• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi

Coral

Maestro Giardinauta
Dopo la raccolta dei frutti, delle piante dei lamponi, devo tagliare i rami che hanno fruttificato e che stanno seccando?

kkroz

Giardinauta
guarda io nn lo so
ma di sicuro vorrei avere una pianta di lamponi?

te per caso ne possiedi una varietà particolare?
magari molto buona?

grazie

sir biss

Giardinauta
ciao coral.
di solito quei rami si levano in autunno eseguendo spesso potature drastiche per favorire la nuova vegetazione in primavera.
però se vedi che si seccano, è anche inutile lasciarli su perhcè tanto diventeranno sterpaglia e non saranno produttivi.
levali tagliando in modo tale da favorire nuovo sviluppo.
ciao!

Coral

Maestro Giardinauta
ciao coral.
di solito quei rami si levano in autunno eseguendo spesso potature drastiche per favorire la nuova vegetazione in primavera.
però se vedi che si seccano, è anche inutile lasciarli su perhcè tanto diventeranno sterpaglia e non saranno produttivi.
levali tagliando in modo tale da favorire nuovo sviluppo.
ciao!

Mi sono dimenticata di precisare che è una pianta che fruttifica anche in settembre, in maniera più ridotta però.
Se io taglio tutto adesso, a settembre avrò altri frutti?

Coral

Maestro Giardinauta
guarda io nn lo so
ma di sicuro vorrei avere una pianta di lamponi?

te per caso ne possiedi una varietà particolare?
magari molto buona?

grazie

Non chiedermi che varietà è, perchè non lo so.
Fa frutti in primavera e a settembre (però di in misura ridotta)
e molto invadente e se mi dicono quando è il periodo ti posso fare avere i polloni radicati.

I frutti quest'anno erano buonissimi, mentre l'anno scorso le troppe piogge hanno allungato il gusto.:Saluto:

sir biss

Giardinauta
no allora non mozzare nè tagliare nulla.
limitati solo a tagliare i rami secchi.
vedria che rigetterà motlo presto, il lampone è rustico.

paolaas

Guru Giardinauta
Però non so quando è il momento, perchè ne ho regalate diverse in aprile ma non hanno attecchito.

Ma le avevi spedite con le radici?

Che strano che non abbiano preso, in quel periodo....

Io ho un pollone nuovo, potrei provare a tirarlo su, per chi lo vuole...

La mia pianta continua a fare frutti, poco tempo fa ha fatto dei rami nuovi giganteschi ed hanno già tutti i fruttini.....

Coral

Maestro Giardinauta
Saranno state una quindicina di piante con radici.:confuso:
Non le avevo spedite, le ho consegnate ad una mia amica ma non sono attaccate.

paolaas

Guru Giardinauta
Saranno state una quindicina di piante con radici.:confuso:
Non le avevo spedite, le ho consegnate ad una mia amica ma non sono attaccate.

Stranissimo....
Anche pensando di averle messe giù nel perido in cui pioveva sempre non dovrebbe essere stato un problema, anzi, meglio che il sole cocente....

Proverò a tirar su la mia e metterla in un vasetto e vedere se prende....

Alto