• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle brutte

cmr

Maestro Giardinauta
Esiste un fungicida da consigliarlo a occhi chiusi?
In senso cosa esattamente serve? Sistemico? A contatto? Chiedo perchè ho un grapto messo male.
Ma quando vai dal medico ti fai dare una medicina "miracolosa" o una che curi il tuo disturbo? Con i fitofarmaci è la stessa cosa: non esiste il fungicida (o l'insetticida) miracoloso che sconfigge tutte le patologie fungine ma esiste un fungicida che combatte "quel" fungo.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma quando vai dal medico ti fai dare una medicina "miracolosa" o una che curi il tuo disturbo? Con i fitofarmaci è la stessa cosa: non esiste il fungicida (o l'insetticida) miracoloso che sconfigge tutte le patologie fungine ma esiste un fungicida che combatte "quel" fungo.
Io non mai avuto a che fare con funghi di quel tipo . Anzi una volta e ho usato una bomboletta a base di qualche cosa.posto di rame che ha colorato le piante. Il previcur lo uso per il marciume.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il previcur lo uso per il marciume.
Mi accorgo di aver scritto il msg precedente un po di corsa e vorrei approfondire la cosa, anche se sarebbe meglio aprire (o forse anche no!) un'altra discussione. La maggior parte dei fitofarmaci che noi coltivatori di grasse usiamo - siano essi insetticidi o fungicidi - non sono mai stati testati per le patologie che colpiscono le grasse stesse. Prendi un fungicida qualsiasi contro il Fusarium: ottimo rimedio per il grano e le orticole mentre se un qualsiasi cactus prende il Fusarium, non c'è fungicida che tenga: la pianta è spacciata. Contro il "black spot" che colpisce le gasterie (sono quelle macchie nere circolari) ancora non c'è una cura ma si va avanti a tentativi. Stesso discorso per gli insetticidi: che il Confidor fosse uno dei migliori insetticidi anticoccidici per i cactus, lo avrà scoperto qualche cactofilo esasperato da infestazioni nella sua collezione dopo aver provato decine di prodotti cosi come che lo Spirotetramat fosse un PA insetticida che, però, uccide l'Aceria aloinis che è un acaro è stato scoperto da ricercatori americani. Anche il Previcur usato contro il marciume non fa eccezione: lo somministri e credi che il marciume non attacchi le piante grasse....che magari non sarebbero mai marcite! Perche accade questo? Semplicemente perche le grasse non sono piante "normali" ma hanno una fisiologia completamente diversa dalle altre piante: pensa solamente alla grande quantità di materia liquida al loro interno dove eventuali patogeni possono liberamente sguazzare.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io vado un po sul concreto. La pianta sta marcendo , taglio , lascio seccare e applico il previcur nel 90% dei casi la pianta si salva . Non apllico e la percentuale di riuscita si abbassa . Chiamiamola pure esperienza sul campo, anche se la mia è poca . Seguo quella .
 

cri1401

Florello Senior
Mi accorgo di aver scritto il msg precedente un po di corsa e vorrei approfondire la cosa, anche se sarebbe meglio aprire (o forse anche no!) un'altra discussione. La maggior parte dei fitofarmaci che noi coltivatori di grasse usiamo - siano essi insetticidi o fungicidi - non sono mai stati testati per le patologie che colpiscono le grasse stesse. Prendi un fungicida qualsiasi contro il Fusarium: ottimo rimedio per il grano e le orticole mentre se un qualsiasi cactus prende il Fusarium, non c'è fungicida che tenga: la pianta è spacciata. Contro il "black spot" che colpisce le gasterie (sono quelle macchie nere circolari) ancora non c'è una cura ma si va avanti a tentativi. Stesso discorso per gli insetticidi: che il Confidor fosse uno dei migliori insetticidi anticoccidici per i cactus, lo avrà scoperto qualche cactofilo esasperato da infestazioni nella sua collezione dopo aver provato decine di prodotti cosi come che lo Spirotetramat fosse un PA insetticida che, però, uccide l'Aceria aloinis che è un acaro è stato scoperto da ricercatori americani. Anche il Previcur usato contro il marciume non fa eccezione: lo somministri e credi che il marciume non attacchi le piante grasse....che magari non sarebbero mai marcite! Perche accade questo? Semplicemente perche le grasse non sono piante "normali" ma hanno una fisiologia completamente diversa dalle altre piante: pensa solamente alla grande quantità di materia liquida al loro interno dove eventuali patogeni possono liberamente sguazzare.
Il previcur lo uso sulle radici, mentre il confidor mixato con altro (ricetta di una ditta di fitofarmaci che non produce più commercialmente il mix) lo uso per la cocciniglia, ma io ho accesso a fitofarmaci professionali perché mio padre ha il patentino.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Questo, dovete credere sulla parola, è un Echinocereus engelmannii chrysocentrus ridotto piuttosto male.
P1000697_01.JPG
Avrei dovuto buttarlo, invece, non so perché, ho deciso di tenerlo, e cercare di recuperarlo. Dopo tre anni di fatica questo è il risultato. Ha tirato fuori anche un pollone che verrà puntualmente trasformato in una nuova pianta.
P1000696_01.JPG P1000698_01.JPG
Morale: non buttare mai niente prima di tentare un recupero.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo, dovete credere sulla parola, è un Echinocereus engelmannii chrysocentrus ridotto piuttosto male.
Vedi l'allegato 775413
Avrei dovuto buttarlo, invece, non so perché, ho deciso di tenerlo, e cercare di recuperarlo. Dopo tre anni di fatica questo è il risultato. Ha tirato fuori anche un pollone che verrà puntualmente trasformato in una nuova pianta.
Vedi l'allegato 775416 Vedi l'allegato 775419
Morale: non buttare mai niente prima di tentare un recupero.
Ha un aspetto vissuto e sofferto, proprio come in natura. La base può essere stata danneggiata da qualche animale e la pianta ha reagito formando un callo rugoso e grigiastro. Chissà come mai e, per fortuna! non hai tagliato la parte sana facendole fare il callo e poi radicandola in pomice...misteri dei tuoi neuroni! Diciamo che, molte volte, l'istinto che ha ognuno di noi, porta a risultati insperati e straordinari.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non toglierei il pollone. Lo lascerei stare. Se lo togli finisci per creare un'altra pianta "standardizzata". Questa ha un aspetto vissuto e particolare. Dimostra la sua forza.
Se vuoi una piantina dalle dimensioni del pollone e dalla forma "classica" la trovi su Giromagi al prezzo di caffè e cornetto.

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ha un aspetto vissuto e sofferto, proprio come in natura. La base può essere stata danneggiata da qualche animale e la pianta ha reagito formando un callo rugoso e grigiastro. Chissà come mai e, per fortuna! non hai tagliato la parte sana facendole fare il callo e poi radicandola in pomice...misteri dei tuoi neuroni! Diciamo che, molte volte, l'istinto che ha ognuno di noi, porta a risultati insperati e straordinari.
Ciao,

io non toglierei il pollone. Lo lascerei stare. Se lo togli finisci per creare un'altra pianta "standardizzata". Questa ha un aspetto vissuto e particolare. Dimostra la sua forza.
Se vuoi una piantina dalle dimensioni del pollone e dalla forma "classica" la trovi su Giromagi al prezzo di caffè e cornetto.

Ste
In effetti ha una sua storia, è nata da seme di Steven Brack una ventina di anni fa, (almeno 18/ 19), e di questo sono sicuro perché è da allora che non semino più roba di Mesa Garden. Perché si sia ridotta così non ricordo, e non so neppure perché non l'abbia buttata, in fondo è un comune Echinocereus.
Comunque adesso c'è e rimane, come già dimostrato in post precedenti, mi sono sempre piaciute le piante con aspetto da "deserto" un po' sofferto e vissuto. Il fatto è che non mi piace questa forma magra e allungata, ma alla fine darò retta a Stefano: per ora la tengo così, poi si vedrà.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Che bellissimo thread! :wow:
Non posso che partecipare col mio pygmaeocereus bieblii, che in primavera ed estate va via liscio, cresce pure velocemente, per poi seccare la cute appena prima del risveglio vegetativo senza ragione apparente. No, non è ragnetto rosso, le ragnatele che si vedono sono di normali ragnoni: solo lui sa cos’ha, ma non parla!:banghead:
 

Allegati

  • 903D1460-C2DF-486C-88B2-461C70E3D044.jpeg
    903D1460-C2DF-486C-88B2-461C70E3D044.jpeg
    140,7 KB · Visite: 28
  • F43E342E-C5BA-43C5-AD2D-DDDED34BF4CF.jpeg
    F43E342E-C5BA-43C5-AD2D-DDDED34BF4CF.jpeg
    147,3 KB · Visite: 27

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi sono state regalate quattro Copiapoa da un amico collezionista ligure, (averne amici così :lol:)
due sono belle e in ottima forma, questa (C. echinoides)
P1010299_01.JPG è un po' rovinata, ma senza grandi problemi.

Questa invece, (C. imbricata) P1010300_01.JPG P1010301_01.JPG P1010302_01.JPG
mi sembra piuttosto malmessa, considerato che siamo a fine stagione.
Vedrò di fargli passare l'inverno, poi deciderò il da farsi.
Se qualcuno ha suggerimenti sono molto ben accetti.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Collezionisti di copiapoa: razza malvagia!
Non capisco perche debbano maltrattare le copiapoa e poi dire che sono belle proprio perché hanno questo aspetto 'vissuto' mentre pettinano le spine di tutti gli altri cactus. Ma una foto di cactus cileni in habitat non l'hanno mai vista? Vasi microscopici, terricci assolutamente minerali, acqua col contagocce. Va bene che ho sempre sostenuto che ognuno fa con le sue piante cio che vuole ma tutto ha un limite!

Copiapoa echinoides - foto presa dalla rete
echinoides.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Collezionisti di copiapoa: razza malvagia!
Non capisco perche debbano maltrattare le copiapoa e poi dire che sono belle proprio perché hanno questo aspetto 'vissuto' mentre pettinano le spine di tutti gli altri cactus. Ma una foto di cactus cileni in habitat non l'hanno mai vista? Vasi microscopici, terricci assolutamente minerali, acqua col contagocce. Va bene che ho sempre sostenuto che ognuno fa con le sue piante cio che vuole ma tutto ha un limite!

Copiapoa echinoides - foto presa dalla rete
Vedi l'allegato 792672
Chissà i secoli!!!
Consigli?
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici, finalmente superata una nuova estate torrida, con le prime piogge le mie grasse tornano a sorridere. Vi ripropongo la mia brutta che ora è diventata meravigliosa e gigante (il primo graptopetalo che era in fin di vita, pronta a buttarlo), eccolo in tutto il suo splendore

IMG_5195.jpeg

IMG_5198.jpeg
Sta facendo un terzo figlio e beve praticamente solo con la pioggia, ecco come era (se andate indietro sul post potete vederlo)

IMG_5193.jpeg
Sono molto soddisfatta anche per il Sedum lucidum che era appeso ad un filo . La prossima primavera gli darò un vaso più grande, ma guardate che bellino dal mozzicone che era

IMG_5200.jpeg

eccolo qualche mese fa:


IMG_5194.jpeg

Che ne pensate?

come cure ormai le abbandono il più possibile e do’ acqua ogni 20 giorni circa - agosto niente
Concimo una volta si e una no, meno delle indicazioni e come terriccio- spero non scandalizzare nessuno- solo terra x succulente e ghiaia x acquari. 30% terra; ora tengo sempre le reti dei limoni o dell’aglio per il foro di scolo. Quando lo trovo ovviamente uso anche il lapillo ma la ghiaia è l’inerte più facile e rapido da trovare qui (su Amazon ). I veri problemi iniziano a fine giugno : insetti/afidi e tanta cocciniglia, un paio mal bianco e forse una ha un fungo (ed è la nuova brutta vi metterò poi una foto)

un saluto a tutti :ciao: :V
Saretta
 
Ultima modifica:
Alto