• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Latium Vetiver (Graminacea perenne "miracolosa"?)

A

anydaynow

Guest
Copio e incollo la descrizione di questa pianta che pare abbia delle caratteristiche eccezionali.

E' definita dalla Banca Mondiale come la più promettente tecnologia verde contro l’erosione ed è adottata in più di 160 stati nel mondo.

Il Vetiver è una pianta graminacea perenne sempreverde, possiede un apparato radicale che é in grado di imbrigliare qualunque terreno, che raggiunge e supera i 5 metri di profondità e che ha una resistenza a trazione pari ad 1/5 di un acciaio di media qualità.

Le sue caratteristiche sono straordinarie: resiste in terreni acidi e basici con pH tra 4 e 12, in zone saline, a temperature da –10° a + 50°.
Molteplici sono le sue funzioni: bonifica aria, terra, acqua ed é una barriera al fuoco, svolge da 15 a 90 volte le funzioni di un bosco ai fini del recupero dell'effetto serra. Consente il consolidamento di scarpate stradali e ferroviarie, protezione di argini di torrenti e fiumi, bonifica di acqua e suoli.

Le sue molteplici funzioni oltre a soddisfare le esigenze tecniche dell'opera da realizzare a costi contenuti svolgono un'azione globale ai fini del risanamento ambientale.


per chi fosse interessato questo è il sito su cui ho scoperto questa pianta: http://www.vetiverlazio.it/
 
A

anydaynow

Guest
nel mio bosco c'è un ruscello che ha eroso bene bene le sponde, perchè quando piove la sua portata aumenta notevolmente. Proverò a cercare io stesso quindi queste piante :)
Speriamo che le vendano anche ai privati e che le possano spedire... e che non costino troppo!
 
Alto