• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larvette sul terreno

ceikit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho deciso di provare la coltivazione di piante aromatiche sotto luce artificiale così da averle disponibili anche d'inverno.

La crescita prosegue bene ma oggi guardando attentamente il terreno ho notato la presenza di ospiti non voluti.

Il terreno era pieno di piccole larvette che si muovevano in cerca di non so cosa. Sono molto piccole e ad occhio nudo non si riesce a capire se abbiano delle zampette o meno.

Considerando che il terreno non è MAI stato all'aperto ma solamente dentro casa, cosa possono essere?

Ho visto qualche moscerino o insettino voltante attirati dalla luce, aggirarsi vicino alla pianta, è possibile che abbiano deposto le loro uova nel terreno?

Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei trovarmi con una schiusa di centinaia di bestie volanti in casa!

ceikit

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto:

parassiti1.jpg

parassiti2.jpg

parassiti3.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbero larve di mosca sciara, un insetticida da dare nelle annaffiature è l'ideale oltre a cercare di dilazionare meglio le irrigazioni per evitare le future schiuse.

ceikit

Aspirante Giardinauta
Le attuali larve sono dannose alla pianta? L'insetticida che andrei ad usare impedirebbe solo le nuove schiuse o ucciderebbe anche le larve gia formate?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le attuali larve sono dannose alla pianta? L'insetticida che andrei ad usare impedirebbe solo le nuove schiuse o ucciderebbe anche le larve gia formate?
Ciao, le larve non sono dannose per le piante MA sono indice del fatto che la terra non si asciuga MAI, e questo si che è pericoloso per le piante!
Diminuisci la frequenza delle annaffiature facendo asciugare bene la terra prima di ribagnare e vedrai che di larve non ne troverai più anche senza insetticida.

Alto