• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana foglie malate

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho questa Lantana qui:
lantanafull2.jpg
Ha dei rami abbastanza lunghi (e che forse dovrei potare?)
lantanarami.jpg
Ma da qualche giorno ho notato che le foglie diventano marroni e avvizziscono. Non so se è per le temperature che iniziano a scendere (anche se la notte si arriva a 12° quindi non sono così basse). Quindi chiedo a voi se avete qualche idea di cosa possa essere il problema:

lantana1.jpg lantana2.jpg lantana3.jpg lantana4.jpg
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Dopo pochi giorni la situazione è peggiorata un bel po'. Ho potato i rami lunghi che ormai erano totalmente appassiti ma lentamente tutte le foglie iniziano a diventare marrone scuro iniziando dalla punta. Non mi sembra mancanza d'acqua, il colore mi sembra molto strano. Penso sia una malattia di qualche tipo ma non ho idea di cosa possa essere.
Probabilmente ormai non c'è molto da fare
2.jpg 3.jpg 1.jpg 4.jpg
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
La pianta ormai è morta. Se qualcuno ha anche una minima idea di cosa sia potuto succedere lo scriva pure
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo.,.terreno non idoneo troppo poco drenante, e trattiene troppa acqua.

usa una miscela con almeno un 50-60 % di pomice 3-5 mm
 
Alto