• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'anthurium di Robe

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto:)

Riprendo in questa sezione quotando il tuo messaggio:
Si... lo lascio in casa.. in effetti il caldo non può fargli che male...
CAVOLO!!! non sopporta il rame??? e ora? lo sciacquo??
Caspita.. i tuoi si sono completamente ambientati... che dire... complimenti, come sempre!! :rolleyes:
la mia non ha rifiorito ma ha ancora i fiori di quando l'ho ricevuta e continua a fare nuove fogliette... eppure la concimo regolarmente (anche se la innaffio veramente poco, con tutti i trascorsi di piante infestate dal marciume)
che mi consigli di fare per l'anticrittogamico? e in generale? :(

Per quanto riguarda il rame, penso non occorra sciacquarlo, ma per il futuro, tieni conto che è molto sensibile al rame. Io ad es. non ho mai somministrato antifungini di alcun genere, anche se alle volte le mie piante presentavano foglie un pò macchiate. Le tagliavo semplicemente come hai fatto tu. Per poter stimolare la fioritura devi tagliare i fiori vecchi, a meno che non siano ancora belli "tonici". Se il fiore va a seme ( la parte centrale-spadice- si gonfia e forma come dei pallini) spreca energie.
Soprattutto in questo periodo dovrebbe fare un fiore ogni nuova foglia emessa . La foglia cresce e matura, quindi compare il fiore alla sua base. Se lo concimi e lo bagni bene, con adeguata luce vivida ( va bene anche un pò di sole diretto nelle prime ore della mattina oppure filtrato da piante più grandi) l'anthurium DEVE FIORIRE. Non aver troppo timore a bagnare poichè è in piena crescita vegetativa ( mi dici che sta formando molte foglie nuove) ed ha bisogno di molta più acqua di quando è a riposo, logicamente senza esagerare:eek:k07:

Buona fortuna e fammi sapere!:) :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Sei sempre un tesoro... Grazie mille!!! :love_4:
In effetti adesso ci sono dei fiori vecchi che si sono un po' mollicci... Taglio tutto?? :squint: KAPUT!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri ho provato ad innaffiare e in effetti oggi il bark è asciutto come prima di ieri... Forse ho avuto troppa paura.... :fifone2:
ora innaffio bene bene e aspetto la conferma per i fiorellini!
ah... per llo spadice fecondato... mi spieghi meglio comesi presenta?? perchè ho qualche dubbio!!!!!!!!!
mah... mi sembra davvero molto 1 nuovo fiore per ogni nuova foglia!!! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Ileana?? :)
tiro su la discussione...
per ora non ho ancora fatto niente... aspetto la tua conferma!! :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sei sempre un tesoro... Grazie mille!!! :love_4:
In effetti adesso ci sono dei fiori vecchi che si sono un po' mollicci... Taglio tutto?? :squint: KAPUT!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri ho provato ad innaffiare e in effetti oggi il bark è asciutto come prima di ieri... Forse ho avuto troppa paura.... :fifone2:
ora innaffio bene bene e aspetto la conferma per i fiorellini!
ah... per llo spadice fecondato... mi spieghi meglio comesi presenta?? perchè ho qualche dubbio!!!!!!!!!
mah... mi sembra davvero molto 1 nuovo fiore per ogni nuova foglia!!! :rolleyes:

Scusa tanto per il ritardo ma non avevo capito che volevi la conferma riguardo l'eliminazione dei fiori vecchi!:(
TAGLIALI!
Lo spadice è fomato da tanti fiorellini sessili ( non hanno gambo) miscroscopici. Quando avviene casualmente l'impollinazione alcuni si gonfiano e sembrano un pò foruncoli!:D Questi dovrebbero contenere i semi. Non pensare di poterlo riprodurre per seme. si riproduce solo attraverso i tessuti meristematici o attraverso la divisione dei cespi.
Forse 1 fiore per foglia è un pò troppo, ma sai....non c'è mai limite alla provvidenza!:lol:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hai tagliato i fiori vecchi? Sono sicura che ora ti fiorirà se lo bagnerai e lo concimerai adeguatamente.:)

E' un pianta più forte di quanto tu possa credere, basta rinvasarla ogni anno, bagnarla, concimarla e......voilà!:D Io quest'anno l'ho un pò trascurata ma guarda come sta fiorendo.

Foto di oggi:


anthurium.jpg
 
S

soleluna

Guest
ciao mi intrometto, non so se hai visto anche il mio post, non lo dico troppo forte ma sembra che tra le varie foglie ci siano 2 fiori:froggie_r
Ma per il rinvaso...aspetto settembre?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao mi intrometto, non so se hai visto anche il mio post, non lo dico troppo forte ma sembra che tra le varie foglie ci siano 2 fiori:froggie_r
Ma per il rinvaso...aspetto settembre?

Si l'avevo letto: BRAVISSIMA!!!:hands13:
Per il rinvaso, se la pianta non presenta problemi e non sta eccessivamente stretta nel vaso, io aspetterei l'inizio della prossima primavera o al limite l'inizio di marzo.
Posta la foto quando saranno cresciuti i fiori!:)
 
S

soleluna

Guest
Sicuramente! così vedi anche come sta nel vaso, io ho l'impressione che stia esplodendo ma magari esagero....:eek:k07:
ciao ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
Kaput!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai tagliato i fiori vecchi? Sono sicura che ora ti fiorirà se lo bagnerai e lo concimerai adeguatamente.:)
E' un pianta più forte di quanto tu possa credere, basta rinvasarla ogni anno, bagnarla, concimarla e......voilà!:D Io quest'anno l'ho un pò trascurata ma guarda come sta fiorendo.
Foto di oggi:http://img.photobucket.com/albums/v280/echinodorus/Giugno 2007/anthurium.jpg
Ho tagliato ben 5 fiorellini vecchi e 2 foglie gravemente macchiate (ora cen'è solo un'altra con una piccola macchiolina sul bordo... :squint:
Non avevo mai potato così drasticamente, ma sono sicuro che starà meglio! :rolleyes:
Ho bagnato anche ieri sera tardi con 2 bicchieri di acqua concimata moolto leggermente, vediamo come reagisce, stamattina era quasi tutto asciutto di nuovo... stasera innaffio di nuovo se il terriccio si è asciugato bene! :froggie_r
Mamma mia, il tuo è stupendissimo!!! :eek: ma dove lo tieni? in mezzo alle edere?? è in vaso, no? caspita che meraviglia... :love:
Sicuramente! così vedi anche come sta nel vaso, io ho l'impressione che stia esplodendo ma magari esagero....:eek:k07:
ciao ciao
Ciao SoleLuna!! magari anche il mio!!! :rolleyes:
Aspettiamo le foto!!! :food:
 

Robe

Guru Giardinauta
bark????????????

Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
sapete indicarmi un buon sito internet dove si venda del bark per l'anturio??
facendo una ricerca veloce ho trovato QUESTO
E' CARISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
potete indicarmi altri siti?? perchè qui è già difficile trovare un buon terriccio universale!!!! :lol: :lol: :lol: eeh, ho esagerato!!!
aspetto!!! ciao!! :Saluto: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
sapete indicarmi un buon sito internet dove si venda del bark per l'anturio??
facendo una ricerca veloce ho trovato QUESTO
E' CARISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
potete indicarmi altri siti?? perchè qui è già difficile trovare un buon terriccio universale!!!! eeh, ho esagerato!!!
aspetto!!! ciao!! :Saluto: :Saluto:

Ciao
Perchè invece di comperare bark carissimo non compri del terriccio già pronto per orchidee ( ce ne sono di diverse marche facilmente reperibili) e aggiungi poi 1/3 di terriccio universale?:)

Il mio anth. è nel vaso, ma quest'anno, stanca di bagnarlo continuamente e di portarmelo pure al mare, ho pensato di metterlo in un angolo del giardino dove l'edera cresce liberamente e protegge anche il vaso dall'eccessivo caldo. Come ti ho già accennato l'ho concimato per la prima volta con concime a cessione programmata e si bagna con l'irrigazione automatica del giardino.
p.s. ora cerca di non bagnarlo troppo, però!:eek:k07: Se lo bagni a giorni alterni , oppure 1 giorno sì e due no, penso possa bastare. La concimazione falla in dosi leggerissime ogni due/tre annaffiature:) :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Marciume Al Colletto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

attenzione.gif

ACCIDENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ileana, Soleluna e tutti gli esperti di Anturio aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Come sapete, da un po' il mio Anturio mi preoccupa, ha perso la rigogliosità di cui mi vantavo sempre!!!
Preoccupato, gli ho prestato sempre più attenzione ma non mi sono mai accorto di nessun problema evidente.
Ecco come in generale stamattina la pianta si presentava:
P7110015.jpg

ad un primo sguardo potrebbe sembrare bello e in forma (forse grazie ai fiori che però sono così come imbalsamati da mesi ormai) ma osservando più attentamente si nota una foglia gialla sulla destra della foto e una macchia evidente in una foglia sulla sinistra.
Mi sono concentrato sulla foglia gialla e mentre la toccavo si è staccata da sola, lasciandomi molto perplesso. Quando poi ho visto in che condizioni era il picciolo della foglia il panico mi ha rapito completamente!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: Eccolo!!! :eek:
P7110005.jpg

ed ecco l'attaccatura della foglia!!!!
P7110045-1.jpg

Non sapendo come reagire ho tolto delicatamente la pianta dal vaso per analizzare le radici. In superficie esse si presentavano un po' deperite, come secche (perchè nell'ultimo periodo sono stato molto avaro d'acqua) ma in profondità erano TUTTE sanissime, bianchissime e elastiche nel terriccio appena umido!! Ecco
P7110049.jpg

purtoppo ho scovato un altra parte colpita da marciume, oltre al picciolo della foglia! :cry:
Allora ho rimosso molto delicatamente lo strato superficiale del terriccio e ho analizzato attentamente tutto il colletto, non trovando altri attacchi!
Nelle due parti colpite ho agito in maniera molto pesante: ho rimosso tutta la parte marcia grattando con una lama che tenevo continuamente pulita, fino ad arrivare alla parte sana, poi ho circondato le parti colpite con cotone e ho messo nelle ferite poche gocce di acqua ossigenata (non potendo usare prodotti al rame), stando molto attento che questa non toccasse altre parti, nè che cadesse nel terriccio.
L'acqua ossigenata ha fatto molta schiuma che io eliminavo subito per poi mettere un'altra goccia fino a quando non ha fatto più schiuma.
Ho lasciato all'aria le ferite e poi ho riposto la pianta nel vaso, lasciando il colletto un po' più spoglio e soprattutto le zone malate completamente scoperte!
Non so se il procedimento sia stato giusto ma in quel momento mi è sembrato un buon rimedio sintomatico. Ora vorrei sapere cosa posso fare per distruggere quel maledetto marciume! Prodotti allo zolfo? o qualche altro principio attivo?
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Perchè invece di comperare bark carissimo non compri del terriccio già pronto per orchidee ( ce ne sono di diverse marche facilmente reperibili) e aggiungi poi 1/3 di terriccio universale?:)
Il mio anth. è nel vaso, ma quest'anno, stanca di bagnarlo continuamente e di portarmelo pure al mare, ho pensato di metterlo in un angolo del giardino dove l'edera cresce liberamente e protegge anche il vaso dall'eccessivo caldo. Come ti ho già accennato l'ho concimato per la prima volta con concime a cessione programmata e si bagna con l'irrigazione automatica del giardino.
p.s. ora cerca di non bagnarlo troppo, però!:eek:k07: Se lo bagni a giorni alterni , oppure 1 giorno sì e due no, penso possa bastare. La concimazione falla in dosi leggerissime ogni due/tre annaffiature:) :Saluto:
Ciao Ileana! :Saluto: Non avevo letto il tuo messaggio!!! che idiota! scusa!! :storto:
Purtroppo qui non si trova terriccio per orchidee! se ti va bene trovi quello per acidofile ma è già raro! Ho provato in vari ipermercati e fiorerie e, dato che non conosco dei garden center, mi sono arreso...
Ora sono preoccupatissimo per l'Anturio, per favore rispondi presto, lo bagnavo a piccole dosi meno di una volta alla settimana!! (di inverno meno!!)
Eppure si è ammalato! :cry: penso che possano essere state le vaporizzazioni, che facevo (dalla primavera) circa due volte alla settimana, bagnavo abbondantemente foglie e colletto... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non posso farlo morire, non posso proprio!!!!

Chiedo a chiunque possa aiutarmi di intervenire! Mi serve un soluzione, drastica, anche se costosa :storto:
AIUTO!!!!!!!!!!!
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace tanto per il anthurium Robe:storto: per quanto riguarda il terriccio per orchidee lo trovi da Sgaravatti a Cagliari o Quartu o Capoterra! Se ti viene bene andarci lì sono super provvisti di tutto!!!:eek:k07: Coraggio spero di leggere belle notizie tra un pò!!:love_4:
 
S

soleluna

Guest
calma......

sicuramente bisogna attendere notizie da ileana, io non sono e non mi sento un guru dell'anthurium ma posso dirti che anche a me è capitato di eliminare delle foglie o fiori vecchi e accorgermi che si staccavano da sotto presentandosi mollicce proprio come le tue; non so se sia normale ma come hai visto per il momento il mio è in piena ripresa vegetativa.
Le radici sono sane e belle quindi tranquillo e le macchie sullefoglie....confesso le ho anche io (secche).
TI ho tranquillizzato un cicinino?????
 

Robe

Guru Giardinauta
Mi dispiace tanto per il anthurium Robe:storto: per quanto riguarda il terriccio per orchidee lo trovi da Sgaravatti a Cagliari o Quartu o Capoterra! Se ti viene bene andarci lì sono super provvisti di tutto!!!Coraggio spero di leggere belle notizie tra un pò!!
Grazie mille Cris! :love_4:
non sapevo che così vicino a casa c'era un negozio specializzato! Ci sono passato davanti giusto avant'ieri ma non ho notato niente!! :martello:
Quindi lì si trovano piante, terricci e vasi? bene bene!
Mi servirà molto anche perchè dovrò "arredare" l'appartamento in cui mi trasferirò per studiare in via Alghero... Leggi questa discussione!
Per l'Anturio... speriamo veramente che possa darvi presto buone notizie... :cry:
sicuramente bisogna attendere notizie da Ileana, io non sono e non mi sento un guru dell'anthurium ma posso dirti che anche a me è capitato di eliminare delle foglie o fiori vecchi e accorgermi che si staccavano da sotto presentandosi mollicce proprio come le tue; non so se sia normale ma come hai visto per il momento il mio è in piena ripresa vegetativa.
Le radici sono sane e belle quindi tranquillo e le macchie sulle foglie....confesso le ho anche io (secche).
TI ho tranquillizzato un cicinino?????
Anche a te??:squint: a me è preso il panico perchè ho molti ricordi di piante morte per marciume, :cry: quindi appena vedo una macchiolina putrescente vado in tilt... :storto:
Comunque il fatto che anche il tuo presenta gli stessi problemi (perchè non credo sia normale) ma nel contempo stia bene e FIORISCA :love: mi rincuora...
Le macchie secche sulle foglie non mi preoccupano, mene aveva già parlato Ileana dicendomi di non preoccuparmi più di tanto...
Grazie mille per il conforto... :love_4:
aspettiamo il parere della maestra :rolleyes:
 

Robe

Guru Giardinauta
Hey? :eek: aiutatemi!!!! :cry:
Ileana? dove sei??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho controllato ogni giorno lo stato delle ferite e per ora è molto rassicurante. :hehe:
inffatti si sono completamente asciugate e non si è presentato più nessun segno di marciume... però sono ancora in allerta 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto:)
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ultimamente sono molto occupata e spesso assente, per cui mi collego raramente.
Ho visto le foto del tuo anthurium e devo dire che hai agito bene. Se fossi in te non mi preoccuperei, anche perchè è successo anche ai miei ed io non ho fatto proprio niente, tranne che togliere foglia e stelo. Le radici sono belle ed hanno ancora spazio nel vaso, per cui il rinvaso lo potrai fare tranquillamente in marzo.
Osservando meglio la foto ho visto che la foglia gialla con il picciolo messo male è una di quelle più vecchie , per cui mi viene da pensare che non si tratti di marciume del colletto, ma di un normale ricambio fogliare.
La tua pianta sta bene, anche se mi sembra che non stia mettendo molte foglie e soprattutto non stia fiorendo.Questo forse è dovuto alla troppa parsimonia con cui la stai bagnando e concimando che le permette di sopravvivere, ma non di vegetare con rigoglio come ci si dovrebbe aspettare in questo periodo.:)
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Robert
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ultimamente sono molto occupata e spesso assente, per cui mi collego raramente.
Ho visto le foto del tuo anthurium e devo dire che hai agito bene. Se fossi in te non mi preoccuperei, anche perchè è successo anche ai miei ed io non ho fatto proprio niente, tranne che togliere foglia e stelo. Le radici sono belle ed hanno ancora spazio nel vaso, per cui il rinvaso lo potrai fare tranquillamente in marzo.
Osservando meglio la foto ho visto che la foglia gialla con il picciolo messo male è una di quelle più vecchie , per cui mi viene da pensare che non si tratti di marciume del colletto, ma di un normale ricambio fogliare.
La tua pianta sta bene, anche se mi sembra che non stia mettendo molte foglie e soprattutto non stia fiorendo.Questo forse è dovuto alla troppa parsimonia con cui la stai bagnando e concimando che le permette di sopravvivere, ma non di vegetare con rigoglio come ci si dovrebbe aspettare in questo periodo.
Ciao Ileana!! :Saluto: :love_4: Non scusarti, so che sei molto occupata!!
Quindi mi dici che ho agito bene? :D Bene!! :ciglione:
Io ho pensato che fosse marciume perchè il picciolo era marroncino e molliccio!!! :confuso:
Comunque le tue parole sono molto rassicuranti!!! :embarrass speriamo che non abbia più questo tipo di sorprese!!! :(
Forse per stimolare la pianta a produrre nuove foglie e fiori dovrei eliminare quelle con difetti e i fiori più vecchi (ci sono da Natale, quando mel'hanno regalato!!! :confuso: ) Kaput di nuovo???? Una potatura di ringiovanimento?
Da ora cercherò di avere meno paura di innaffiare e innaffierò a piccole dosi quando il terriccio si asciuga appena appena (ora lo lasciavo asciugare un bel po'!):martello: Naturalmente non bagnerò il colletto (non credo lo farò di nuovo) ma mi limito a qualche povera vaporizzazione sulle foglie!
Grazie di tutto Ileana!!! :love_4:
 
Alto