• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho appena comprato una lantana... come esposizione va bene sole dalle 14 in poi?
grazie:Saluto::Saluto::Saluto:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Lantana ama la luce ma con posizioni leggermente soleggiate. Quindi probabilmente il sole dopo le 14:00 potrebbe essere un po' troppo.
L'ideale sarebbe in piena Luce, ma con sole diretto al mattino o al tardo pomeriggio, quando "picchia" meno.

Ciaps
 
R

Riverviolet

Guest
Hem, le lantane che non coltivo, sono cespugli di qualche metro ed altrettanti di larghezza, con esposizione solare, diretta ed in quantità mostruosa, sui lungomare.

L'importante per queste piante è il terreno irrigato ma molto drenante e che si asciughi velocemente.
 

maurj

Giardinauta Senior
stavo proprio pensando alla lantana oggi
ne ho due
la camera rossa, sta spuntando in questi giorni, di principio ha i colori della Roma
varie1002.jpg

e un'altra prostrata lilla, che non ha mai smesso di fiorire anche durante l'inverno
varie1001.jpg


entrambi mi sembrano molto resistenti la tua com'è? foto?
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia è gialla e rossa tendenente al fucsia! Nei prossimi giorni farò una foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
stavo proprio pensando alla lantana oggi
ne ho due
la camera rossa, sta spuntando in questi giorni, di principio ha i colori della Roma
varie1002.jpg

e un'altra prostrata lilla, che non ha mai smesso di fiorire anche durante l'inverno
varie1001.jpg


entrambi mi sembrano molto resistenti la tua com'è? foto?


Maurj buon giorno.
La prima Lantana ( quella con i colori della Roma....) è la Lantana Camara, invadente, infestante, indistruttibile; esistono anche color bianco, rosa .
La seconda, più discreta , bassa è la Lantana Sellowiana : oltre al rosa acceso, presenta altri due colori, un giallo/oro antico ed il bianco. Anche le mie sellowiana sono costantemente in fiore da quasi due anni.
E' una pianta utile anche come tappezzante di piccoli spazi; non si ammala, nè viene attaccata da parassiti.
Ciao.
 

Sevi

Fiorin Florello
Concordo Lisa:)
Io ne ho 2 ad alberello (one) da 4 anni...sole dalle 10 circa del mattino fino alle 17 circa...bevono eh te lo dico subito...sono le prime ad abbassare le punte dei rami se non sei generosa con le annaffiature:D

Però cresceranno che è una meraviglia:love:

In effetti sono piante che possono stare anche in semiombra (ne avevo tenuta una anch'io in questa posizione) ma certo la fioritura ne risente abbastanza:(

Quindi sole...sole...sole!!! Ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Si si, sole! Concordo!!
Ecco poi come diventano....:love:

http://img258.imageshack.us/img258/6191/lantana4dp0.jpg
http://img258.imageshack.us/img258/5751/lantana2ra5.jpg
http://img370.imageshack.us/img370/2299/lantana1vf8.jpg

A proposito: voi le potate? E quando, a fine inverno?
Grazie :love_4:

No no...io le poto prima del ricovero invernale:)

Potatura di ritorno per contenerle un pochino...cmq la lantana non soffre nemmeno potandola leggermente anche in estate se i rami diventano troppo invadenti...io lo faccio e sono bellissime!:love:

Ti mando un link eh...anzi ti copio direttamente una cosa trovata in rete tempo fa.

Tieni conto del fatto che l'avevo postato a inizio ottobre, credo che dove c'è scritto "in questo periodo" nel sito si faccia riferimento alla piena estate dato che parla di rami fioriti e solo dopo specifica invece la potatura per l'autunno.


"Le piante che più comunemente si tengono in terrazza o sul balcone sono, ad esempio, ortensie, lantane, ibischi. Sono delle piante meravigliose, ma dopo qualche anno cominciano a formare una vera foresta che toglie spazio e riduce l'ampiezza del luogo che le ospita. Come fare per risolvere il problema senza rovinare la suddetta vegetazione?

Un sistema di potatura corretto c'è, non richiede molta abilità e nemmeno tempo, basta dedicarvisi solamente tre volte all'anno, con pochi semplici attrezzi. Questo è il periodo migliore per praticare il primo intervento chirurgico alle vostre amate piante. Munitevi di cesoie da giardino e di una piccola pezza di cotone. Se le vostre piante hanno più o meno tre o quattro anno saranno alte circa settanta cm, compreso il vaso che avrà una grandezza di venti cm circa.

Una volta individuato il fusto centrale, con le vostre cesoie iniziate a recidere i rami laterali, che in questo periodo saranno fioriti. Non ha importanza, tagliate iniziando sempre dalla parte più bassa, verso il vaso. Procedete in questo modo fino a raggiungere un'altezza di venticinque cm. Fate attenzione che le cesoie siano affilate e usatele con determinazione, facendo dei tagli netti. Se esce della linfa, non preoccupatevi, è normale. Tamponate le ferite con la pezza di cotone, se la pianta è sana il problema si risolve in poche ore.

Durante l'autunno preoccupatevi dei rami con le foglie, accorciate quelli che sono cresciuti un po' troppo, cercando di dare alla pianta la forma di una palla. Se le piante sono in posto troppo freddo, ritiratele in casa, in un posto luminoso e annaffiatele una volta alla settimana.

Una volta arrivata la primavera spostate nuovamente le piante all'aperto, perché mettano le gemme. L'unica cosa da fare in quest'ultima fase della potatura è recidere le nuove diramazioni partendo sempre dalla parte bassa del tronco. In questo modo avrete delle piante belle, sane e con una fioritura abbondante. Tutto è pronto per uno splendido balcone da ammirare.
"

Come vedi, niente di particolare...alla fin fine io non lo faccio 3 volte ma solo un paio...e mi limito a dare forma all'alberello.
Inoltre non ho mai visto uscire linfa dai tagli...

Ciao...spero ti sia utile:love_4:
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!
ho appena comprato una lantana... come esposizione va bene sole dalle 14 in poi?
grazie:Saluto::Saluto::Saluto:


Tu vivi a Roma, dove anch'io risiedo, quindi le mie esperienze con le Lantana possono esserti utili.
Io coltivo al mare entrambi i tipi - Camara e Sellowiana - in pieno sole ed in terra. Fioriscono a lungo e la sellowiana lo è pressoché ininterrottamente tutto l'anno.
"Bevono " e "mangiano" in abbondanza : acqua e concime.organico e chimico. Non si ammalano di malattie fungine, né mi sono mai accorto di parassiti.
La Sellowiana, che rimane bassa e strisciante, è un ottimo tappezzante del terreno contro le erbacce.
La Camara deve essere potata, perché è invadente, ma...non si ribella...
( Queste caratteristiche mi sembra di averle già indicate )
Un saluto.
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao, ne ho presa una circa due mesi fa, gli ho subito cambiato il vaso e messa in posizione con sole diretto dalla 14 al tramonto........è raddoppiata di volume e ....fiori a tutto spiano!!!!!
Terreno che drena bene (l'ho alleggerito mischiando un pò di argilla espansa),tanta acqua, concime per piante fiorite una volta a settimana e vai sul sicuro.
Ciao!
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere utile moltiplicare le Lantane per talea è facilissimo e molto divertente. Se non mi fermavo forse diventamo il primo produttore di lantane.
 

elleboro

Florello
Oh bella! Non mi ci ritrovo.

Sono stata incaricata da mia nuora di farle due balconette, di quelle da tre posti l'una. Con l'approvazione della vivaista (ad oggi aveva la mia stima) ho comprato per ciscuna cassetta due lantane gialle (sellowiana?) ed una salvia farinacea viola da mettere al centro.
Le due balconette sono a sud, quindi pieno sole tutto il giorno... errore!

tutte e due le piante soffrono questa posizione. Le lantane hanno subito fruttificato, ora sono senza fiori e sono bruttine. La salvia fiorisce anche più fiori contemporaneamente, ma seccano subito.

Tanto che ho deciso di rifare le due cassettine e sto cercando piante adatte.
 

Sevi

Fiorin Florello
Bruna...io ho avuto lantane per anni e gialle perché preferisco le monocolore:)

Completamente a sud da mattina a sera non hanno mai dato problemi.
Certo è che sono esigenti quanto ad innaffiature e concime.
Col caldo di questi giorni, ad esempio, mi tocca dare agli alberelli l'acqua 2 volte al giorno...uffa:(
Dovresti vedere già verso le 14 come sono ridotte le foglie dopo l'annaffiatura sempre abbondante del mattino presto.

Però la fioritura è così bella e copiosa che ne vale la pena.

Sei sicura che le balconette fossero abbastanza grandi?:confuso:
Perché le lantane vogliono tanta terra...non mi sembrano adatte alle balconette (se sono quelle che intendo io).
La terra asciuga troppo presto e inoltre non nutre abbastanza le piante.

Per il resto, se può servire...io copro la superficie con argilla e corteccia...così come faccio sempre con ogni vaso.

E poi uso concime in granuli a lenta cessione...il suo effetto dura circa 4 mesi e le lantane, così come i plumbago e tutte le altre mie piante, lo assorbono poco a poco...io trovo che sia una saggia soluzione e molto comoda fra l'altro.

Sempre concime per piante da fiore ovviamente:)

Ciaoooo:love_4:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie Sevi!!
Molto chiare le tue indicazioni sulla potatura delle lantane ... io non le potavo perchè mi dispiaceva per i fiori ... ma così facendo mi hanno invaso il vascone :D , e ora rischiano di soffocare le piante vicine!:eek: Ancora grazie.

Elleboro, non sono una esperta. Però penso proprio che le Lantane nelle balconette siano piuttosto sacrificate :rosa: !
Forse non sono molto adatte all'uso che ne vuoi fare ... ma forse sbaglio ... aspettiamo i giardinauti D.O.C.:hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma che dici?!? Sei troppo buona davvero:ros: :ros:
Non sono D.O.C. per niente io...anzi:martello:
E' solo che le lantane le tengo da una vita:)

Mi piacciono troppo e sono piante semplici da coltivare ergo...ci vuol poco ihihih:lol:

Ho iniziato tanti anni fa con una ad alberello e foglie variegate, uno splendore durato qualche anno e che non ho mai più potuto trovare:love:

Poi a cespuglio sempre gialle...poi ancora ad alberello queste ultime di 4 anni:D
Finalmente sono riuscita a ricoverarle per bene durante l'inverno e così le salvo sempre dal gelo.

Grazie cmq, ciaoooo:love_4:
 

lella62

Giardinauta
Ma che dici?!? Sei troppo buona davvero
Non sono D.O.C. per niente io...anz
E' solo che le lantane le tengo da una vita

Mi piacciono troppo e sono piante semplici da coltivare ergo...ci vuol poco ihihih

Ho iniziato tanti anni fa con una ad alberello e foglie variegate, uno splendore durato qualche anno e che non ho mai più potuto trovare

Poi a cespuglio sempre gialle...poi ancora ad alberello queste ultime di 4 anni:D
Finalmente sono riuscita a ricoverarle per bene durante l'inverno e così le salvo sempre dal gelo.

Grazie cmq, ciaoooo:love_4:
Un bacione grosso grosso a te, Sevina bella!!!!!!!!!!:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto