• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampone e mirtillo

lamantino

Aspirante Giardinauta
sono un amante dei frutti di bosco, ho acquistato una pianta di lampone e una di mirtillo, ma non so dove piantarli e come, quindi chiedo chi mi può dare una mano. Il luogo dove vanno messe a dimora è un giardino della sardegna nord occidentale, perciò molto caldo in estate. Quali accorgimenti mi consigliate? quale posizione? ombra mezzombra o pieno sole? la parte di giardino dove andrebbero posizionati è esposta sud/est.
una seconda questione riguarda l'arbusto adatto per fare siepe con il vicino sotto un muro di circa un metro con sopra la classica rete verde in filo di ferro a maglie larghe, la mia idea è cmq un frutto di bosco come il ribes (ho visto in commercio delle piante di h circa un metro e quindi potrebbero fare al caso mio) mentre il mirtillo è venduto sui 30 cm quindi impensabile fare siepe (se non dopo parecchi anni).
aspetto con ansia i consigli degli esperti o degli appassionati:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Se scorri di pochissimo giù questa sezione (orto e frutteto) ci sono tantissimi post che parlano di lamponi e mirtilli ! Troverai tutte le risposte! :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao lamantino, eccomi non sono molto esperto di frutti di bosco se non quando son pronti da mangiare hhaha
a parte gli scherzi io ho un ribes da fiore molto bello in questo momento è fiorito l'ho al sole tutto il giorno e in effetti devo direche quando arriviamo ad agosto un po di problemini li ha inizia a far cadere le foglie,e comunque diventa sofferente, quindi forse sarebbe il caso di metterlo al riparo dal sole delle ore centrali.
so che esiste il mirtillo gigante americano e supera abbondantemente anche i due metri ed è spogliante,vuole terreni molto acidi e fertili non è di facile coltivazione
c'è il lampone che arriva sui due metri ,e pollonifero caccia quindi molti rami dalle radici per cui anche se è un cespuglio biennale avrai sempre una pianta molto folta
c'è il ribes nero o rosso anche l'uva spina ma non ne conosco le caratteristiche infine il rovo (more) che però è molto invasivo e disordinato
aspetta esperti più autorevoli per le esposizioni al sole non dovrebbero aver problemi però....ciao
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao asso, la pianta/siepe prenderebbe sole diretto al mattino è esposta a sud/est. anche io pensavo al mirtillo americano perchè dovrebbe raggiungere l'altezza di un metro e mezzo. in ogni caso mi sa che mi tocca sperimentare...di là avevo impiantato dei kiwi ma non sono andati.:boh:
 

redrum79

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale posso dirti che nelle nostre zone è mooolto difficile coltivare frutti di bosco . Io abito in Sicilia e l'anno scorso ce li avevo tutti i frutti di bosco , nemmeno Luca Sardella... Poi venne agosto e....... morti la maggior parte . Sembravano morti anche l'uva spina e la pianta di mirtillo che avevano perso tutte le foglie invece quest'anno mi hanno sorpreso con un loro risveglio in primavera. Ma frutti nulla.... Non sono piante adatte ai nostri climi :(
 
Alto