• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo vulcanico

Beve

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ieri ho comprato del lapillo vulcanico per la pacciamatura della mia aiuola. Lo cercavamo marrone, tant'è che al momento dell'acquisto abbiamo chiesto al negoziante se era possibile vedere in anticipo il colore che alla fine era proprio quello che cercavamo. Morale della favola stamani ho disposto il lapillo e dopo un'ora il colore è virato da marrone scuro a grigio chiaro. Sicuramente è stato a causa del sole che lo ha "asciugato", ma noi non lo volevamo di questo colore. Tra l'altro siamo andati in questo negozio perché mia suocera che nella sua aiuola ha del lapillo marrone lo ha comprato qua, ma a lei marrone rimane!
In allegato ho messo due foto, una del lapillo appena posato e una del lapillo dopo un'ora. 1000019012.jpg 1000019013.jpg
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Grazie in anticipo!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,

Ieri ho comprato del lapillo vulcanico per la pacciamatura della mia aiuola. Lo cercavamo marrone, tant'è che al momento dell'acquisto abbiamo chiesto al negoziante se era possibile vedere in anticipo il colore che alla fine era proprio quello che cercavamo. Morale della favola stamani ho disposto il lapillo e dopo un'ora il colore è virato da marrone scuro a grigio chiaro. Sicuramente è stato a causa del sole che lo ha "asciugato", ma noi non lo volevamo di questo colore. Tra l'altro siamo andati in questo negozio perché mia suocera che nella sua aiuola ha del lapillo marrone lo ha comprato qua, ma a lei marrone rimane!
In allegato ho messo due foto, una del lapillo appena posato e una del lapillo dopo un'ora. Vedi l'allegato 809899 Vedi l'allegato 809900
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Grazie in anticipo!
Fattore umidità.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao!
Si, so che è a causa dell'umidità, ma a chiunque ho chiesto il colore del lapillo, umido o non umido, rimane più o meno lo stesso. Nel mio caso c'è un cambio di colore netto. Al momento dell'acquisto mi avevano detto che era marrone e non grigio. Domani lo riporterò indietro.
il grigio è differente, molto più chiaro
il mio resta un po' più colorito ma è rosso di base
e comunque la differenza tra bagnato e asciutto è sempre molto marcata,
anche i sassetti neri del camminatoio
sono neri se bagnati, quando sono asciutti sono tipo asfalto
o li tiri a lucido come lastre di marmo o il colore da asciutto varia, anche nei sassi di marmo c'è quell'effetto

l'unica cosa che mi viene in mente è lavarli bene in modo da togliere il più possibile la polvere che sicuramente c'è, nella movimentazione parte del prodotto si è certamente sbriciolata, ma non so quanto ci potrà guadagnare

me ne viene in mente un'altra ma credo non sia il caso, trattare ad olio come si fa col legno, ma appunto.. non è il caso
e anche quello lascia il tempo che trova

Ultima modifica:

Beve

Aspirante Giardinauta
il grigio è differente, molto più chiaro
il mio resta un po' più colorito ma è rosso di base
e comunque la differenza tra bagnato e asciutto è sempre molto marcata,
anche i sassetti neri del camminatoio
sono neri se bagnati, quando sono asciutti sono tipo asfalto
o li tiri a lucido come lastre di marmo o il colore da asciutto varia, anche nei sassi di marmo c'è quell'effetto

l'unica cosa che mi viene in mente è lavarli bene in modo da togliere il più possibile la polvere che sicuramente c'è, nella movimentazione parte del prodotto si è certamente sbriciolata, ma non so quanto ci potrà guadagnare

me ne viene in mente un'altra ma credo non sia il caso, trattare ad olio come si fa col legno, ma appunto.. non è il caso
e anche quello lascia il tempo che trova
Ciao!

Purtroppo ho già fatto una prova. Ho preso un pugno di sassi e li ho lavati bene bene bene con acqua corrente, tuttavia dopo qualche minuto all'aria tornano di colore chiaro.

Sono d'accordo anch'io sul passaggio di colore da scuro a chiaro una volta che il sasso si asciuga, ma nel mio caso è veramente tanto marcato. Ad altre persone che conosco e di cui ho avuto modo di vedere le foto delle loro aiuole non è successo.

Alto