• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda con inesttini verdi

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
ho acquistato una piantina di lavanda qualche settimana fa, l'ho rinvasata immediatamente e l'ho lasciata sul terrazzo, esposizione sud-est, al sole per tutta la mattina.
ieri guardando i rametti più lunghi mi sono accorta della presenza di insettini verdi, di due tipi, alcuni sembrano delle piccole cavallette, altri non li riesco a identificare, ma sono tondeggianti un pò allungati...ho provato a fotografare ma sono troppo piccoli e sono dello stesso colore identico dei rami e non riesco proprio a metterli a fuoco!

ho già provveduto a nebulizzare con oliocin giardino...potrebbe funzionare o serve qualcosa di più specifico?se non dovesse funzionare che faccio?

Citrodora

Apprendista Florello
mi sembrerebbe strano se fossero afidi,perché so che la lavanda li allontana,ma...mi vengono in mente solo quelli! Guarda Afidi su internet e facci sapere se sono loro...nel caso, ti consiglio Piretro Actigreen della Bayer, é un prodotto biologico..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Figliadellaluna

Giardinauta
oddio che schifo mi vengono i brividi solo a vedere le foto!!sì dovrebbero essere afidi...e meno male che la lavanda li allontana! provo a vedere se oliocin fa qualcosa sennò prenderò il prodotto che mi hai indicato!grazie mille! :)

K

Kakugo

Guest
I primi sembrerebbero afidi, ma... c'è un antipatico parassita, il coleottero del rosmarino (Chrysolina americana), che infesta anche la lavanda e, occasionalmente, timo e salvia. Gli adulti sono verde metallico con leggere striature rosse ma, essendo lunghi sui 5mm è difficile vederle ad occhio nudo.
Comunque sia coll'insetticida a base piretro stai tranquilla sia che si tratti di afidi che di coleotteri.

Alto