• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro: Consiglio...

alisei

Aspirante Giardinauta
Ho 30 metri di lauro ceraso in giardino , su un lato di circa 8/ 10 vedo le foglie bucate e mangiucchiate, a dire il vero il danno non è ancora importante però voglio intervenire subito.In casa ho un prodotto della ZAPO leggo sulla scatola che è un aficida e insetticida potrebbe andare bene???
Ditemi cosa posso fare
ciao grazie

coccinella40

Master Florello
Ciao Alisei , :flower: come prodotto non lo conosco, ma se è un insetticida potrebbe andare bene.:flower: Cmq sarebbe utile se potessi fotografare una foglia danneggiata, così da stabilire con esattezza di che cosa si tratta:love_4:

R

riverviolet

Guest
Bisognerebbe però sapere cosa si mangiucchia le tue piante, però un insetticida che agisce contro gli insetti masticatori e succhiatori dovrebbe fare al caso tuo, meglio se sitemico credo, perchè con tutta la pioggia che stà venendo giù...!
Anche se, avvicinadoci all'inverno in teoria questi parassiti dovrebbero fermarsi causa freddo e potresti rimandare questa operazione a primavera.
Controlla la tua pianta e magari tenta prima l'eliminazione a mano con un bel paio di guanti.

Ultima modifica di un moderatore:

alisei

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,al momento non ho foto delle foglie incriminate,più avanti vi chiederò un consiglio come riempire i 50metri di giardino con un po di colore.
50 metri di lauro ceraso su tre lati
una pianta di alloro quello profumato alta 4 metri circa
e il solito prato ,tutto questo ben curato ma vedo che manca un po di colore..... a dimenticavo per coprire il sottoscala ho messo tre vasche di nandine stupende e un meraviglioso falso gelsomino questo è in sostanza il mio piccolo paradiso
grazie per i consigli....

R

riverviolet

Guest
Bè, intanto ai pidi delle siepi potresti mettere ajuga reptans se non riceve insolazione, dal colore blu, oppure lanciarti nello scoprire quanto belel sono le erbacee perenni, quali le salvie, le lavande e tanto altro ancora.
Bè quando sei pronto con il colore, fai un fischio. :lol:

P

pompilio

Guest
prova così!

alisei ha scritto:
Ho 30 metri di lauro ceraso in giardino , su un lato di circa 8/ 10 vedo le foglie bucate e mangiucchiate, a dire il vero il danno non è ancora importante però voglio intervenire subito.In casa ho un prodotto della ZAPO leggo sulla scatola che è un aficida e insetticida potrebbe andare bene???
Ditemi cosa posso fare
ciao grazie
Ciao Alisei, sono Marco, un florovivaista specializzato, innanzi tutto dai sul fogliame con una pompa che nubulizza del CONFIDOR SUPRA (BAYER) anchew se ti riuscirà difficile trovarlo ancora in commercio; poi dai nella terra sottostante della sabbia lavata di fiume e del solfato di ferro, questo per l'ingiallimento delle foglie.vedrai.....tutto a posto ma sopratutto, dagli molta acqua d'estate!!fammi sapere.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pompilio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

alisei

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie per la dritta la sabbia lavata di fiume e il solfato di ferro vanno dati anche in questo periodo o solo dalla primavera in poi e con quale ritmo.
grazie alla pross........

Alto