• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva mangia-bulbi

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Io circa una settimana fa:
:cool2:: Che bello finalmente i lilium stanno seccando per l'inverno....
Io circa 3 giorni fa:
:eek::cavoli come ingialliscono e seccano in fretta i lilium....neppure una settimana e già tutte le foglie gialle!!
Io stamane:
:squint::sti lilium mi preoccupano, perché solo loro stanno ingiallendo e seccando?
Io 2minuti fa:
:slow::mah controlliamo il bulbo di sto lilium....
cat:cat:cat:cat:cat:cat: c'è un coso enorme, un coso tipo lumaca trasparente, no una larva enorme, grande come un dito trasparente che ha mangiato i bulbi di due lilium!!!

Non riesco a mettere foto, ma è una larva gigantesca!
Per ora l'ho tolta...
Si sarà riprodotta? Ne troverò altre negli altri vasi??
Ho possibilità di salvare i due colpiti?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io circa una settimana fa:
:cool2:: Che bello finalmente i lilium stanno seccando per l'inverno....
Io circa 3 giorni fa:
:eek::cavoli come ingialliscono e seccano in fretta i lilium....neppure una settimana e già tutte le foglie gialle!!
Io stamane:
:squint::sti lilium mi preoccupano, perché solo loro stanno ingiallendo e seccando?
Io 2minuti fa:
:slow::mah controlliamo il bulbo di sto lilium....
cat:cat:cat:cat:cat:cat: c'è un coso enorme, un coso tipo lumaca trasparente, no una larva enorme, grande come un dito trasparente che ha mangiato i bulbi di due lilium!!!

Non riesco a mettere foto, ma è una larva gigantesca!
Per ora l'ho tolta...
Si sarà riprodotta? Ne troverò altre negli altri vasi??
Ho possibilità di salvare i due colpiti?
Se si tratta di una larva biancca trasparente con la parte posteriore piu' scura e' un Oziorinco, dannoso sia da larva che da insetto,nn ti devi preoccupare la larva non fa' le uova, ma potrebbero essercene altri,
i merli ne vanno ghiotti.
se non si e' mangiato tutto il colletto radicale nn ci sono problemi,nel peggior dei casi il lilium si riproduce lo stesso solo che avrai molti bulbetti nuovi e dovrai aspettare anni per vedere delle fioriture
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
grazie è proprio quella bestia!!
mi riesce difficile però trovare il rimedio biologico....purtroppo qui il consorzio agrario non è molto fornito...ho chiesto qualche informazione e mi hanno consigliato di buttare semplicemente la terra....
così ho fatto in questi due vasi piccoli...
 
Alto