comunque di provare, tanto se l'alternativa è buttarla non hai niente da perdere... :)
:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dicevo seriamente!!
io sono sempre stato dell'idea che una pianta la si deve valutare per il tipo di essenza che è.
nel senso, paragonandola ad un pino,un ginepro ecc sarebbe brutta, come lo si potrebbe dire della rosa.
invece è una lavanda, pianta non semplice da coltivare in vaso, pianta con un suo portamento naturale cespuglioso, pianta che difficilmente ributta dal legno vecchio, pianta che non si lega, o meglio si lega male ecc...
quindi io la considero una pianta carina

Alto