• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva mangia afidi

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, ho un mandorlo colonizzato da afidi ed alcuni insetti predatori si occupano di mantenere un equilibrio per ciò che sarebbe altrimenti una crescita incontrollata della colonia.
Oggi ho notato questa simpatica larvetta mangia afidi, qualcuno saprebbe identificarla?

Ciao e buona coltivazione a tutti!

ivannn-albums-varie-picture173301-larva-afidi.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è certamente una larva di dittero della famiglia Syrphidae. Per me è difficile classificarla, tanto per tirare a indovinare direi Epistrophe eligans, è meglio se aspetti altre identificazioni.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, è certamente una larva di dittero della famiglia Syrphidae. Per me è difficile classificarla, tanto per tirare a indovinare direi Epistrophe eligans, è meglio se aspetti altre identificazioni.

Grazie Conte, confermi l'ipotesi foraggiata dalle mie ricerche sui sirfidi. Utilissimi parenti delle mosche!

Ciao, Ivan

Alto