• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda aiuto............

sposina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Era da una vita che non entravo nel forum e non mi ricordavo più come si faceva e quindi ringrazio silviaviola della dritta su come inserire una "nuova discussione"....
Ho un problema con delle piante di lavanda che ho acquistato in un vivaio e a novembre dicembre ho piantato in una fioriera in muratura che ho nel terrazzo.
Ul fiorista mi aveva garantito che sono iante floridissime e che in breve tempo davano tanta soddisfazione.
Io sono un'appassionata della lavanda e ero entusiasta.....:ciglione:
tra l'altro nel giardino del mio condominio ce ne sono tantissime piantate e avendo modo di confrontare la fioritura e la "floridezza" ( si dice così????) mi sono accorta che le mie sono tristrissime nonostante io le innaffi regolarmente..................
Siccome le adoro.mi consigliate come curare questa bellissima pianta?
Vi ringrazio tantissimo.............:hands13:

Allopacs

Master Florello
lavanda aiuto.............

Ciao sposina,la lavanda
non necessita di irrigazione costante, anche se è opportuno intervenire nei periodi di maggiore siccità con un'innaffiatura moderata.
Vai a vedere qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/LAvanda/Lavanda.asp
Io ho tante piante di lavanda in piena terra ma non le annaffio sovente e sono belle e rigogliose.Su coraggio vedrai che riuscirai ad avere anche tu delle belle piante di lavanda!:Saluto:

R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Era da una vita che non entravo nel forum e non mi ricordavo più come si faceva e quindi ringrazio silviaviola della dritta su come inserire una "nuova discussione"....
Ho un problema con delle piante di lavanda che ho acquistato in un vivaio e a novembre dicembre ho piantato in una fioriera in muratura che ho nel terrazzo.
Ul fiorista mi aveva garantito che sono iante floridissime e che in breve tempo davano tanta soddisfazione.
Io sono un'appassionata della lavanda e ero entusiasta.....:ciglione:
tra l'altro nel giardino del mio condominio ce ne sono tantissime piantate e avendo modo di confrontare la fioritura e la "floridezza" ( si dice così????) mi sono accorta che le mie sono tristrissime nonostante io le innaffi regolarmente..................
Siccome le adoro.mi consigliate come curare questa bellissima pianta?
Vi ringrazio tantissimo.............:hands13:

Quanto è grande la fioriera ? La lavanda è cugina del rosmarino e come esso vuole sole, poco concime e poca acqua ; come il "parente" tende ad alzarsi e lasciare la parte bassa "glabra", perciò dopo la fioritura va acconciamente potata perchè non cresca troppo.
Ciao.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le ho sia in giardino che in fioriere......non esagerare con l'acqua, non ne richiedono troppa, più crescono e più lignificano, seccando sotto, quindi se vedi delle foglioline secche vicino al legno è normale.

lella62

Giardinauta
Volevo dirti ciò che ti hanno già consigliato gli altri, cioè di non bagnare troppo.... adesso te l'ho detto anch'io!!! ciaoooo :Saluto: :Saluto:

elleboro

Florello
oltre che con poca acqua, io governavo le mie con due potature anno per cercare di rallentare la lignificazione che rende brutta la pianta.
La prima la facevo in primavera, la seconda subito dopo la fioritura.

sposina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
HO PURTROPPO CAPITO L'ERRORE................L'ho praticamente ANNEGATA E DOPATA con il fertilizzante..................( su suggerimento di mia suocera! grrrrrrrrrrr9
Erano bruttine, una più grande e una più piccola.la più piccola in questi giorni e seccata tutta quindi penso morta......e la più grande ha un pò fiorito...... però ora tenterò di salvarla con i vostri accorgimenti......
grazie di nuovo.......e speriamo bene!

lella62

Giardinauta
In bocca al lupo anche da parte mia!!! Può darsi che anche quella secca si riprenda, aspetta a toglierla! Non hai nulla da perdere.... aaaahhhhh, ste suocere!:angue: Bacioni :love_4:

Alto