• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho trovato queste larve in un vaso. Ho letto in una pagina facebook di fiori e giardinaggio che ci sono due tipi di larve come queste, molto simili tra loro, una utile perché muove la terra, un'altra dannosa perché mangia le radici.
Voi potete aiutarmi?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240527_110447358_copy_600x797.jpg
    IMG_20240527_110447358_copy_600x797.jpg
    203,9 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho trovato queste larve in un vaso. Ho letto in una pagina facebook di fiori e giardinaggio che ci sono due tipi di larve come queste, molto simili tra loro, una utile perché muove la terra, un'altra dannosa perché mangia le radici.
Voi potete aiutarmi?
Grazie
Larvoni di coleotteri tipo cetonie maggiolini e similari.
Camminaci sopra subito.
 

danielep

Florello Senior
Larvoni di coleotteri tipo cetonie maggiolini e similari.
Camminaci sopra subito.

Ne deduco che sono quelli mangiaradici. :smoke:
Integro;


Le larve di maggiolino hanno zampette più sviluppate e sono realmente dannose in quanto si nutrono delle radici; le larve di cetonia si nutrono di materiale in decomposizione e non sono dannose, sono solo "brutte" ( opinione personale).
Fare di tutta l'erba un fascio, @Stefano Sangiorgio , non aiuta nessuno! :mazza::mazza::mazza:

In entrambi i casi, o trovi una ricetta appropriata o, se hai galline o altri animali da cortile, gliele dai in pasto. ;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
#danielep

Ho letto l'articolo, ma non ho trovato le foto di cui si parla in esso.
E se fossero veramente di cetonia, potrei buttarle in compostiera?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sul fondo di tutti i miei vasi metto uno strato di palline di argilla espansa o lapillo vulcanico, anche di 4/5 nei vasi più grandi, il terriccio è quello che si compra nei negozi di articoli per giardinaggio.
Nel caso specifico stavo togliendo bulbi e bulbilli di fresie, che erano lì da almeno un paio d'anni. Ho dovuto scavare con le mani per ritrovarli tutti e in profondità, perché ho imparato che con le fresie bisogna fare così. E mi sono trovata tra le mani queste larve...
 
Alto