• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattine (diametro 7,5 altezza 11) come vasi?

Ciana86

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualcuno ha esperienza di coltivazione di piantine in lattine?
Ho letto in giro che qualcuno le ricicla in questo modo, ma mi domandavo se non rilasciassero sostante tossiche nel terreno. Il che escluderebbe qualsiasi piantina destinata alla consumazione...
Sempre se qualcuno le usa, quali sono le piante che possono crescervi in modo decente? Solo le aromatiche, i cactus o anche altro? Ho visto anche lattuga e carota ma mi sembra improbabile, a meno di non usare la lattina solo come semenzaio...
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Salve,
qualcuno ha esperienza di coltivazione di piantine in lattine?
Ho letto in giro che qualcuno le ricicla in questo modo, ma mi domandavo se non rilasciassero sostante tossiche nel terreno. Il che escluderebbe qualsiasi piantina destinata alla consumazione...
Sempre se qualcuno le usa, quali sono le piante che possono crescervi in modo decente? Solo le aromatiche, i cactus o anche altro? Ho visto anche lattuga e carota ma mi sembra improbabile, a meno di non usare la lattina solo come semenzaio...
Grazie
Ciao,

non credo che le lattine (che contengono bibite, sughi o altri alimenti) rilascino sostanze nocive.
Quelle in ferro potrebbero, dopo un bel po', arrugginirsi un pochino, ma non credo gli capiti altro.

L'unico problema che vedo è il fatto che, essendo in metallo, tendono a scaldare molto al sole e questo potrebbe provocare problemi alle radici.

Non credo ci si possa coltivare le carote. Una carota nasce e si sviluppa sotto terra ed è lunga, almeno, una ventina di centimetri. Ci vorrebbero delle lattine alte almeno 30/40 cm e non credo esistano.

Ste
 
Alto