• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampone sofferente

alessio17

Aspirante Giardinauta
buongiorno
circa un mese e mezzo fa ho piantato in vaso alcune piante di ribes, lamponi e mirtilli (vasi di 40cm di diametro) stanno tutti benissimo, sono rigogliosissimi e alcuni hanno già dei piccoli frutti che stanno crescendo, apparte un lampone che stenta a sopravvivere, le foglie non fanno in tempo a diventare "adulte" che iniziano a seccare, ho guardato attentamente le foglioline ma non presentano ne animaletti ne "macchioline"
il terriccio( composto da terriccio per acidofile, terriccio universale e argilla) è lo stesso che ho utilizzato per le altre piante di lampone e ribes che stanno benissimo (per i mirtilli ho usato solo terriccio per acidofile)
sul fondo del vaso ho fatto uno strato di circa 2/3 cm di argilla
e l'altro giorno ho levato il sottovaso per paura di ristagni...
cosa può essere? ma soprattutto: cosa posso fare?

p.s spero di non aver sbagliato niente, sono nuovo:)

grazie in anticipo

mandarina

Giardinauta
Ciao Alessio, purtroppo spesso capita che una pianta appena trapiantata od invasata non ce la faccia, perchè come tra gli umani anche tra le piante ci sono individui più deboli ed altri più forti. Le cure che hai dato sono veramente tanto, secondo me di più di così non si può fare. Pensa che anch'io adoro coltivare piante di piccoli frutti ed un mese fa ho trapiantato lo stesso giorno un ribes nero e un'uva spina, tutte e due belle e rigogliose. Ma mentre il ribes nero sta fiorendo, l'uva spina a cui tenevo tanto sta seccando....così è la vita!Comunque speriamo che qualcuno possa suggerirti un rimedio.Ciao!

Miss_Sky

Giardinauta
Neppure io ti so aiutare, nel senso che non sono convinta che si possa fare qualcosa per aiutare quella piantina sofferente... a me sembra che tu abbia fatto molto bene, e se le altre piante usando le stesse cure sono vigorose e belle come quella dell'ultima foto, ho paura che semplicemente questo lampone sofferente fosse debole di suo e non abbia attecchito. Non so se risolveresti qualcosa tirandolo fuori dal vaso e ripiantandolo o magari cimandolo sopra a quel getto di foglioline verdi per vedere se lo stimoli a farne di più... se vedi che peggiora e non si riprende, puoi sempre provare, tanto piuttosto che perderla senza far niente è sempre meglio provare!
A me è successo lo stesso l'anno scorso, ho piantato una ventina di piante di lampone in 5 vasi diversi ma tutti con lo stesos terriccio, stesse annaffiature, stessa esposizione... in un vaso ben 3 su 4 piantine sono morte del tutto, seccate completamente ed estirpate entro un mese, mentre tutte le altre sono andate alla grande, hanno fatto tanti frutti e quest'anno sono rispuntate moltiplicandosi al punto che ora devo trapiantarle in terra diradandole perchè non ci stanno più nei vasi! Secondo me quelle piantine che mi sono morte erano semplicemente più deboli e non hanno attecchito...
Vediamo se qualcuno più esperto ha qualche consiglio migliore, però!

hart0r

Aspirante Giardinauta
anche io quest'anno ho trapiantato una piantina di lampone, dopo pochi giorni mi si stavano seccando le foglie e ho spostato il vaso da una posizione molto assolata a una a ombra totale (sempre all'esterno ma ad es. sotto un tavolino), ebbene il lampone si è ripreso e ora sembra in ottima forma! Tra un mesetto lo rimetterò in una posizione a mezzombra

Spero che questa mia esperienza ti sia d'aiuto!

Miss_Sky

Giardinauta
Hai perfettamente ragione, m'ero scordata di scriverlo! Le piante anche a me hanno racocmandato di tenerle all'ombra per qualche settimana dopo il trapianto, e di spostarle al sole quando la pianta ha già ripreso a fare foglie e si mostra vigorosa. Mi domando, adesso che le metterò in piena terra e in posizione soleggiata, come farò a tenerle all'ombra, inizialmente? Boh.... Che basti pacciamare un po' a terra per tenere le radici al fresco?

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io di lampone ne ho uno solo in piena terra, che attualmente è praticamente spoglio (ha iniziato a "cacciare" germogli, ma da molto poco e le poche foglioline nate sono piccole; lo stesso accade anche al lampone di mia nonna e a quello di mio padre). Quindi secondo me devi innanzitutto lasciargli più tempo per la piena ripresa vegetativa. L'altra raccomandazione te l'hanno già data gli altri utenti... l'ombra. Non posso certo definirmi un'esperta, però per lavoro sto spesso in Trentino, e ho visto tante piante di lampone spontanee in questi anni; beh, sono in posizione dove di sole a inizio stagione ne prendono davvero poco e per poche ore. Penso quindi che sia giustissimo il consiglio che ti hanno dato, ossia che alla ripresa vegetativa devi tenere la pianta all'ombra, e poi spostarla gradualmente al sole (però ho l'impressione che un sole troppo cocente sarebbe comunque nocivo per le piante da piccoli frutti in generale... poi non vorrei sbagliarmi, però la mia esperienza, pur limitata, è questa). Ciao!

Alto