• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva di?

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Vuoi mettete la grandezza, quando vedo larve pensò sempre a quelle che hanno distrutto i miei noci e ciliegi, colore bianco da piccole e fino a 10 cm da adulti, un frutteto distrutto m

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma quindi è innocua per le piante? Trovo che mangia sostanze marcescenti ma a me sembra mi abbia mangiato le radici della surfinia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
È il principio attivo, un geodisinfestante

dubito che Alessandro2005 o Brandegeei non sappiano cos'è il clorpyrifos :LOL::LOL::LOL:, ma forse la perplessità di Alessandro si riferiva alla facilità con cui consigli di agire con un veleno su di una larva che di per se non arreca danno al prato o alle piante, senza tener conto che in quello stesso habitat oltre a tantissimi insetti utili ci dovrebbe vivere anche lo stesso herrdoctor con la sua famiglia!
Posso capire che in presenza di un'infestazione massiccia si debba intervenire in modo adeguato ma pensare che nel passare insetticidi si stiano usando "bombe intelligenti" mi pare un po' troppo semplicistico...
 

Crasmen

Florello
dubito che Alessandro2005 o Brandegeei non sappiano cos'è il clorpyrifos , ma forse la perplessità di Alessandro si riferiva alla facilità con cui consigli di agire con un veleno su di una larva che di per se non arreca danno al prato o alle piante, senza tener conto che in quello stesso habitat oltre a tantissimi insetti utili ci dovrebbe vivere anche lo stesso herrdoctor con la sua famiglia!
Posso capire che in presenza di un'infestazione massiccia si debba intervenire in modo adeguato ma pensare che nel passare insetticidi si stiano usando "bombe intelligenti" mi pare un po' troppo semplicistico...

Ovviamente da utilizzare solo se c'è un'infestazione o in caso di danni ad alberi, prato e quant'altro.. Avevo capito che stava mangiando le radici delle piante di herrdoctor, invece aveva solamente riportato quello che ha trovato documentandosi sulla larva.

Per la cronaca, utilizzo ormai da 3 anni il suddetto prodotto come prevenzione contro il punteruolo rosso sulla mia palma
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
eccomi di ritorno dal ponte. Diciamo che utilizzare Clorpirifos (Crasmen ti ringrazio per la info) mi sembra esagerato vista la pericolosità; non ho per ora una situazione tale da richiederlo.
Quindi in questo stato mangia parti putrescenti del terreno, mentre dopo è dannosa per le piante, giusto?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
parliamo comunque di prodotti commerciali, 7.5g di pa dentro 1kg di prodotto siamo a regimi che anche le formiche mi hanno preso per i fondelli :D
 

Crasmen

Florello
Sì Dalmonte, è il principio attivo che avevo menzionato io qualche giorno fa. Purtroppo se hai bambini piccoli in giro è meglio evitare questo genere di trattamenti, basta fare una breve ricerca e capirai
 
Alto