• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso con foglie bruciate

doublegio

Aspirante Giardinauta
Ho 6 piante di lauro in 3 vasi da 1m profondi 40cm, ho notato che le foglie hanno i contorni marroni, come se fossero bruciate, molte stanno ingiallendo e cadendo, che cosa sta succedendo? Rimedi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
e0e8835210ec856275b2670f6d0f2816.jpg
 
Ultima modifica:

doublegio

Aspirante Giardinauta
Non credo, non ho più neanche la confezione, però il dubbio di concimare era venuto anche a me..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
il fatto di concimare o non concimare non e quello la mia impressione e che hai usato terra d erica cioe acida non adatta alle piante.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'impressione è di una sofferenza non parassitaria, dovuta molto probabilmente al fatto che la condizione di crescita in vaso non è stata gestita al meglio, ma individuare di preciso la causa non è possibile basandosi semplicemente dai sintomi di disseccamento dei margini fogliari. Io peraltro sono un fitopatologo e non ho competenza circa l'allevamento di specie ornamentali in contenitore, salvo dire che in rete ci sono schede sulle esigenze del lauroceraso e in ogni caso, quando le piante sono costrette in vaso, certamente bisogna essere attenti nell'apporto idrico e degli elementi nutritivi (= concimazioni).
Ciao
 

doublegio

Aspirante Giardinauta
L'impressione è di una sofferenza non parassitaria, dovuta molto probabilmente al fatto che la condizione di crescita in vaso non è stata gestita al meglio, ma individuare di preciso la causa non è possibile basandosi semplicemente dai sintomi di disseccamento dei margini fogliari. Io peraltro sono un fitopatologo e non ho competenza circa l'allevamento di specie ornamentali in contenitore, salvo dire che in rete ci sono schede sulle esigenze del lauroceraso e in ogni caso, quando le piante sono costrette in vaso, certamente bisogna essere attenti nell'apporto idrico e degli elementi nutritivi (= concimazioni).
Ciao
Ho concimato qualche giorno fa, sto innaffiando a giorni alterni solo di sera, ho trattato con funghicida e insetticida, c'è qualche segno di ripresa, ho potato le punte, si intravedono delle foglioline nuove che stanno crescendo.. speriamo bene :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto