• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampioni cinesi

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Al vivaio ho visto una pianta che non avevo mai visto, si chiamava "lampioni cinesi" ed aveva appunto dei fiori/frutti arancioni proprio a forma di lampioncino. Con questo nome in rete non trovo niente, qualcuno di voi ne conosce il nome vero o qualche altra notizia? :crazy:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Si chiamano Physalis alkekengi.
Quest'anno le ho piantate, se ne è salvata solo una, ma avecndola un pelo trascurata non ha fiorito, quindi niente lampioncini per me!

Ti faccio un copia-incolla dal mio file di appunti "rubati"

Ciao
Anitka


L'Alkekengi (Physalis alkekengi L.) è una pianta perenne che produce bacche commestibili; appartiene, come il pomodoro e la patata, alla famiglia delle Solanaceae.
È un'erbacea perenne. Si coltiva facilmente, da origine ad un rizoma strisciante interrato molto profondamente: in questo modo è permessa la propagazione e la rivegetazione conseguente alla stasi invernale.

Fiore: Bianco, piccolo e a forma di campanella, spunta all'ascella delle foglie; tipici i calici arancioni di consistenza simile alla carta. Fioritura estiva (da luglio ad agosto).

Foglia: È verde chiara e ovale, di una lunghezza tra i 5 e gli 8 cm. Quando i frutti maturano lascia la sua sede. Le foglie e il rizoma sono velenosi perché contengono solanina che provoca mal di testa, vomito, nausea e diarrea che compaiono entro 2-24 ore. L'unico sintomo che dura più di 24 ore è la diarrea che può manifestarsi per più giorni.

Fusto: Può arrivare fino a 1m di altezza, è eretto, ramificato, subglabro ed angoloso.

Terreno: Secco. Non è di grossa importanza la sua composizione. L'habitat ideale è in boschi umidi o in siepi fino a 1000 mt s.l.m.

Esposizione: La crescita della pianta è favorita dall'esposizione non diretta ai raggi solari: preferisce poca ombra.

Temperatura: Questo tipo di pianta si adatta molto bene alle alte temperature. Non scendere sotto i 6°C

Usi: Anche secondo l'uso popolare, possiede molte proprietà terapeutiche tra le quali spiccano azioni contro i calcoli renali e vescicali e come forte diuretico. I calici di colore arancio acceso che avvolgono le bacche di questa specie rendono la pianta adatta a fini decorativi.
Bacche: Unica parte commestibile della pianta. In genere sono mature a settembre ed hanno la forma di una piccola ciliegia. Dalle bacche si può ricavare un'ottima marmellata. Si possono mangiare da sole o aggiunte alle insalate. Se seccate leggermente si possono mettere sott'aceto o in salamoia. Contiene vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero. In erboristeria si usava per le malattie in cui c'era bisogno di un'azione diuretica marcata. Vengono preparate candite o ricoperte di cioccolato fondente.

Fioritura: da luglio ad agosto

Impianto: in marzo-aprile

Iirrigazione: Solo in periodo estivo o in caso di prolungata siccità

Concimazione: Utilizzare del concime liquido una volta al mese

Propagazione: Tramite semina

Rinvaso: Inizio primavera quando necessario

Potatura: Eliminare le parti secche o danneggiate

Avversità: L'Alchechengio può essere soggetto a funghi

Piccoli consigli: In caso di coltivazione in vaso evitare i ristagni d'acqua. Non necessitano di cure particolari. E' sufficiente recidere le parti danneggiate
 
M

marco48

Guest
All'esaustivo messaggio di Anitka aggiungo solamente che hanno un ottimo sapore.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E sono molto buoni ricoperti di cioccolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:food:
Purtroppo, però, sono tre anni che provo a seminare semi di vivaio e non nasce nulla.
C'è qualche altra cosa da sapere in merito alla germinazione di questi benedetti semini????:confused:
Grazie e :love_4:
 
Alto