• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro infestato

tittisua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Abito in collina,ho circa 100 mt di lauro che ha ormai 15 anni di età, alto 2,5 metri per 60 cm di larghezza. Il problema è che da un mese a questa parte, presenta nelle foglie, soprattutto nella parte inferiore, centinaioa di macchioline nere che sembrano catrame. Lo sviluppo di queste è molto aggressivo e portano al rinsecchimento veloce delle foglie e alla loro caduta. Come se non bastasse, in questi giorni ha invaso tutti i metri di siepe e sta attaccando anche un Liquidambar con lo stesso effetto. Vorrei chiedervi se qualcuno sa dirmi di che malattia a fungo si tratta e come posso comportarmi per debellarlo. Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se potessi metter foto...
Il colore delle foglie è verde scuro? o sono giallo chiaro con venature verdi??
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se questo fenomeno lo trovi su diverse specie di piante potrebbe essere un attacco di tripidi che lasciano escrementi per l'appunto catramosi, però si dovrebbero vedere anche le punture (per gli insetti, specie le forme giovanili, ci vuole già una lente o l'occhio molto buono).
Molto meglio se metti una macrofotografia.
Ciao
 

tittisua

Aspirante Giardinauta
ciao, io le foto le ho fatte, ma non riesco a postarle, oltrepassa la quota del forum, nonostante le abbia ridotte... come faccio?
 
Alto