• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura lamponi

GORMITA

Giardinauta
salve, qualcuno sa come si potano i lamponi rifiorenti ?
ho circa 15 piante che hanno gia' fruttificato tra maggio e giugno, ma per la seconda fruttificazione non ce' ombra di nuovi frutti. sono nate alla base delle radici dei nuovi polloni o tralci, (non so quale sia la differenza tra polloni e tralci), questi, fruttificano l'anno prossimo o quest 'anno?? inoltre la piante che ha gia dato i frutti va eliminata ?
grazie a tutti:confuso:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Gormita, già che nessuno ti ha risposto, rifaccio girare la voce!!!
La cosa non è disinteressata ovviamente! :D
Ma come faccio a sapere se è rifiorente o no? La pianta che ho comprato 2-3 mesi fa ha fatto i lamponi, poi più nulla! A parte il pollone di base. L'unica cosa che c'è scritto sull'etichetta è che è senza spine! ???
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
salve, qualcuno sa come si potano i lamponi rifiorenti ?
ho circa 15 piante che hanno gia' fruttificato tra maggio e giugno, ma per la seconda fruttificazione non ce' ombra di nuovi frutti. sono nate alla base delle radici dei nuovi polloni o tralci, (non so quale sia la differenza tra polloni e tralci), questi, fruttificano l'anno prossimo o quest 'anno?? inoltre la piante che ha gia dato i frutti va eliminata ?
grazie a tutti:confuso:
ciao Gormita..
se non ti fanno più frutti vuol dire che non sono rifiorenti...e li dovrai potare in autunno tagliando il tralcio che ha fruttificato e lasciando quello di quest'anno che fruttificherà l'anno prossimo, spuntandolo ad una altezza di circa 150 cm...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Gormita, già che nessuno ti ha risposto, rifaccio girare la voce!!!
La cosa non è disinteressata ovviamente! :D
Ma come faccio a sapere se è rifiorente o no? La pianta che ho comprato 2-3 mesi fa ha fatto i lamponi, poi più nulla! A parte il pollone di base. L'unica cosa che c'è scritto sull'etichetta è che è senza spine! ???
ciao Valentina... credo che anche il tuo non sia rifiorente..
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Mariano, però non ho capito la potatura...mi rimane niente praticamente!
Se io taglio (fino a terra?) i tralci che hanno fruttificato quest'anno e lascio quello nuovo! E poi quello nuovo non credo arriverà a più di 150 cm entro l'autunno!
Metto una foto

lampone.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Provo a riassumere: il lampone unifero cresce i polloni quest'anno e il prossimo da questi fa i frutti. Quelli biiferi invece produce nella parte inferiore del tralcio dell'anno precedente verso inizio estate e una seconda nella parte apicale dei polloni nati nella stessa primavera. Se la pianta è piccola e nasce solo un pollone c'è poco da fare, gli altri seccheranno perchè hanno già prodotto..
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se il pollone ha già prodotto in autunno secca. Il ciclo di vita del pollone è sempre biennale. Se è unifero o no lo dovresti sapere tu.. non sta facendo nessun fiore sul pollone uscito? Se è così allora è unifero.
 

Valentina 76

Giardinauta
E non lo so, dicevo che nella targhetta di quando l'ho comprato non specificava la cosa! Io l'ho preso che aveva un ramo con accenni di fiori da cui poi ha fatto i lamponi :food::food:, e un germoglio basale che ora sta crescendo (immagino sia il pollone?) e non fa fiori, sta solo crescendo. Da quello che ho capito devo tagliare il ramo che ha fatto i frutti e lasciare l'altro quindi? E se non faccio nulla che succede?
A livello selvatico nessuno li pota no?! :)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma quando l'hai comprato quest'anno? Si i nuovi tralci sono i polloni in termine tecnico. Se quello nuovo quest'anno non fa fiori lo farà il prossimo anno e quindi è unifero. Quello che ha già prodotto invece dovresti toglierlo. Se non lo togli secca. Provare per credere..
 

mammagiò

Apprendista Florello
Vi posso dire quello che vedo fare dal mio vicino di casa: in primavera, e non adesso, elimina le piante secche (penso siano quelle che hanno fruttificato l'anno precedente) e poi ci fa passare un filo di ferro per tenere dritti tutte le altre piantine.
Comunque, dato che i rami si propagano anche nel mio giardino, sono nate un sacco di piantine che estirpo periodicamente!
Alcune, però, le ho trapiantate (non ho abbastanza spazio per fare una coltivazione di lamponi!) e alla base si sono formate nuove piantine, più di una.
Probabilmente succederà anche a voi di trovarvi più piantine poichè il lampone ha la fama di essere infestante.

Ciao
 

Valentina 76

Giardinauta
Si DjFattanzo, l'ho comprato bò a Maggio credo. Ok grazie per le info. Grazie mammagiò, sì infatti sapevo che era infestante, ma per ora l'ho visto crescere così poco! Grazie ancora Ciao ciao
 

nicola22

Giardinauta Senior
Stesso problema con i miei..Hanno fruttificato (lampononi grossi)..hanno emesso polloni lunghissimi di un paio di metri che ho fatti scorrere sull'intelaiatura e continuano a crescere!!!La domanda: devo cimarli , lasciarli allungare?? o accorciarli a primavera??Non sono riforenti come l'altra varietà.
Grazie,
nicola
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Lasciali crescere liberamente. Se vuoi giusto dargli una spuntatina nel periodo vegetativo ma io non toccherei niente!
 

GORMITA

Giardinauta
allora i lamponi rifiorenti fruttificano la prima volta nei nuovi polloni nati in primavera , i frutti nasceranno nella cima della pianta (vedi foto allegate sotto ), poi vanno cimati, l'anno prossimo il pollone che diventara' un tralcio dara' nuovi frutti nella parte apicale dei rami , il tralcio poi verra' eliminato alla base tagliandolo. quelli uniferi una volta fruttificato bisognera' eliminarlo tagliandolo sempre alla base come per le more.
allego foto delle mie painte rifiorenti varieta' arancione valentina , giallo fall golld , ecc ecc...
nella prima foto si vede la prima fioritura sulla cima della pianta , altezza circa 2 metri, poi bisogna cimarla a circa 1,5 metri lasciando i 3 rami piu' forti ed eliminare quelli piu' piccoli.la seconda fioritura avverra' l'anno prossimo sempre sul stesso pollone che sarA' diventato un tralcio , nella parte apicale dei rami....

PRIMA FIORITURA SUL NUOVO POLLONE
ALTRO POLLONE CON PRIMA FIORITURA, POI DA CIMARE




queste invece le mie more, buonissime.....





http://img843.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=snc10030.jpg
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie Dj,li lascerò crescere liberamente..anche perchè hanno spazio.Da quello che ho capito,a caduta foglie dovrò eliminare i tronchetti che hanno fruttificato quest'anno.
ciao,nicola
 
Alto