• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larvanem: qualche consiglio sul come e quando darlo?

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ricevuto una confezione di Larvanem che utilizzerò sulla mia siepe di Lauro Ceraso, contro l'oziorrinco.

Avete qualche consiglio pratico sul come e quando darlo?
Cose del tipo: meglio la sera, o di giorno, terreno umido, secco o qualunque altro buon consiglio...

Insomma, visto quanto costa vorrei che fosse efficace il più possibile :)

Ciao
Giosemmo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Koppert Italia consiglia l'utilizzo di Larvanem nei mesi di marzo-aprile o settembre-ottobre: in questo periodo, infatti, l'Oziorrinco è presente sulle piante allo stadio larvale ed il terreno si presenta in condizioni di adeguata temperatura e umidità.

dato che serve a combattere le larve dell'oziorrinco.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è un pò tardi.
ma vedi già foglie smangiucchiate?
se si, aspetta perchè ci sono già gli adulti.

Per un buon funzionamento dei nematodi l'umidità, del suolo deve essere alta. LARVANEM può già essere utilizzato con una temperatura minima del suolo di 10°C. La temperatura massima del suolo alla quale i nematodi sono ancora attivi è 25°C. Non utilizzare con luce solare diretta. I nematodi sono sensibili a diversi fitofarmaci. Quindi fare attenzione prima di utilizzare i fitofarmaci eventualmente necessari. Consultare sempre la 'Koppert side effect list'. Conservare la confezione in luogo fresco (2-6 °C) e buio. Per la data di scadenza fare riferimento alla confezione.

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Non ci sono foglie smangiucchiate... l'ho comprato adesso perchè la scorsa stagione ne avevo molte e ho capito tardi come agire, quindi l'ho comprato adesso.
E' al fresco... cerco di darlo al più presto allora, come temperature ci siamo.

Grazie!!!

Alto