• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle aromatiche

glass86

Aspirante Giardinauta
Allora cari amici e amiche, in questi giorni sto allestendo l'angolo delle aromatiche su un terrazzo (in giardino preferisco di no perchè ho il cane, nonchè i gatti dei vicini). Con quattro cassette di legno vorrei formare un quadrato da riempire poi con i vasetti di aromatiche. Nelle due cassette più vicine al muro metterei il prezzemolo e il basilico (che se non ho capito male amano meno il sole), ho già comprato anche il timo, la maggiorana, l'erba cipollina e la menta, per il momento le ho lasciate nei vasetti originari, secondo voi è meglio metterle in vasetti più grandi oppure posso lasciarle dove sono? Completerei con la nepitella, la malva e la borragine che andrò a prendere in qualche campo, avete qualche altra aromatica od officinale da consigliarmi? Cosa ne pensate del mio progettino? Naturalmente appena avrò finito metterò una foto del risultato finale :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A Viareggio non dovresti avere nessun problema ad acclimatare qualsiasi aromatica, non dovrebbe mancarti salvia
rosmarino origano, e anche una bella lavanda, che in cucina non serve a niente, ma su un terrazzo fa molta allegria.
Il terriccio da mettere nelle cassette sarà la ragione principale del successo o dell'insuccesso della coltivazione.
Io non lascerei le piantine nei vasetti ma le metterei direttamente nel terriccio delle cassette perchè le aromatiche emettono molte radici e hanno bisogno di spazio.
Forsce lscerei la menta in un vaso capace perchè tende ad essere molto invasiva, sopratutto le radici, te le ritrovi che ti hanno riempito l cassette in un amen.
 
Alto