• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampranthus come curarla?

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :ciglione:

Chiedo scusa, qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio su questa bella pianta?
Mi piace molto perchè apre i fiori col sole e poi si chiudono!

Ma i fiori durano pochissimo e si stanno seccando un pò tutti.
Li taglio quando si seccano? Se si dove dal basso?

Grazie! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' normale che i fiori stiano seccando. E' una pianta coi fiori stagionali, fatti una volta , non li rifà.
Se metti una foto però ci chiariamo le idee su che genere di pianta sia, xkè con i nomi delle aizoiacee si fanno grandi confusioni.
Taglia i fiori secchi così ne prolunghi la fioritura.
 

Liviana

Giardinauta
Ci sono vespe che fanno il nido sottoterra, sono molto aggressive e pericolose e con queste ti consiglio il veleno per vespe. Altre invece utilizzano la terra per costruire il nido impastandola, sono meno aggressive e generalmente puoi allontanarle mettendo della paglia o dei sassi per qualche giorno, loro andranno a cercarla altrove, comunque appena ne hanno raccolta abbastanza non tornano più. Cerca solo di capire se la raccolgono o se stanno scavando un vero buco.
Ora passiamo al lampranthus, quale hai? Veridiana ha ragione, fiorisce una sola volta, la durata della fioritura è legata all'età della pianta, più è vecchia, più è intensa ricca e duratura. Togliere i fiori secchi giova sicuramente, ma la cosa importante è non concimare da quando cominciano i boccioli, altrimenti durano pochi giorni. Stai a Pescara quindi non dovrebbero esserci problemi ma la temperatura invernale non deve scendere al di sotto dei 5°/6°, e comunque è meglio difenderla con tessuto non tessuto, oppure ritirarla, ma ha comunque bisogno di un periodo di riposo al fresco, con qualche annaffiatura sporadica.
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille per la tua risposta!

Le vespe fanno delle vere e proprie "gallerie" e buchi nella terra (penso di aver sbagliato io ho messo un terriccio molto sabbioso), penso di aver risolto comunque cambiando posto alla balconiera e sostituendo quasi per intero il terriccio con terra più dura temendo avessero fatto chissà cosa in quei buchi...
Per quanto riguarda la pianta è molto giovane e ho quella con i fiori fucsia che si aprono al sole e si chiudono la sera... era piena ora ne ho solo uno anche se la vegetazione in un mesetto è triplicata e certi rami si sono allungati parecchio!!!
Comunque spero di aver risolto con le vespe... ieri ce n'erano 2 sul davanzale dove era la pianta in precedenza!
 

Liviana

Giardinauta
Sì, hai fatto bene a cambiare il posto al vaso ma forse non era necessario cambiare la terra. Sai le vespule germaniche, perché di loro si tratta, sono piuttosto abitudinarie, se scelgono un luogo difficilmente lo cambiano. Togliendo il posto dove possono nidificare forse hai risolto il problema, tuttavia se ti accorgi che più che un vaso in particolare, hanno scelto la zona direi che tu rivolga un pensiero all'uso di un veleno, credimi, anche io non sono molto ad usare questi prodotti ma dai un occhiata a questo sito che ti spiega un po di cose http://www.ricerche-disinfestazione.com/veslotta.html
Tornando alla tua pianta, coi fiori fucsia potrebbe essere il lamprnthus roseum (o Mesembryanthemum roseum) oppure il lampranthus spectablis. Per quest'anno credo che ti farà ancora pochi fiori, calcola che se ce l'hai da poco di sicuro ha sofferto anche il trapianto. Spesso questo tipo di pianta cresce e si propaga come se nulla fosse ma scarica sulla fioritura tutto lo stress del travaso. Inoltre nelle serre le preparano caricandole molto, in modo che siano piene di fiori nel periodo in cui sono sul mercato, più sono fiorite più è facile venderle, questo fa si che la fioritura non duri molto. Vedrai che l'anno prossimo se le fai superare bene l'inverno, cominci a concimarle a fine febbraio primi di marzo, e smetti appena iniziano a formarsi le gemme fiorifere, vedrai che dureranno molto di più, sia ogni fiore che tutta la fioritura in generale.
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Liviana sei davvero molto gentile, grazie per la tua spiegazione!
Comunque nulla mi leva dalla testa che l'errore mio è stato nel tipo di terra che ho usato per rinvasare questa pianta: ho messo infatti la terra per piante grasse del vivaio molto sabbiosa e molto facilmente "scavabile" a dispetto di una bella torba dura come l'ho messa a tutti gli altri vasi che, come volevasi dimostrare le vespe sorvolano e basta.
P.S. purtroppo nonostante io sia molto amante degli animali, ho dovuto "far fuori" un paio di vespe che continuavano a ronzare sul davanzale dov'era la pianta e se avessero avuto la parola mi avrebbero detto: "Dove l'hai nascosto il vaso?" :))
 
Alto