• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro Ceraso

PILLO72

Giardinauta
ciao amici, ho comprato 4 piante di lauro ceraso lo scorso novembre.
le ho messe in piena terra e ho subito notato che hanno attecchito perchè hanno fatto tante foglie nuove, ma ho notato ultimamente delle macchie sulle foglie.
Penso siano le grandinate dei giorni scorsi, ma vorrei anche un vostro parere.
grazie

S

scardan123

Guest
Senza foto è difficile dire qualcosa. Potrebbe anche essere il secco, se come qua non ha piovuto, oppure qualche malattia, anche se il lauroceraso è robusto e sanissimo, o un fenomeno circoscritto a poche foglie e poche piante.
Fai una foto delle piante e mettila sul sito! :D
Macchie di che colore?
Macchie grandi quanto?
Macchie diffuse come?

PILLO72

Giardinauta
DSCF2314.jpg
ciao amici, ho comprato 4 piante di lauro ceraso lo scorso novembre.
le ho messe in piena terra e ho subito notato che hanno attecchito perchè hanno fatto tante foglie nuove, ma ho notato ultimamente delle macchie sulle foglie.
Penso siano le grandinate dei giorni scorsi, ma vorrei anche un vostro parere.
grazie
DSCF2313.jpg

DSCF2312.jpg
PARDON, avevo dimenticato le foto....:martello: :martello: :martello:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non sembrano danni da grandine, le macchie sono troppo diffuse... sembra più un problema alle radici. Il terreno ristagna acqua per caso?

65689904

Aspirante Giardinauta
Quoto il caro Boba.
Dalle foto mi sembra che iil terreno sia estremamente compatto.
Prova a smuoverlo un po con una zappa e non bagnare per 3-4 settimane ...

PILLO72

Giardinauta
provero' a smuovere il terreno, ma ad innaffiarlo è stata la pioggia, non l'ho mai innaffiato.
grazie dell'aiuto.
avete notato però che le nuove foglie non hanno buchi e macchie???

Alto