• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i lamponi di mio zio si sono riempiti, o meglio le foglie sono piene di puntini arancioni....qualcuno sa dirmi come deve curarli? ovviamente i lamponi devono solo maturare quindi c'è bisogno di qualcosa che non sia nocivo per noi che poi li mangeremo....cosa c'è eventualmente di naturale da poter utilizzare come trattamento anche preventivo?
grazie a tutti!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se metti una foto è molto meglio. Credo che abbiano la ruggine.
Per l'orto biologico può darsi che altri ti rispondano: io posso parlare di controllo della ruggine ma da fitopatologo (dunque non posso venirti incontro, essendo anche il rame una sostanza che esula, suppongo, in ordine alle tue premesse, dal "naturale").
Ciao.

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!per le foto riesco a farle solo domenica prossima perchè andiamo in montagna solo quel giorno...per quanto riguarda il naturale è solo perchè sono pieni di lamponi e vogliamo mangiarli quindi non possiamo utilizzare disinfettanti chimici...
intanto grazie poi somenica faccio le foto!

Alto