• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo spatofillo cresce in altezza

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve,
Spero che non esista già un altra discussione su questo argomento...
Quest'estate, come di consueto, il mio spatifillo mi ha deliziato con la sua fioritura, ma mi ha sorpreso il verificarsi di un fenomeno assai difficile da spiegare: come spero si evinca dalle immagini, le singole piantine stanno crescendo in altezza, dunque le foglie non appaiono più attaccate alla base della pianta, bensì partono da un "gambo" con all'apice il fiore.
Personalmente collego questo fenomeno all'invecchiamento delle piante, come successo per l'anthurium che pure si è sviluppato in altezza col passare degli anni, ma è solamente una supposizione.
Spero che questo "spigamento" non indichi che la pianta sia prossima alla morte.
Mi affido alla vostra esperienza per consigli e delucidazioni in merito. 20190717_011439-min.jpg 20190716_194456-min.jpg 20190716_194415-min.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
sinceramente a me sembra tutto normale, non so' com'era prima ma in foto e' un normale Spathiphyllum maturo ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anthurium cresce in altezza in modo regolare. Le foglie vecchie ingialliscono e vanno rimosse mentre quelle nuove nascono nello sviluppo verticale della pianta.
Tanto è vero che un anthurium "vecchio" deve spesso essere sostenuto da un tutore.

Lo spathiphyllum invece si comporta esattamente come il tuo. Si allarga la pianta generando nuove foglie dal centro. Queste possono essere più o meno alte e più o meno "attaccate" le une alle altre. Se sono molto "collegate" l'effetto visivo è quello delle foglie che partono da più in alto. Crescendo però "si apriranno" un po', e vedrai che anche loro partono da terra.

Ste
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, effettivamente guardando meglio ho notato che le foglie partono dalla base della pianta ma per un po' si arrotolano sullo stelo del fiore.
Inserisco alcune immagini più chiare.
Ancora grazie per le risposte, per di più celerissime. IMG-20190717-WA0003.jpg IMG-20190717-WA0001-min.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
e' normale, le araceae ( di cui fa parte lo Spathiphyllum) fanno crescere fiori e foglie partendo da dentro il fusto dell'ultima foglia.
edit: dimenticavo, edita le foto, o metti le miniature oppure le porti a 800x600 altrimenti i mod te le tolgono o cancellano il post ;)
 
Ultima modifica:

Frechete

Aspirante Giardinauta
Prima di pubblicare le foto ho utilizzato un programma affinché ne riducesse lo spazio occupato, ma a quanto pare non è sufficiente, dunque ora caricherò solo miniature, non essendo capace a ridimensionare le fotografie. Grazie mille per l'avvertimento.
 
Alto