• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe lauro con foglie bruciate

harley1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una siepe di lauro ceraso che da un mese a questa parte sta facendo le foglie bruciate e poi cascano cosa li sta succedendo? troppo sole?
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
no no non c'è cocciniglia quella è acqua, le avevo appena innaffiate, le foglie sono pulitissime e sono bruciacchiate
 

begonia

Maestro Giardinauta
ha capito allora ecco il problema hai esagerato nel dare il concime....scusa dalla foto vedo solo una parte di siepe in queste condizioni noo, e' normale che le foglie cascano perche' hai danneggiato l'apparato radicale. per risolvere in parte il problema puoi fare in questo modo:innaffia abbondantemente. ciao se ti va fammi sapere.:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che non c'è nessun nesso con la concimazione di un mese e mezzo fa... Hai sempre irrigato con regolarità? E' solo quella pianta bruciata, tra l'altro su un unico lato?
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non è che ho irrigato sempre con regolarità comunque la siepe e lunga 10 mt ed è tutta così in alcune addirittura è rimasto solo lo stelo
 

David 75

Giardinauta
Potrebbe essere anche un fungo che causa il cosiddetto "cancro rameale". Sarebbero da rimuovere tutte le parti infette e bruciarle o eliminarle chiuse in un sacco nero ed effettuare un trattamento con prodotti anticrittogamici rameici.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, non devi concimare perche' gia' hai concimato abbastanza...devi solo innaffiare come ti ripeto abbondantemente e fargli una potatura anche drasticamente vedrai che si riempira' di nuova vegetazione e crescera' in modo uniforme...questo e' il mio parere,poi fai come credi ok:Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Segui il consiglio di begonia, se vedi che però non riprende o addirittura peggiora elimina le parti danneggiate e spruzzala con un anticrittogamico rameico (sui prodotti specifici non saprei consigliarti).
 

begonia

Maestro Giardinauta
No intendo tagliare i rami portando le piante piu' basse in modo uniforme tutte alla stessa altezza ok ....per l'irrigazione va bene al mattino ho alla sera basta che non ci sia il sole diretto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Sinceramente non è che ho irrigato sempre con regolarità comunque la siepe e lunga 10 mt ed è tutta così in alcune addirittura è rimasto solo lo stelo

Ciao
in tal caso sono bruciature da secco, dunque evita di allarmarti, irriga e aspetta la nuova vegetazione, la concimazione puoi farla non appena riprende la vegetazione.
 
Alto