• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larvicida si o larvicida no?

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
ho notato che nei sottovasi delle mie piante carnivore si formano sempre larve di zanzare tigre e io puntualmente svuoto sempre i sottovasi ma credo sia abbastanza inutile perchè si formano con una velocità assurda. siccome sto prendendo provvedimenti per eliminare il piu possibile queste criminali, volevo sapere se potevo mettere un larvicida per zanzare nei sottovasi delle mie piante o se è dannoso

Symius

Giardinauta Senior
Penso proprio che se metti il larvicida nel sottovaso venga assorbita nella torba insieme all'acqua e quindi andresti ad inquinarla. Io direi di lasciar perdere, al massimo cambi l'acqua, se si riformano...bè,pazienza :storto:. Poi se sono drosere penso che le zanzare una volta cresciute vadano a suicidarsi sulla colla :martello:. Aspetta altri consigli

Vagabonda

Florello Senior
io ho sempre utilizzato mezza compressa di SANDOKAN, le piante non ne hanno mai risentito, ma naturalmente molti sono contrari. So che si può usare del rame per tenerle lontano, prova e vedi che succede.

Raf28

Aspirante Giardinauta
il rame è sempre un metallo, le piante lo accumulano nei tessuti, alla lunga potrebbe dare problemi, alcuni nei sottovasi più grandi utilizzano delle utricularie per catturare le larve, non so però se il sistema è efficiente.....

pierosnua

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte ragazzi, credo a questo punto che studierò un metodo meno pratico ma meno dannoso per le mie piante tipo installare una retina intorno al sottovaso o cose del genere vi farò sapere :Saluto:

Raf28

Aspirante Giardinauta
si, sopratutto se il ph è acido, i metalli tendono a cedere ioni metallici in soluzione

Raf28

Aspirante Giardinauta
Vagabonda ho visto le foto delle tue "affamate" , sono bellissime, soprattutto il cippa , che non è certamente una piante facile, è magnifico!!

Vagabonda

Florello Senior
non tocchiamo il tasto dolente del ceph, mi sta facendo dannare, lo porto a Mira per il meeting annuale sperando che qualche socio iperesperto (Alvise, se lo conosci) mi dica cosa cavolo abbia... in 3 anni mai un problema e ora mi fa dannare

Alto