• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone in difficoltà?

davids11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere riguardo i miei lamponi, che ho comprato questo marzo.
Eccovi qui le foto
2013-07-13 09.34.28.jpg 2013-07-13 09.34.36.jpg 2013-07-13 09.34.45.jpg 2013-07-13 09.34.59.jpg 2013-07-13 09.35.06.jpg

Vi includo qualche dettaglio:
- sono due lamponi messi in un vaso 50x25 (circa, non ricordo esattamente le misure)
- stanno ingiallendo tutte le foglie dei rami che hanno prodotto lamponi questo aprile
- sono state recentemente attaccate dai ragnetti rossi, cosa che sto cercando di debellare con insetticidi adatti per queste maledette bestiacce
-le foglie alla base dei due polloni nati quest'anno si sono ingiallite, e le ho tolte
-ho tagliato da poco tempo le cime dei rami che avevano fruttificato (ho tolto solamente i "resti" dei lamponi, per intenderci la base dei fiori, secchi da un pezzo, nulla di più!)

dato che vedo diverse foglie gialle, devo cominciare a preoccuparmi?
Simil cosa sta succedendo pure alla mia mora, situata accanto ai lamponi

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io sinceramente non vedo grossi problemi.
Se le foglie , dei polloni che hanno già fruttificato , stanno ingiallendo è quasi normale ,la cosa importante è curare i nuovi polloni che sono cresciuti questo anno perché saranno quelli che daranno frutti l'anno prossimo. Se la fioritura è finita ti conviene tagliare i rami che hanno prodotto.
Io con i miei lamponi faccio cosi.
Ti consiglio per l'anno prossimo di cambiare vasi , 2 piante in un vaso da 50 cm sono un strette. Ti daranno lo stesso frutti ma saranno un po troppo " imprigionate "
Ciao
P.S più o meno vale la stessa cosa anche per le more.

exalibur

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma dato che il mio problema è simile evito ad aprire un nuovo topic.
mi anno regalato un mesetto fà una pianta di lamponi è cresciuta parecchio da allora e stà iniziando a fare i frutti e fin quì tutto ok, non capisco il motivo delle foglie gialle che stà facendo,non sò se ha bisogno di tanto o poco sole e di quanta acqua,l'hò concimata qualche giorno fà con lo stesso concime che ho somministrato al mirtillo e alle altre piante da frutto.
cosa ne pensate?

Foto0503.jpg

exalibur

Aspirante Giardinauta
ho concimato da poco (la settimana scorsa) non è troppo presto concimare ancora?
comunque è concime naturale e ricco di microelementi (così dice sulla scatola)

exalibur

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che l'ingiallimento delle foglie era dovuto a degli animaletti sulle foglie stesse,l'hò scoperto in quanto le ho staccate e guardando dietro ho notato delle ragnatele e degli animaletti che camminavano e si vedevano bene :eek:
penso che forse è meglio comprare un insetticida :fischio:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao , prova , se non è troppo tardi , a mettere delle foto. Anche su i miei lamponi si fanno un po di ragnatele , ma questo non ne pregiudica la crescita o la fruttificazione , diciamo piuttosto che bisogna tenere pulite le piante , se si trattano di ragnetti è sufficiente cacciarli via. Io do l'insetticida solo quando non riesco a risolvere il problema con altri metodi più naturali. Ciao

pilusmax

Giardinauta
il ragnetto rsso è il problema principale per le piante in vaso ma è piccolissomo e lo vedi solo con la lente di ingrandimento o se passando il dito sotto la pagina inferiore della foglia te lo ritrovi leggermente colorato tipo ruggine.
comunque le foglie ingiallite è meglio toglierle perchè così se ci fossero uova di parassiti le elimini insieme alle foglie ed eviti la propagazione di una nuova generazione di indesiderati (tanto le foglie ingiallite alla pianta servono poco o niente) e così facendo stimoli lla emissione di nuova vegetazione
se metti delle foto ben dettagliate magari qualcuno può dirti se si tratta di parassiti o funghi o carenze di qualche genere

exalibur

Aspirante Giardinauta
purtroppo le foglie gialle con i parassiti le ho tolte e buttate il giorno stesso che ho postato :fischio: ho preferito fare così,come dite voi, per lo stesso motivo e infatti sembra che non ci siano rimasti parassiti in quanto le foglie non sono più diventate gialle e poi le ho anche controllate per sicurezza,comunque se capita ancora inserisco delle foto :)

Alto