• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro ceraso

Allopacs

Master Florello
Ecco le piante di lauro ceraso le più colpite dalla siccità
Adesso ci vorranno 6/7 anni prima che arrivino all'altezza di queste seccate...E io che speravo d'essere ben presto protetta dagli sguardi e dal vento...:storto::Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao.
Quello che ho io è ad arbusto e l'anno scorso era tutto mangiato dallo oziorinco, allora è stato tagliato bassissimo e sta rispuntando.

Certo che per una siepe il discorso e più lungo nel tempo.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Cara Laura purtroppo la siccità crea dei danni irreparabili mi spiace x le tue piante:storto: quest'anno anche a me sono morte 2 piante di lauro e nn x colpa della siccità ma a causa di una strana malattia che seccava la pianta in 15/20 gg.Pensa che le ho estirpate e ripiantate e hanno fatto cmq entrambe la stessa triste fine :cry: ora ne ho piantata una piccina,(xchè nn mi arrendo)speriamo che viva..
Un bacetto e buona domenca:love_4::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao.
Quello che ho io è ad arbusto e l'anno scorso era tutto mangiato dallo oziorinco, allora è stato tagliato bassissimo e sta rispuntando.

Certo che per una siepe il discorso e più lungo nel tempo.
E' un lauro ceraso?
L’oziorinco vive nel terreno per un lungo tempo (1-4 anni) come larva, mangiando radici e colletto delle piante; una volta divenuto adulto, esce dal terreno e camminando (non vola) si trasferisce sulla parte aerea della piante (fusto e rami) ove mangia le foglie con erosioni semicircolari caratteristiche.
Nel 2003 avevo perso tantissime piante di lauro ceraso per la siccità tante sono irspuntate dal piede..ma ogniqualvolta per raggiungere una certa altezza ci voglio tantissimi anni...:storto::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cara Laura purtroppo la siccità crea dei danni irreparabili mi spiace x le tue piante:storto: quest'anno anche a me sono morte 2 piante di lauro e nn x colpa della siccità ma a causa di una strana malattia che seccava la pianta in 15/20 gg.Pensa che le ho estirpate e ripiantate e hanno fatto cmq entrambe la stessa triste fine :cry: ora ne ho piantata una piccina,(xchè nn mi arrendo)speriamo che viva..
Un bacetto e buona domenca:love_4::Saluto:


Erano delle piante di lauro ceraso?Spero di tutto cuore che la piantina che stà crescendo riesca a svilupparsi bene e che viva a lungo!:love_4::Saluto:
 
Alto